20 febbraio 2009

Blu



Non sono certo io a scoprire Blu, uno degli "artisti di strada" (termine veramente riduttivo) più famosi e riconosciuti a livello internazionalmente, sul suo sito potete trovare centinaia di foto che rappresentano la sua decennale esperienza creativa in giro per i "muri" di mezzo mondo (geniale quello della Tate Modern di Londra).
Potremmo stare qui a disquisire ore sulla tecnica e sull'ideazione delle sue geniali opere, sull'utilizzo di parte dei palazzi per la creazioni di bocche o occhi dei suoi enormi personaggi murali, ma quello che trovo veramente geniale, aldilà di tutto è MUTO suo il cortometraggio animato (che potete trovare qui sotto), Muto non è solo un semplice corto, ma una vera e propria opera d'arte moderna, ogni frame infatti è composto da un dipinto sul muro che viene spostato di volta in volta e ripreso fotograficamente creando l'animazione. I muri sono quelli di Buenos Aires e di Baden. Personalmente credo geniale anche il solo aver pensato ad una cosa simile, aldilà poi di tutto ill lavoro che c'è dietro che non è certo poco. Consiglio davvero a tutti di mettersi li e gustarsi questi sette minuti abbondanti, per chi poi fosse curioso di conoscere meglio l'opera di Blu, StudioCromie gli ha dedicato un bel libro che potete trovare qui, oppure sbirciare ogni tanto il suo blog.







Muto
Animation e editing: BLU
Assistant: SIBE
Music: Andrea Martignoni
Produced: Mercurio Film


MUTO a wall-painted animation by BLU from blu on Vimeo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Wo-hooo!! VIVA BLUUU!!!
:D

Niccolò Storai ha detto...

Blu è una forza della natura!

ottokin ha detto...

D'accordo con voi... infatti non è un caso che è stimato e apprezzato in tutto il mondo.

Poi potremmo aprire un sotto argomento su come mai la Tate Modern di Londra concede a Blu un intera parete dell'edificio per esporre la sua opera e in Italia non se ne sa nulla.

jep ha detto...

...visto che piace argomento penso è assolutamente da vedere il documentario Megunica che ha fatto un mio amico:
http://www.megunica.org

Anonimo ha detto...

a me sto blu fa cagare

ottokin ha detto...

chissà cosa ne pensano il verde, il giallo e il marrone :-)

S3Keno ha detto...

Scusa l'OT, Paolè, ma quel "conto alla rovescia" che c'è da un po' lì sul lato dx, sarebbe per contare i giorni... a cosa? Forse all'uscita nelle sale di "Watchmen"?!? Addirittura con il contatore?!?!?

ottokin ha detto...

No Stè, quel contatore non conta i giorni mancanti all'uscita, anche se era una buona idea tutto sommato.

Magari nei prossimi giorni ne riparliamo qui sul blog ok?