12 ottobre 2010

MySpace New Logo (+ AOL)


Sembra non avere fine la moda di cambiare logo e immagine alle aziende. Questa settimana dopo il recente caso Gap, tocca a MySpace, che in piena crisi di utenti, ha deciso di cambiare stile e immagine. Via le pesanti pagine, via il classico logo con gli omini ed ecco il nuovo eccitante logo. Un semplice MY seguito da una barra vuota (lo spazio appunto) in una sorta di rebus da settimana enigmistica, il logo è stato presentato durante lo scorso WarmGun di San Francisco (convention di grafica e design... ma non solo), ovviamente non potevano mancare critiche e un vero assalto contro la novità grafica.







Questo è un periodo piuttosto florido negli States per il cambio di rotta commerciale, sembra infatti che si voglia dare un impronta più minimalista alle aziende, tentando così di far passare il concetto che se una azienda si propone semplicemente e tranquillamente, con un logo minimalista (magari con Helvetica o Futura) allora ci si può fidare. Probabilmente questa idea è anche figlia della profonda crisi economica e dell'insicurezza che ne viene generata, ma sembra che in molti casi appoggiarsi completamente al solo cambio di logo, genera da una parte vivaci proteste, ma dall'altra anche una forte esposizione mediatica. Resta il fatto che quasi sempre i nuovi loghi non sembrano avere alle spalle lo studio e l'attenzione grafica che meriterebbero, basta vedere infatti il caso di Gap, ma anche il recente cambio di AOL (qui sotto le immagini del nuovo logo) e appunto quest'ultimo MySpace, dove entrambi gli ultimi due loghi sono stati creati per vivere su qualsiasi sfondo (esagerato quello di AOL).
Forse quello che si sta muovendo intorno a questi cambi non è solo un semplice caso di identità e di marketing ma un vero e proprio caso si follia creativa collettiva.



Nessun commento: