31 ottobre 2008

Robin Rhode



Non sono certo io a scoprire Robin Rhode artista sudafricano che unisce con molta fantasia fotografia e street art, realizzando vere e proprie micro-performance al confine tra la realtà fotografica e l'immaginazione di un segno su muri e pavimenti.
Per chi volesse approfondire la conoscenza di questo artista, trovate un bel profilo qui sul sito di Perry Rubenstein.

Continua>> (Read more...)

30 ottobre 2008

Mtv Music



Per tutti quelli che amano la Musica (con la M maiuscola) e per quelli che amano i video musicali, Mtv ha dedicato a loro e ha aperto il sito Mtv MUSIC, dove potete trovare praticamente tutti i video trasmessi nella storia del canale televisivo. Una vera miniera di video facilmente consultabile online, motore di ricerca interno per nome o canzone incluso, per la cronaca non ho resistito e mi sono visto lo splendido Heroes di quel genio di Bowie Continua>> (Read more...)

Arcade Pins



Per tutti gli amanti delle pins (spillette) e degli anni '80, quando si giocava al Bar ai videogames, questo set creato da Supermandolini non potete di certo farvelo scappare.
Visto che vi ci trovate, fatevi un giretto su Supermandolini, troverete un sacco di cose interessanti. Continua>> (Read more...)

Fiat Argentina



Curiosa campagna pubblicitaria della Leo Burnett per FIAT Argentina, realizzata utilizzando dei Paper Toys molto ben fatti.


Continua>> (Read more...)

28 ottobre 2008

Bastard Store



Dopo mesi di lavoro, ha aperto a Milano il nuovissimo Bastard Store, vera e propria casa e punto vendita per l'etichetta della Comvert, il progetto è stato curato da Lorenzo Bini e Francesca Murialdo dello Studiometrico e parte dall'idea di trasformare lo storico Cinema Istria di Via Slataper 19 (a Milano naturalmente), progettato negli anni '40 dall'Ing. Mario Cavallé (qui le foto delo spazio originale) in uno spazio multifunzionale.
L'edificio copre una superficie totale di 1.400 mq con un volume di 6.600 metri cubi, pensate che solo la galleria occupa 350 mq. uno spazio spropositato se si pensa ad un negozio, ma qui non stiamo parlando di un semplice "negozio" qui parliamo di un concept store con al centro il Bastard Bowl, un vero e proprio catino per skater, una cosa impressionante solo a pensarci. Per chi volesse vedere tutte le fasi della complessa realizzazione le potete trovare sul blog della Bastard e sul sito dell'Atelier LC che si è occupato del design (ad esclusione della superficie di scorrimento studiata da Comvert), della progettazione esecutiva e della direzione lavori della Bastard Bowl.
Complimenti.


Continua>> (Read more...)

Volkswagen grafic



Per tutti gli amanti della grafica Old Style, una splendida galleria di grafiche pubblicitarie applicate sui pulmini (mitici) della Volkswagen, negli anni tra il '50 e il '60, ovviamente in america.


Continua>> (Read more...)

123 Klan T-shirt



Davvero molto carine le magliette di 123Klan, prezzo tutto sommato accessibile (32 dollars), stampate in Canada e tiratura limita a 50 pezzi (sarà vero?).
Buon acquisto.


Continua>> (Read more...)

27 ottobre 2008

Un dollaro di origami



Cosa succede se mixate la passione per gli origami con un biglietto da un dollaro? Il risultato che ha dell'incredibile, lo trovate nella galleria di Won Park su DevianArt.
macchine fotografiche, carri armati, carpe, Wc, draghi e una serie infinita di astronavi. Sarei curioso vedere il making of di questi origami.



Continua>> (Read more...)

Ze Biobak



Il sito olandese Ze Biobak è uno dei più assurdi che mi sia mai capitato di vedere, Ze Biobak ha un approccio particolare e un modo curioso e un po' "fuori" di presentare i propri lavori, ha cominciare dal cursore trasformato in un intero braccio. Davvero molto divertente. Continua>> (Read more...)

Rubitone (Rublk+Pantone)



L'idea ddel designer spagnolo Ignacio Pilotto purtroppo non è in vendita, ma un cubo di Rubik fatto con i colori Pantone non sarebbe affatto male. Magari qualcuno ne prende ispirazione.

Continua>> (Read more...)

24 ottobre 2008

City of Sounds



Lo Studio Volk dell'italianissimo Enrico Bonafede ha realizzato per Radio Città Futura due bellissime illustrazioni utilizzando le cartine topografiche di una ipotetica città. Un idea tanto semplice quanto di impatto che potete vedere meglio qui sul suo sito, dovete potrete apprezzare anche gli altri lavori dello Studio.

Continua>> (Read more...)

23 ottobre 2008

Ark



Ho scoperto solo ora Ark, un bellissimo cortometraggio animato in 3D, diretto da Grzegorz Jonkajtys, personalmente è uno dei più bei corti mai visti in rete, vedo infatti che ha ricevuto numerosissimi premi in giro per tutto il mondo. Jonkajtys è anche autore di altri corti che potete trovare sul sito, ma consiglio a tutti la visione (a schermo grande) di Ark. Continua>> (Read more...)

Think Big Chief



Solamente i più distratti possono essersi fatti sfuggire Think BigChief, senza ombra di dubbio uno dei siti/blog italiani più interessanti della rete, una continua fucina di idee e di ispirazioni. Come dice lui stesso presentandosi, Think BigChief è uno spazio ironico, fresco, giocoso e a volte surreale dove trovare ispirazione e stimoli su tutte le nuove forme di espressione e creatività, nuovi prodotti e edizioni limitate di brand internazionali e marche indipendenti. Si parla di design (design products, graphic design, art toys), coolhunting, ispirazioni (arte, fotografia, mostre, eventi, libri, musica), fashion&apparel, street style and urban culture, musica, web 2.0 ed eco-news.
Molto divertente la sezione Toys, dove potrete scaricare e stampare il grande Capo e farne un simpatico PaperToys Continua>> (Read more...)

FBI



Davvero simpatica l'idea dell'illustratore Von Glitschka di far trattare il suo portfolio e i suoi lavori come casi dell'FBI il Federal Bureau of Illustration. Nelle varie cartelline dei casi possiamo vedere il passaggio dal bozzetto al logo definitivo. Idea simpatica. Continua>> (Read more...)

Obama e la grafica (4)



Siamo ormai a pochissimi giorni dalle elezioni Presidenziali USA e cresce la febbre e la curiosità per una delle elezioni più importanti degli ultimi anni (anche grazie alla terribile fase dell'economia mondiale). Ovviamente non potevamo non parlare di Obama e della più o meno involontaria campagna che i grafici americani stanno portando avanti, su questo terreno ho trovato molto interessante l'intervista che Shepard Fairey (Obey) ha rilasciato a Current TV, inoltre lo stesso Fairey la notte scorsa ha pubblicato il suo quarto manifesto e dopo Progress, Hope, e Change è ora la volta del definitivo VOTE.
Dopo le foto trovate l'intervista che consiglio di vedere a tutti per rendersi meglio conto del livello di interesse che l'immagine di Obama suscita nella comunità grafica.







Continua>> (Read more...)

22 ottobre 2008

Nuovo Pepsi Logo (2)



Ne parlavo giusto pochi post fa, ma ora, dopo la registrazione ufficiale presso l'ufficio brevetti e loghi (TESS) è sicuro, dopo anni, la Pepsi Cola cambierà look.
Come avevamo preannunciato, e come vedete nella foto qui sopra, il nuovo logo non sarà troppo dissimile da quello vecchio, forse il maggiore cambiamento è toacato alla scritta Pepsi che sarà molto più fina e minimalista di prima, la cosa curiosa è la fascia bianca al centro che si stringe e si allarga a seconda della tipologia di bibita, logicamente più larga la Max e drammaticamente più stretta la Diet. Vedremo in seguito su che grafica verranno applicati questi loghi appena registrati. Continua>> (Read more...)

PolaDroid



Poladroid Image Maker è un semplicissimo programma free disponibile per Mac (ma forse prossimamente anche per PC) che vi aiuterà a far diventare le vostre foto delle bellissime istantanee create dalla vostra vecchia e gloriosa Polaroid. Per farlo vi basta scaricare il programma e una volta lanciato trascinare la vostra foto normale dentro e il gioco è fatto. Continua>> (Read more...)

21 ottobre 2008

SanDisk Mobile



La SanDisk mi ha fatto avere per testarla una nuova e piccolissima scheda di memoria per cellulari, vale a dire la scheda Micro SD HC da 4 Giga (in commercio si trova con tagli da 2,4,8 e 16gb, qui alcuni dati). La confezione contiene, oltre alla scheda un microscopico lettore USB e il classico laccetto per non perderlo, questo lettore è in realtà la cosa più comoda che la novità di SanDisk ci propone, infatti grazie a lui la nostra microscheda non solo può essere utilizzata come memoria interna ad un dispositivo mobile, ma può comodamente diventare una normalissima chiavetta USB dal grande storage ma dal piccolissimo ingombro.

Inoltre la Sandisk ha anche aperto S.L.O.T. (Serious Load Of Thrills), un divertente e coloratissimo portale che offre a tutti gli acuirenti numerosi contentuti per “riempire” la nuova schedina e di conseguenza il proprio cellulare. Se volete basta iscrivervi a wakeupyourphone.com.

Continua>> (Read more...)

Amnesty Malesya



Ancora una volta mi ritrovo a parlare delle campagne grafico/pubblicitarie di Amnesty International, così dopo la francia, la germania e la spagna è la volta di Amnesty Malesya, che tenta di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei prigionieri politici e sul potere della scrittura (di protesta). La campagna malese infatti si gioca tutta su tre tipi diversi di penne, solamente che dalla punta non esce inchiostro ma escono persone che fuggono via fluide come inchiostro. Davvero molto ben pensata e di impatto, ottima ls scelta grafica dei colori rosso e nero (la potete vedere bene qui). Continuo a chiedermi quando potremo vedere anche da noi in Italia simili campagne di sensibilizzazione. Continua>> (Read more...)

Mattoni Water



Straordinaria pubblicità per la Mattoni Water, che fa il verso ad una campagna (cartacea) di qualche mese fa con Gisele Bundchen (la potete vedere qui). La modella dello spot è invece Hana Soukupová che si aggira in questo elegante spot vestita di sola acqua.

Continua>> (Read more...)

Tee Fury



Tee Fury pubblica e mette in vendita ogni giorno una diversa t-shirt, i prezzi sembrano abbordabili anche con le spese di spedizione. Una risorsa continua per gli amanti e i fanatici delle magliette. Continua>> (Read more...)

Light Blubs



Davvero molto belle le lampade a bulbo di Pieke Bergmans, ma cosa sono esattamente le lampade a bulbo? Come ci dice il simpatico designer olandese, "sono lampadine infettate da un virus che gli ha cambiato forma e taglia".


Continua>> (Read more...)

Nuovo Pepsi Logo?



In realtà non so dire se ci troviamo davanti ad un vero e proprio scoop parlando del redesign di uno dei più importanti loghi del mondo o se il web e il mondo della comunicazione è caduto in una gigantesca bufala.
Sta di fatto che la notizia arriva da diverse fonti (tra cui l'attendibile BevNET) e ci dice che la Pepsi, per rilanciare e rinforzare la sua posizione sul mercato, starebbe per cambiare logo, un logo tutto sommato non molto distante e differente dal precedente si si esclude la fascia bianca che un po' cocacalizzata ora ci sorride. Certezze non ce ne sono ma nei prossimi giorni probabilmente ne sapremo di più. Continua>> (Read more...)

20 ottobre 2008

Sony Bravia



Davvero molto bello e suggestivo il nuovo spot della Sony per i suoi televisori Bravia girato in India, l'idea delle tessere giganti del domino colorate ben si lega con lo sfondo indiano è un po monocromo. Per i curiosi, potete vedere qui il Making Of a cui è stato misteriosamente tolta la possibilità di esssere replicato in altri siti (forse dalla Sony stessa).



UPDATE:
Rispetto a quanto scritto in precedenza ora sembra che abbiano sbloccato il video del Making of che qui aggiungo...

Continua>> (Read more...)

SmileCup



Iniziamo la settimana con il sorriso delle SmileCup dello Studio Psyho, una idea semplice simpatica questa della mezza tazza con piattino.



Continua>> (Read more...)

17 ottobre 2008

John McCain



Se siete stufi di vedere le campagne promozionali di Obama e siete strenui difensori di John McCain ma non riuscite a trovare nessuno spunto creativo nella sua campagna elettorale, eccovi accontentati.
Finalmente John ha piazzato la sua campagna, le sue bandierine, finalmente John ha messo in campo tutto il suo sapere e la sua politica presidenziale, purtroppo qualche buontempone ha piazzato le bandierine promozionali di John sulle cacche e sugli escrementi in giro per le città degli USA. Non possiamo certo dire che questa idea di guerrilla marketing firmata da Greg Beauchamp non sia a suo modo geniale, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Obama.

Continua>> (Read more...)

Jaqk Wine Cellars



Spettacolare lavoro grafico e di design, quello della Agenzia Hatch di San Francisco per la nuova etichetta di vini JAQK Wine Cellars, una grafica e un packaging giocato tutto sulle figure delle carte da gioco, mantenendo uno stile illustrativo molto anni '60 hanno dato a questi vini della California (Napa Valley e Coast) un sapore vintage. Sul sito sono anche acquistabili t-shirt e ovviamente le carte da gioco come gadget.







Continua>> (Read more...)