20 ottobre 2009

Pittogrammi Olimpici: londra 2012



Mancano 1011 giorni alle Olimpiadi di Londra 2012, Olimpiadi che non verranno certo ricordate graficamente per il loro bellissimo logo, in questi giorni però fanno capolino dal blog ufficiale e da diversi siti i tanto attesi pittogrammi Olimpici.
I pittogrammi sono stati realizzati dallo studio SomeOne, che ci tiene a lanciare ed introdurre un nuovo messaggio grafico, nel disegnare i simboli si è sempre partiti dalla fantastica esperienza creativa di Otl Aicher per le Olimpiadi di Monaco, una esperienza formativa ma superata, sostengono a SomeOne.




Siamo convinti che una delle gioie di Londra 2012 è l'unione e la connessione tra le diverse comunità del mondo, quindi abbiamo cercato un approccio più moderno a pittogrammi che offrissero la sola opportunità segnaletica-informativa. Volevamo davvero spingere il concetto di pittogrammi un po' più in là. SomeOne ha realizzato due tipologie diverse di simboli, il primo in versione silhouette utilizzata per alta visibilità e applicazioni basate su informazioni basate su informazioni più semplici. Il secondo è stato disegnato appositamente per essere applicato in maniera più dinamica e moderna nei vari aspetti della comunicazione, sia esso internet o altro.





2 commenti:

DaDo ha detto...

Trovo queste icone di una dinamicità impressionante! Veramente belle ed innovative!
E ora mi becco degli insulti... all'inizio mi faceva schifo il logo London 2012... ora sto vedendo dei lati positivi! Ok non sarà stupendo, sarà costato na cifra, ha causato anche epilessia (non ho ancora capito come... ne avevo sentito parlare) ma lo trovo di impatto! Avevo visto delle applicazioni nel manuale che avevo scaricato tempo fa e devo dire che l'ho trovavo interessante...

E devo ringraziare il logo London 2012 se sono uscite delle icone così originali (a mio avviso) con questo grafismo che si accosta molto bene al marchio! Noto infatti che i tratti sono ispirati a quest'ultimo... d'altronde così doveva essere :@)

Ah, non sono pagato per dire questee cose :@) Ciao!

ottokin ha detto...

Guarda DaDo per assurdo trovo le cose che hai scritto abbastanza giuste, in effetti i nuovi pittogrammi sono abbastanza originali e dinamici, tenendo sempre conto che non è facile "inventare" qualcosa di nuovo in questo campo. Aldilà dei gusti personali almeno ci hanno provato no?

Per quanto riguarda il logo credo che anche se lo fisso intensamente per qualche anno (fino alle Olimpiadi del 2020?) non riesco proprio a farmelo piacere.
Non è nei miei gusti e sopratutto lo trovo molto molto poco Olimpico.