13 febbraio 2008

Angese



E' morto ieri dopo una lunga malattia, Sergio Angeletti, meglio conosciuto come Angese, nonostante la malattia aveva continuato (anche se con un segno precario) a disegnare fino agli ultimi giorni. Personalmente sarà che sono sempre stato un lettore di Linus, sarà che ho avuto anche diverse Smemoranda, ma ero legato alle sue vignette, ci ero in qualche modo cresciuto e mi è parso strano che non ho visto nessun servizio in televisione che ricordasse la sua figura. Anzi, mi correggo... non è affatto strano! Di seguito le toccanti parole di Gino, Michele e Nico Colonna, coofondatori di Smemoranda e amici di Angese.

"Angese è da sempre un collaboratore di Smemoranda, una matita militante, un artista arguto, profondo, sicuramente mai banale, un uomo che ha fatto della coerenza e della dignità, in tutti questi anni "difficili", la sua ragione di vita. Anche oggi, in una giornata per tutti noi tanto triste, ci piace ricordarlo a cavallo che trotterella nelle sue amate terre umbre, facendosi gioco di noi "indiani metropolitani" alle prese con la frenesia di una città impazzita per il traffico e lo smog...
Un abbraccio forte forte a Angese e ai suoi cari, un amico che non dimenticheremo mai.
Nico Colonna, Gino e Michele.
"

3 commenti:

Fabrizio ha detto...

Ciao Ottokin, grazie per il link alla lettera di DePriamo e scusa se ripasso solo ora.

Anche io sono in lutto per Angese.
Mi piaceva il suo garbo, anche nel mondo della satira.

Saluti

Fab

Fabrizio ha detto...

Post Scriptum:

Ma è mai possibile che esista un'Italia distorta in cui chi accusa un furto venga descritto come "astioso" e "represso"???

E poi la destra ce l'ha su con gli scippatori rumeni.

I ladri so ladri.

EH!

Fab

Anonimo ha detto...

酒店經紀
酒店兼差
酒店小姐
禮服店
酒店上班
酒店兼職
酒店打工
假日打工
台北酒店經紀
童裝批發
童裝批發
童裝
童裝
酒店喝酒
暑假打工
寒假打工
酒店
酒店經紀人
酒店現領
酒店經紀爆米花
酒店上班PRETTY GIRL