07 marzo 2007

QuarkXpress 7



Credo fosse il lontanisssimo 1989/90 stavamo cercando di impaginare il numero zero di Katzyvari, con un rudimentale Mac e un programma che si chiamava Aldus PageMaker, in quegli anni l'informatica era agli albori e sia io che David (Vecchiato) non ne sapevamo nulla di nulla. Quando portammo in tipografia quelle poche pagine che eravamo riusciti a fare con il Mac che ci avevano prestato (le altre erano fatte a mano con fotocopie e colla), il tipografo ci disse: "...e perchè non avete usato Xpress invece di questo schifo di programma?", fu una specie di imprinting, non credo di aver messo più mano a Pagemaker che qualche anno dopo fallì (non per colpa mia)!

Da allora sono passati quasi vent'anni, la versione di Xpress che usavamo allora era la DUE e io stasera ho installato a casa la versione SETTE, un leggero brivido mi è corso dietro la schiena, è come vedere il proprio figlio che cresce, lo so che è assurdo, ma io a questo programma ci sono affezionato. Ancora ricordo l'attesa per una nuova versione che non arrivava mai (era il passaggio dal 3 al 4), la versione quattro si rivelò una schifezza e non l'ho MAI usata, sono passato direttamente dalla 3 alla 5 che fu un ottima versione, soppiantata dalla 6 che introdusse in Xpress la possibilità di fare pagine web, ma che io, fedele alla linea, non mai utilizzato perchè per me Xpress resta un programma (ottimo) per la stampa!

Ora arriva questa SETTE, devo studiarmela bene, quando avrò un po' di tempo, mi piace capire i nuovi programmi che uso e mi piacerebbe farci qualcosa di più delle solite funzioni, girovagando qua e là però ne ho già viste un paio che sembrano utili, come ad esempio quella di raccogliere in un sol colpo tutte le immagini che si usano e anche quella (incredibile) di importare e usare un file di photoshop a livelli. Come dite? Adobe Indesign lo fa' lo stesso e da più tempo? Non fa nulla, non si può tradire un figlio.

1 commento:

il.Benci ha detto...

interessante, ormai leggo il blog come aggiornamento software... a proposito hai visto la mia mail?