01 aprile 2011

Helvetica Detector


Un progetto davvero interessante e diverso dal solito quello creato da Eunah Kim. Si tratta di un vero e proprio Helvetica Detector, un detector che scansiona le persone che si trovano ad entrare nella stanza 302 della School of Visual Arts dove Kim studia.
Lo scopo del progetto è quello di dimostrare in qualche modo quanto l'Helvetica sia onnipresente nella nostra vita, considerato da più parti come il carattere ufficiale del ventesimo secolo, è stato capace di trasmettere una chiarezza estetica e neutralmente universale come pochi altri caratteri hanno saputo fare nel corso del secolo scorso.
Il servizio è gratuito e gli oggetti raccolti sono sequestrati e messi in mostra proprio per dimostrare agli studenti quanto siamo legati a questo carattere. Un idea artistica al confine con la provocazione di chi (forse) è stufo di vedere l'Helvetica da tutte le parti o di chi invece ne apprezza l'estremo utilizzo e si chiede che mondo sarebbe senza l'Helvetica?

2 commenti:

S3Keno ha detto...

senti, a proprosito di Helvetica... ma com'è che se scrivi helvetica su Google cambia improvvisamente la font di tutta la pagina?

S3Keno ha detto...

un pesce d'aprile in Comic Sans?
(la font + odiata da tutti i grafici)...
ah ah ah