08 marzo 2011

Typography in Rome


Paul Soulellis è un graphic designer americano che nella sua recente visita a Roma ha utilizzato il suo tempo libero per girare la capitale e fare foto, ma come spesso accade, la "deformazione" professionale lo ha portato a fotografare le centinaia di bellissime scritte grafico/tipografiche che si trovano girando per Roma.
Stiamo parlando di insegne, cartelli, segnaletica stradale, ecc. Roma per questo è una vera e propria miniera per tutti gli appassionati di lettering e tipografia, caratteri ormai introvabili, insegne scritte a mano ed esempi d'arte moderna sono alla base dell'interesse fotografico di Soulellis (e non solo) come lui stesso ci tiene a specificare nel suo blog:

"Ho deciso di andare in strada e catturare il maggior numero possibile di questi fantastici elementi tipografici. La qualità e la coerenza della segnaletica nelle vie romane è stupefacente. La segnaletica qui non viene sostituita rapidamente come a New York. Ogni strada nel centro di Roma ha superbi esempi dell’arte tipografica di molti decenni (o addirittura secoli), ancora felicemente in uso e che fa ancora il suo dovere. Iscrizioni a parte, i caratteri non sono sempre così raffinati come quelli che si posono trovare al nord, ma anche nei casi meno convenzionali, la tipografia romana mantiene un’eleganza, una generosità e una espressività che rispecchiano lo spirito della città."

Qui trovate il suo set completo di fotografie.

Nessun commento: