31 maggio 2011

Triplette


Paul Menand è un designer francese con evidenti problemi di spazio, forse per questo che ha progettato e ideato la sedia Triplette. In realtà non si tratta di una vera e propria singola sedia ma di ben tre sedie in una, sovrapposte tramite apposite scanalature sulla seduta e sullo schienale, queste sono evidenziate da colorazioni differenti che rendono la Triplette anche esteticamente molto piacevole. Una volta separate le sedie, sembrano essere anche comode da utilizzare e non presentando particolari problemi, l'idea in realtà sembra uscita da una delle illustrazioni impossibili di Escher più che da un designer moderno, ma il risultato finale premia sicuramente l'idea innovativa di sedia e di risparmio dello spazio. Al momento non è chiaro se la sedia è già in produzione e vendita o se si tratta solo di un concept, ma potete trovare la solita galleria fotografica (con video) sulla scomposizione della Triplette.


CHAISE TRIPLETTE Paul Menand di PaulMenand







Continua>> (Read more...)

30 maggio 2011

Alexandre Farto (Vhils)

Non siamo certo noi a scoprire oggi  Vhils , nome d'arte di Alexandre Farto, giovane artista portoghese a cui si deve la brillante idea di utilizzare la tecnica dell'acquaforte (una delle tecniche più antiche dell'incisione) per realizzare le sue opere sui muri e pareti. Per chi non lo sapesse, l'acquaforte è una tecnica calcografica molto diffusa consistente nel corrodere una lastra di metallo (zinco di solito; rame per grandi tirature, come nel passato) con un acido, per ricavarne immagini da trasporre su un supporto (fonte Wikipedia). L'artista portoghese, ha pensato che la stessa tecnica potesse essere riportata sui muri (quasi sempre fatiscenti) e che lo stesso acido potesse anche corrodere le pareti, dopo mesi e mesi di sperimentazioni su acidi, esplosivi, pareti e materiali diversi, oggi Vhils è uno tra gli street artist più conosciuti e affermati nel mondo, grazie anche ad una tecnica che difficilmente ripetibile da altri. Qui sotto potete trovare una ricca galleria di foto e il video realizzato della band portoghese degli Orelha Negra, nella realizzazione dell’ultimo videoclip insieme a M.I.R.I.A.M. Vhils, con la consulenza di Pirotec, si è dedicato alla creazione di tracce di esplosivo e ha scolpito due ritratti facendoli letteralmente detonare. Buona visione.

Il sito ufficiale di Vhils














Continua>> (Read more...)

29 maggio 2011

Blade Runner Polaroid

 

Blade Runner è sicuramente uno dei film più amati della storia del cinema, ed è spesso fonte inesauribile di notizie e curiosità. L'ultima in ordine di tempo riguarda Sean Young (la bellissima e intrigante Rachael del film) e il suo personalissimo archivio fotografico di Polaroid scattate nel 1982 sul set di Blade Runner. Le foto in questione sono in molti casi veri e propri autoscatti che ritraggono l'attrice al trucco, in momenti di pausa o con gli altri interpreti, da Harrison Ford a Rutger Hauer. Un vero e proprio dietro le quinte visto che i normalissimi occhi di una giovane attrice sul set di un film che probabilmente non si aspettava diventasse un icona della cinematografia moderna.
Le foto provengono direttamente dal sito personale dell'attrice.




























Continua>> (Read more...)

25 maggio 2011

Il ritratto di Tobias Wong

 
Lo scorso anno è deceduto a soli 35 anni (13.138 giorni) l'artista e designer canadese Tobias Wong, Per ricordarlo il suo amico e artista Frederick McSwain ha creato un suo mega ritratto utllizzando esattamente 13.138 comunissimi dadi da gioco. L'opera è stata esposta durante la mostra dedicata a Wong dal titolo BrokenOff BrokenOff che si è tenuta alla Gallery R’Pure di New York all'interno del NY Design Week. I dadi sono stati meticolosamente organizzati in singoli fogli da 361 pezzi e poi ricomposti sul pavimento della galleria senza alcun supporto adesivo. Qui sotto potete vedere alcune foto e un breve filmato illustrativo dell'opera.



"DIE" Frederick McSwain Installation Time Lapse from stephen dirkes on Vimeo. Continua>> (Read more...)