17 aprile 2009
Fotografia, stampa e Photoshop
E' notizia di questi giorni che durante il Press Photo Awards il fotografo Klavs Bo Christensen è stato escluso per un evidente abuso di photoshop nel ritoccare (se così sì può dire) artisticamente la sua foto. In questo ultimo periodo sono purtroppo molti i casi di abuso del principal programma di fotoritocco e da più parti si chiede, sopratutto alla carta stampata, di pubblicare sia il nome del fotografo/agenzia che anche se la foto è stata manipolata e modificata.
Haiti (foto e manipolazione di Klavs Bo Christensen)
In Francia il governom sta provvedendo in tal senso e sarebbe il caso di farlo anche in Italia, visto anche i recenti scandali durante il terremoto in Abruzzo, dove sia il Giornale che il Corriere della Sera, ha pensato che fosse più importante pubblicare una qualsiasi foto di un sisma, che poco importava se la foto era stata scattata in Giappone o Turchia (vedere foto allegate in seguito) el'Abruzzo non aveva pallazzi enormi crollati.
Etichette:
fotografia,
photo,
stampa e Photoshop
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Uhm, nel caso del fotografo la cosa mi lascia perplesso, ha giocato con i colori, con i contrasti, le curve ecc. Ma la foto è quella, non sono stati aggiunti o tolti elementi per aumentare la drammaticità o equilibrare la composizione.
Tutte quelle informazioni erano già nella foto originale.
Non sono un fotografo, ma credo che quegli effetti sarebbero ottenibili anche lavorando in "analogico".
No bè, aspè!
Nella prima c'è un cambio di luci, non c'è stato un ritocco soltanto tonale/cromatico.
Per il resto, sì... Quegli effetti sono ottenibili anche in analogico.
Con la pellicola giusta, sovrapposizioni e un paio di settimane in camera oscura.
:-)
Non so Diego, a me pare che quelle luci siano state ottenute con un abile gioco di curve e altri accorgimenti. Mi pare un normalissimo effetto HDR (poi se ottenuto da un unica foto o da più foto con esposizioni diverse non saprei) :)
Per onor di cronaca, il caso della foto del terremoto è stato causato da burloni (per non dire deficienti, dal blog di educazionecinica che non linko per scelta) che l'hanno spedita come loro scatto (dicono per protesta contro l'abitudine dei quotidiani online di chiedere foto agli utenti): http://tinyurl.com/scherzocorriere
酒店經紀
酒店兼差
酒店小姐
禮服店
酒店上班
酒店兼職
酒店打工
假日打工
台北酒店經紀
童裝批發
童裝批發
童裝
童裝
酒店喝酒
暑假打工
寒假打工
酒店
酒店經紀人
酒店現領
Posta un commento