31 maggio 2009

Spider



Spider è un cortometraggio di nove minuti diretto da Nash Edgerton, scritto da David Michod e Nash Edgerton. Inizialmente realizzato per il canale Qoob, sta però riscuotendo un discreto successo in rete grazie anche alla particolare storia e ad una regia molto curata. Di sicuro

Spider Continua>> (Read more...)

28 maggio 2009

Good 50x70: 210 poster



Di Good 50x70 ne avevamo parlato lo scorso febbraio, il concorso giunto alla terza edizione richiedeva ai partecipanti uno o più manifesti su temi sensibili. In concorso è finito è la giuria ha annunciato i 210 poster "vincitori" che verranno esposti nelle varie mostre legate al progetto Good 50x70. Molto alta la qualità grafica dei partecipanti e dei vincitori e alcuni poster sono davvero molto belli (qui la gallery completa).
Parallelamente sono stati lanciati i workshop di Good 50x70 che alla Nuova Accademia di Belle Arti, Via Darwin 20, Milano i prossimi 15 – 16 e 17 Giugno (il sito).











Continua>> (Read more...)

27 maggio 2009

Wood type museum



Nel 1828 Darius Wells di New York fu il primo a produrre un caratteri tipografici in legno, da allora ad oggi le lettere in legno sono andate quasi scomparendo, alcuni di quegli storici caratteri sono stati salvati e digitalizzati, ma sono molte le lettere e gli ornamenti che sono andati perduti. Una parte della storia della grafica moderna si deve anche a quella tipologia di caratteri, oggi però il Wood type museum, si propone di raccogliere e catalogare quanti più caratteri possibili, archiviati e divisi nelle diverse tipologie (Ornaments, Calendar Sets, Borders, Engraved Blocks,Cuts), un museo tanto utile quanto sfizioso per ricordare a tutti da dove arriva la grafica moderna.

Continua>> (Read more...)

Toy Soldier



Servono pochissime parole per spiegare la campagna di Amnesty International Croazia sulla guerra in Somalia.
"Stop the executions in Somalia. Join us or donate our cause to fight for human rights around the world."
La campagna è stata curata dall'agenzia Hype di Zagabria. Continua>> (Read more...)

26 maggio 2009

Superheroes



Il fotografo canadese Ian Pool ha immaginato nei suoi scatti una vita comune per dei supereroi del mondo dei fumetti e del cinema. Una vita dove i superpoteri non contano, dove le difficoltà di tutti i giorni diventano normali anche per loro, cosi troviamo Hulk che porta a spasso il cane, Batman che prende un caffè triste e solo in un bar o l'Uomo Ragno che fa pipì mezzo ubriaco in un angolo.



Continua>> (Read more...)

25 maggio 2009

The days left to save the world



Cortometraggio realizzato da Ubik per la campagna mondiale di MTv per sensibilizzare sul tema del global warming. A volte bastano pochi minuti per far capire un concetto tanto semplice quanto importante.

3650 from Ubik on Vimeo.

Continua>> (Read more...)

Salt e Pepper Cell



Salt&Pepper Cell sono due simpatici sale e pepe a forma di batteria gigante disegnati da Antrepo Design Industry. Le maxi batterie sono realizzate in alluminio e vetro e l'indicatore di energia ti segnala in pratica quanto sale (o pepe) è rimasto ancora. Sono disponibili in due abbinamenti di colori rosso e turchese e bianco e nero.


Continua>> (Read more...)

22 maggio 2009

McBess Wood



McBess in collaborazione con Simon Landrein, ha reallizzato questo gustoso video per The Dead Pirates. Malgrado i logici rimandi ai Gorillaz il video è realizzato veramente bene, 2D e 3D ben mescolati insieme, una palette di colori ridotta al minimo, un bianco e nero (e grigio) che confonde luci e ombre e che rende giustizia ai toni del brano musicale stesso. Davvero uno dei migliori video animati in circolazione in questo momento.



WOOD from mc bess on Vimeo.

Continua>> (Read more...)

21 maggio 2009

Cafe thief



Cortometraggio animato davvero molto simpatico (anche se molto breve) questo Cafe thief realizzato da Vincent E Sousa, Bertrand Avril, Yann de Prèvval e Denis Bouyer.

Café Serré from Denis Bouyer on Vimeo.

Continua>> (Read more...)

Dollar ReDeSign



Forse non molti sanno che l'attuale dollaro americano, icona globale dell'economia è stato disegnato negli anni 30 e praticamente quasi mai cambiato se si escludono le moderne modifiche anticontrofazione. Il progetto Dollar ReDe$ign si pone come fine quello di proporre una versione più moderna e attuale della banconota made in USA, il progetto, curato da Richard Smith è aperto a tutti quelli che si vogliono cimentare nel disegnare una proposta di banconota. Alcune prove inviate sono molto interessanti, altre, come era facile prevedere, non si possono nemmeno definire vere e proprie banconote, ma non per questo sono meno divertenti e ricche di inventiva.




Continua>> (Read more...)

20 maggio 2009

Lego: Frank Lloyd Wright Collection



La Lego in collaborazione con Brickstructures e The Frank Lloyd Wright Foundation, hanno annunciato l'uscita del Frank Lloyd Wright Collection Architecture Building Sets, si tratta di speciali confezioni dei noti mattoncini interamente dedicate alle opere architettoniche del noto architetto. Queste speciali confezioni replicano i modelli delle opere più note e oltre ai mattoncini, contengono un booglet con disegni, progetti e opere e sono dedicati (come recita il comunicato stampa) ai futuri architetti, ingegneri e designer.
Con molta probabilità, anche se non è stato ancora reso ufficiale, questa serie Architecture darà in seguito spazio ad altri architetti, non limitandosi al solo Frank Lloyd Wright.

Continua>> (Read more...)

Rubiks Cube Font Generator



Jas Bhachu, è uno studente della Liverpool School of Art & Design ed a creato questo curioso Rubiks Cube Font Generator.
In pratica si tratta di un Cubo di Rubik a cui sono stati attaccati dei timbri in gomma (inchiostrabili) su quattro delle sei facciate del cubo, muovendo le varie facce è possibile creare un vero e proprio font personalizzabile. Un idea semplice che rimanda in parte alla tipografia di un tempo, ancora una volta non font digitali, ma un sano lavoro manuale.




Continua>> (Read more...)

15 maggio 2009

MiniBar



MiniBar è il nuovo concept bar per chi è stufo di aspettare per ordinare un drink, il MiniBar è composto di quaranta cinque mini frigo bar (tipo quelli che si trovano negli hotel), il cliente del MiniBar di serve da solo e attraverso la sua carta di credito salda il conto in cassa.

MiniBar Amsterdam
Design team: Concrete (interior design), Machine (graphics design)
Indirizzo: Prinsengracht 478 Amsterdam



Continua>> (Read more...)

14 maggio 2009

TipoItalia



Tipoitalia è l'ottima rivista creata da Claudio Rocha e Simone Wolf, è una rivista dedicata interamente allo studio e all'analisi della tipografia italiana, alla storia dell'editoria, del lettering e del disegno digitale dei caratteri (font).
Per ora è uscito un solo numero, 96 pagine formato 21x25 cm e costa 22 euro.
Un acquisto imprescindibile per chiunque ami questo genere di informazione grafica.


Continua>> (Read more...)

13 maggio 2009

Nat Damm



Nat Damm, nato a Seattle ventotto anni fa, designer e musicista ha cominciato a disegnare poster per il circuito indipendente che aveva solo sedici anni. In pochi anni ha realizzato oltre milletrecento poster e numerose T-shirt, alcuni davvero molto interesanti, molti dei suoi lavori sono visibili sul suo sito, ben divisi per categorie specifiche. Inoltre come batterista ha partecipato a numerosi progetti musicali tra cui Akimbo, The Tight Bros From Way Back When e Automaton Adventure Series
.


Continua>> (Read more...)

2,000 Symbols



I simboli tipografici sono da sempre la forma più semplice e facile di comunicare, ne esistono milioni, dai più stilizzati ai più complessi, nei font del vostro computer li trovate sollo la voce Dingbat e spesso (se fatti bene) comunicano o illustrano più di molte parole.
Questo simpatico video ne raccoglie oltre duemila in soli due minuti, uno sforzo comunicativo eccellente e molto creativo.

2,000 Symbols from matchstic on Vimeo.

Continua>> (Read more...)