16 settembre 2008

Zoopa



Come si legge dalla schermata della home page, Zoopa.com è una piattaforma di Advertising User Generated che rivoluziona l’idea di pubblicità. Offre a tutti i creativi la possibilità di realizzare idee e spot pubblicitari e ricevere premi in denaro, partecipando ai contest che le aziende lanciano sul sito per ottenere le migliori pubblicità virali. Oltre 23.000 utenti registrati e 330.000 Dollari assegnati.

In pratica si presenta come un vero e proprio social network per creativi, le aziende tra cui anche multinazionali pubblicano brief per proposte di advertising, ma a scegliere l’idea migliore qui non è l’azienda ma gli utenti stessi, attraverso il voto.
Zooppa lavora con aziende a livello nazionale e internazionale, interessate a sponsorizzare i loro marchi attraverso le gare che periodicamente vengono lanciate sul sito. Sulla base delle indicazioni fornite dalle aziende committenti, gli utenti sono invitati a creare pubblicità per marchi o prodotti delle aziende in questione. Gli utenti registrati possono partecipare con diversi tipi di contributi: scrivere un’idea o una breve sceneggiatura per una potenziale pubblicità, realizzare delle pagine grafiche con il logo dell’azienda e un pay off, produrre un’animazione o girare un video vero e proprio. Per ogni società con cui Zooppa stipula un accordo commerciale, viene lanciata una nuova gara per gli utenti, che sono anche incoraggiati a collaborare tra loro, attraverso un meccanismo di incentivi appositamente pensato. È previsto infatti un premio specifico denominato Team Bonus che ricompensa chi ha realizzato un video utilizzando l’idea di un altro utente, premiando in modo proporzionale sia l’autore che il videomaker. Una volta che gli utenti hanno caricato i loro contributi, sta alla community decretare i vincitori di ogni gara. Gli utenti registrati, dunque, votano e, sulla base delle loro preferenze, Zooppa assegna loro premi in denaro.
Una idea tanto semplice quanto innovativa/creativa