02 febbraio 2011

Monoprix - Non au junk design

Ci sono aziende che sanno stupire per il coraggio di certe decisioni, specie se queste riguardano il marketing, la grafica e la comunicazione.
Monoprix la notissima catena di grande distribuzione francese, ha rivista con coraggio tutta la linea di packaging e grafica dei suoi prodotti base, stiamo parlando di latte, olio, ecc. che per convenzione, hanno solitamente una grafica normalizzante e un tantino scontata. Progettata dall’agenzia Havas City che ha tolto qualsiasi riferimento fotografico, lasciando grande spazio al carattere tipografico, al colore, lanciando un grido contro il Junk Design (design spazzatura).
Non au junk design
BRAVI!



8 commenti:

About A Photo ha detto...

Carino! Omaggio anche a Andy Wharol?

Anna

Planetary ha detto...

La vedrei molto dura in Italia :)

ottokin ha detto...

Dura?
Scherzi?
io direi impossibile...
e dire che ho anche lavorato nel campo eh, ma devi trovare una specie di "incoscente" per farti approvare una cosa del genere :))

la speranza è l'ultima a morire!

Planetary ha detto...

Sono stato ottimista! :D

Ho a che fare anche io con i supermercati (locali) e d'avanti ad una cosa del genere ti guarderebbero come uno che offre del whiskey ad un bambino :)

Watanabe ha detto...

Intanto se ne parli te, in Italia, vuol dire che la campagna ha colto nel segno.
In italia è impossibile. Per certi versi non verrebbe neanche capita.

ottokin ha detto...

ma credete davvero che non sia possibile?
A me mi si dice sempre "la gente non è abituata a certe cose..."

ma se mai si inizia... quando si abitua la gente?
Abbiamo davvero paura del nuovo?

Fabio D'Auria ha detto...

L'anziano e lo straniero però si orientano per immagini (e diciamolo, anche noi per cercare i fagiolini congelati guardiamo le foto sui sacchi del congelatore), non con le scritte, che così grosse e su più righe diventano anche lente da leggere. Se ci aggiungi poi tutti gli stranieri che non sanno la differenza tra pelati, passati o pezzettoni, direi che è vincente per marketing ma non ai fatti.

ribbon. ha detto...

beh l'altro giorno la mi mamma è tornata a casa con questa
e direi che è davvero molto carina

http://www.mukki.it/site/latte_selezione_mugello.deals