26 giugno 2009

Web Propaganda



Cosa succederebbe se usassimo i vecchi manifesti americani di guerra per propagandare il web e le sue applicazioni? Brian Lane Winfield Moore non solo si è posto la domanda, ma ha anche realizzato una serie di otto manifesti che rilanciano e pubblicizzano alcune tra le più utilizzate applicazioni del web, da Twitter a Google Earth, da Wikipedia a Torrent (senza dimenticare i blog).
Il risultato è davvero sorprendente e malgrado il soggetto pubblicizzato sia estremamente diverso dall'originale, l'impatto rimane sempre quello della propaganda di guerra, segno tangibile del forte impatto grafico emotivo che quelle immagini ancora suscitano in noi. Nella galleria (ovviamente posta su Flickr) trovate oltre agli otto manifesti nuovi manifesti, anche gli originali dai quali è stato preso lo spunto.



4 commenti:

Thomas Magnum ha detto...

Meraviglia.

Guineja ha detto...

Io ricordo un poster visto tipo alle elementari che raffigurava una cartina dell'Europa con un soldato tedesco che con un piede scalzo si proiettava verso l'Italia, e il Claim diceva qualcosa del genere: "La Germania ha bisogno di uno stivale".

Qualcuno se lo ricorda?? Non sono più riuscito a trovarlo, l'avevo visto in un libro di storia

Unknown ha detto...

Spettacolari

Guineja ha detto...

Che pirla!! ho visto solo dopo aver postato che si trattava di campagne leggermente moderne :P