08 febbraio 2008

Questa è Sparta!



Mi scrive nel post precedente (come mai proprio li?) Fabrizio Spacechili, che dopo aver scritto al buon Andrea DePriamo, che ricordo a tutti, è quello dei manifesti di AN con l'immagine del 300 di Miller di cui avevo parlato qui. De Priamo gli ha così risposto:

"Dunque, ti rispondo con piacere visto che contrariamente ad altri non ti sei nascosto dietro l'anonimato. No, non mi sembra un furto perchè si tratta di un uso parziale di un'immagine disponibile nella rete e che è peraltro stata usata in altri manifestini simili, e soprattutto diffusa in modo molto limitato (in una zona circoscritta) e assolutamente non per fini commerciali. In ogni caso, mi pare evidente che chi ha scatenato questa polemica lo ha fatto per livore evidentemente politico (e spesso in modo gravemente oltraggioso).

P.s. Il manifesto non è elettorale perchè non invita a votare per nessuno.Vuole soltanto evocare una tensione ideale che sarebbe bello potesse esserci nelle grandi cose ed anche in quelle piccole come l'attività politica e sociale in un territorio.
Auguri per la tua carriera artistica.

Cordiali saluti,
Andrea De Priamo"


Personalmente non credo di dover aggiungere altro! Credo che la lettera si commenta da se! Bravo!

5 commenti:

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

io penso che 300 sia un film brutto, a tratti ridicolo e di destra e quindi non ci trovo niente di male nel fatto che uno di destra se ne sia appropriato.
io personalmente non mi sono sentito derubato di niente.
miller mi piace, ma 300 no e il gentile fascistello protettore dell'amata patria ancora meno.
ciao

Anonimo ha detto...

il problema non è che a te piaccia o meno 300 o Miller. Il problema è un altro ed è inutile discuterne se si parte con la frase "300 è un film brutto" ^_^

ottokin ha detto...

Il problema semmai è non COSA HANNO RUBATO.. ma la reale possibilità che ciunque si arroghi il diritto di usare immagini, fumetti, ecc. per il proprio tornaconto senza chiedere nulla a nessuno. Poi può essere preso da un film brutto o da un fumetto buono che poco importa.
O no?

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

otto: certo concordo con te, riguardo l'appropriarsi di qualcosa che non ci appartiene.
Ma in questo caso la faccenda per come l'ho capita io era tutta politica.
come stai?
che combini?
ciao

Anonimo ha detto...

Una risposta corretta ed educata, una lezione di stile ed educazione a fronte degli insulti volgari di gente repressa ed astiosa, che consacra il fallimento della propria esistenza mediante la delazione e la diffamazione.
Bravo Andrea!!