03 settembre 2010

Viva la revolucion



Il Museum of Contemporary Art San Diego ha recentemente dedicato (e inaugurato) un interessante mostra sulla Street Art, Viva la Revolucion: A Dialogue with the Urban Landscape sarà aperta fino al prossimo 2 gennaio. Come gli stesi curatori della mostra ci tengono a precisare "per la prima volta nella storia, la maggior parte delle popolazione mondiale vive in comunità urbane. Il contesto urbano e il suo stile di vita corrispondenti sono le principali fonti di ispirazione nella cultura contemporanea. Questa è una rivoluzione storica nella cultura visiva, in cui i codici e le icone del quotidiano-trovato per le strade di graffiti, segnaletica, rifiuti, tatuaggi, pubblicità, grafica e design sono stati stanziati e utilizzati come parte integrante di arte contemporanea".

Viva la Revolucion ha chiamato a raccolta il meglio di quello che oggi si intende per street artist, venti artisti internazionali - Akay (Svezia), Banksy (UK), Blu (Italia), Mark Bradford (USA), William Cordova (US ), Date Farmers (US), Stephan Doitschinoff [CALMA] (Brasile), Dr. Lakra (Messico), Dzine (Puerto Rico), David Ellis (US), Faile (Canada), Shepard Fairey (US), Invader (Francia ), JR (Francia), Barry McGee (US), Ryan McGinness (US), Moris (Messico), Os Gemeos (Brasile), Swoon (USA), e Vhils (Portogallo).

Inoltre per la prima volta le opere non sono tutte interamente all'interno del Museo, ma si trovano anche (ovviamente) in strada, raccontandoci quello che normalmente è il lavoro di questi artisti. La città di San Diego ha in parte accolto favorevolmente questo progetto, mentre in molti si sono detti scettici sull'utilizzo delle pareti intorno allo stesso Museo. Senza dubio una delle mostre più interessanti che si trovano in circolazione oggi a livello internazionale.

Qui sotto trovate un ampia galleria di foto dei vari artisti e il filmato della CNN con Shepard OBEY Fairey!

Alcune foto prima dell'apertura

Stephan Doitschinoff (Calma) finisce la sua installazione.


Seth Carmichael e Dan Flores di fronte all'opera di Vhils


Da sinistra a destra Osgemeos, Swoon, Vhils, Dr. Lakra, JR


The Date Farmers al lavoro


Altre opere

Calma

















Os Gemeos









Obey












via Arrested Motion

Nessun commento: