10 giugno 2009
Magic Italy (2) Dieci domande a Silvio berlusconi
Riporto qui una parte parte dell'articolo dell'AIAP (associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) perchè credo fermamente che non si possa davvero presentare una nazione come la nostra e provare a risollvarci dalla crisi con un logo come quello di MAGIC ITALY.
Invito chiunque possegga un blog, un sito o un account Facebook a pubblicare le dieci domande a Berlusconi lanciate dall'AIAP e riprse qui sotto.
La notizia battuta dalle agenzie è tanto concisa quanto sconcertante: "Ospite di 'Matrix', Silvio Berlusconi torna a parlare della vicenda dei voli di Stato e coglie l'occasione per precisare ancora una volta che ogni viaggio è a costo zero e non ha mai gravato sulle casse pubbliche. In particolare rivela che alcune volte ha portato con sé alcuni esperti grafici, perché ha in mente un nuovo marchio [del made in Italy]: "Ho proposto anche uno slogan per l'occasione: Magic Italy."
Silvio Berlusconi ha da sempre dimostrato di essere un maestro della comunicazione commerciale e politica. Non gli non è perciò certo sfuggita l'importanza che la grafica riveste in ogni progetto (memorabile in questo senso, una recente dedica vergata di suo pugno nel libro sul nuovo simbolo del Pdl: «Alla mia piccola Noemi, alla mia piccola grafica pubblicitaria dal suo papino putativo»). Forse però sono sfuggiti al Presidente del Consiglio i principi di trasparenza che dovrebbero ispirare le amministrazioni pubbliche in casi come questo.
Per evitare di doversi trovare nella spiacevole situazione di critici a cose fatte, poniamo al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi Dieci domande preventive su come sia stato organizzato il progetto per la realizzaione del brand turistico italiano a cui speriamo, a differenza di altre questioni, ci dia risposta in tempi brevi.
Dieci domanda a Silvio Berlusconi
1. Da chi è composto il team di grafici che l'hanno accompagnata nei voli di stato per lavorare al nuovo marchio per il Made in Italy?
2. A che titolo sono stati selezionati?
3. Ha già avuto modo in passato di avvalersi, a qualunque titolo, della collaborazione di questi grafici? Per quali lavori?
4. Qual'è il compenso totale riconosciuto loro?
5. Oltre a Lei e al team grafico chi altri, e a che titolo, partecipa alla definizione di questo progetto?
6. Chi ha redatto il brief su cui il team ha lavorato/sta lavorando?
7. Chi valuterà la corrispondenza qualitativa del risultato alle finalità richieste?
8. Che budget è stato messo a disposizione per questo progetto?
9. A quanti e quali ministeri e/o dipartimenti fa capo il suddetto progetto?
10. È stato richiesto un parere al Consiglio Nazionale del Design?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Che shifooooo, l'ho visto l'altra sera in televisione non credo ai miei occhi. Come si può pagare qualcuno per realizzare tale busta rotta!?
Altro che grafica feci pressate!
che poi se ci pensi, presentato dove?
sul TG4 renditi conto tu che robba!
Nemmeno sulla televisone di stato... ma sul peggiore dei canali mediaset
Mi ripeto.
Il logo fa cagare.
Per cui è PERFETTO per rappresentare il nostro paese.
Santo Dio,
non ho mai, MAI visto niente di simile.
ha ragione diego. è la giusta rappresentazione dell'italia
be’… schifo fa schifo. ma è perfetto sulle mozzarelle di bufala contraffatte!
Continuo a guardarlo e non mi capacito di tanta bruttezza!!!
Cerco di guardarlo con gli occhi di un grafico, di chi ci lavora e mi vengono in mente centinaia di domande che ti fanno dai tempi della scuola...
- prove di lettura (logo grande o piccolo)
- applicazione dello stesso logo (carta intestata, biglietti ecc.)
...potrei continuare all'infinito, lascio perdere, mi fa il sangue cattivo!
mah...
non so dire nè se sia brutto o se sia bello.
Mi sembra solo un logo anonimo, non traspare l'Italia in tutto quello che dovrebbe rappresentare come arte, cultura e paesaggi.
Che senso ha un logo così?
Secondo me nessuno.
Nè come è stato realizzato, nè da chi...
a Berluscò, e facce lavorà pure a noi!
Che ne pensate del nostro di logo? A voi ogni commento sul suo significato...
Ale
http://www.shitaly.it
Ottokin,
forse lo hanno presentato sulla rete più schifosa perchè sanno anche loro che quel coso fatto dalle mani scoppiate di qualche povero grafico di 70 anni non avrà successo! Anzi sarà ricordato come uno scempio nazionale!
Posta un commento