17 marzo 2010

Thype!



E' senza ombra di dubbio uno degli eventi da appuntarsi sull'agenda per il prossimo maggio. Thype! è un evento di TipoGrafica, settore del graphic design che pone al centro del progetto l’uso delle lettere e la composizione di queste nella pagina. L’evento sarà articolato in tre giorni con scopi informativi e formativi, creato da studenti per studenti. Attraverso workshop tenuti da professionisti nel mondo del graphic design si vogliono valorizzare le caratteristiche e le potenzialità di tale disciplina nella città di Torino. Thype! esprime il desiderio di dar voce autonoma all’arte tipografica.

Thype! è un progetto nato dalla volontà di approfondire le conoscenze riguardanti la disciplina TipoGrafica. L’ambiente torinese ha permesso che tale progetto prendesse forma, trovando terreno fertile in una città che vanta nella sua storia, grandi disegnatori nell’ambito del type design ed altrettante grandi aziende che hanno prodotto e stampato materiale tipografico per oltre cento anni. Thype! è stato sviluppato come progetto di tesi all’interno del corso di Progetto Grafico e Virtuale del Politecnico di Torino. La volontà è quella di sensibilizzare i graphic designer di domani riguardo ai principi basilari di ogni corretto prodotto di comunicazione che affonda le sue radici in basi di natura TipoGrafica, in quanto nel panorama didattico spesso tale disciplina viene trattata in modo marginale.

Sul sito ufficiale trovate tutte le indicazioni, gli appuntamenti, i workshop, gli eventi e il calendario completo della manifestazione

Nessun commento: