15 ottobre 2007

Nixon

In molti oggi, si aspettavano da me un commento sulle primarie del PD e invece oggi voglio parlare di un altro progetto che ho seguito durante il week end. Qualche giorno fa parlando con Akab via MSN, mi spiega il progetto editoriale alla quale sta lavorando per Lucca '07, si tratta di NIXON, una rivista a due colori che ha per tema la libertà.
L'idea mi piace e Gabriele mi dice che mi lascia tre pagine di spazio, ovviamente le tavole andavano consegnate entro ieri, perchè tra oggi e domani si andava in stampa.

Mi sono dato da fare e sotto scorta del fomento e delle energie accimulate per le primarie del PD, mi sono messo al lavoro già dal venerdì pomeriggio. Per l'occasione, vista la particolarità del progetto e il tema trattato, ho pensato di provare a giocare con la grafica e con i due colori in mio possesso. Era da tempo che volevo realizzare una storia (magari breve) con una tecnica che avevo in mente, vale a dire la commistione di illustrazione vettoriale, foto e grafica con solo due colori. Avevo provato tempo fa a realizzare qualche illustrazione con questa tecnica (ma si può definirla tale?), ma non avevo mai pensato ad una storia vera e propria.

Sopratutto mi interesava provare ad essere un tantino più rigoroso nella gabbbia e meno "pupazzettistico", mi piaceva l'iea di un mix tra immagini vettoriali e fotografie usate in vario modo, inoltre volevo anche provare a non inserire alcun elemento umano e umanoide all'interno delle vignette, cercando di dare allo stesso tempo l'idea di una storia vissuta e raccontata attravarso le parole e le suggestioni delle immagini.

Non sò se sono riuscito a centrare il mio obiettivo, graficamente l'esperimento mi piace molto, sono contento di come è venuta la storia e credo che continuerò a sperimentare questa tecnica, a Ganriele è piaciuta e mi ha detto hce la metterà nella rivista, per il resto non so che dire... attendo commenti (clicca sulla tavola per ingrandirla).



UPDATE: alcuni fortunati hanno potuto vedere per tutto il pomeriggio tutte e tre le tavole... l'offerta è però scaduta e ora vi dovete accontentare della prima, solo per farvi venire l'acquolina!

2 commenti:

AKAb ha detto...

genio del male..ci vediamo a lucca fra.


serviranno spugne.

Niccolò Storai ha detto...

Queste immagini sono proprio ganze, bravo Paolone!