12 marzo 2009

Ciao AGIP



E' notizia di questi giorni il cambio di uno dei più importanti marchi della storia d'Italia, stiamo parlando dell'AGIP (Azienda Generale Italiana Petroli), uno nome che non troveremo più nemmeno nelle pompe di benzina e che progressivamente sta diventerà semplicemente ENI.
In effetti, a guardarlo bene, c'è più aria di restyling che di cambiamento, il famosissimo cane a sei zampe è rimasto al suo posto e il font, studiato all'epoca dalla Unimark (lo Standard Bold a cui fu aggiunto il filetto bianco centrale) è passato da maiuscuolo a minuscolo, mentre la palina gialla di fondo è stata sfumata e degradata al bianco.

Come si legge sul sito dell'ENI, dopo un lavoro di analisi per individuare gli elementi che meglio di altri la contraddistinguono e definiscono il sistema dei valori sul quale l'azienda stessa si fonda, sono emerse essenzialmente due esigenze – chiave per la costruzione della nuova identità:

- unificare i mercati e le diverse realtà Eni tramite un'unica voce e un unico nome
- rendere visibile a livello grafico la dinamicità, la vicinanza, l'apertura e l'integrazione di Eni

Il marchio è oggi soprattutto un marchio in movimento. Mantiene gli elementi di forza che da sempre fanno parte del patrimonio Eni, quale il cane a sei zampe, il quadrato giallo e il lettering filettato, ma presenta degli elementi innovativi. Il cane a sei zampe esce dal quadrato, si muove, è proiettato verso una realtà aziendale nuova. La scritta si presenta in modo originale tagliata in basso e tutta minuscola, per sottolineare la vicinanza e il rapporto paritetico che Eni vuole stabilire con gli stakeholder. Il logo diventa per la prima volta interattivo e scomponibile per meglio sottolineare il carattere aziendale: aperto, dinamico, integrato.


Si potrebbero fare mille considerazioni su questa vicenda grafico/sociale, credo si possa però dire che il cane a sei zampe disegnato nel 1952 da Luigi Broggini (che non ammise mai la propria paternità e la certezza dell'attribuzione del simbolo si è avuta solo dopo la sua morte nel 1983) ha resistito tantissimo alle varie epoche della grafica e della comunicazione che si sono succedute in questi 57 anni e che prima o poi avrebbe subito un restyling tutto sommato accettabile.

Per chi ne volesse sapere di più, basta andare sul sito dell'ENI dove, nell'apposita sezione sono descritte benissimo le varie tappe che hanno fatto la storia di uno dei più famosi brand italiani.

10 commenti:

Controcorrente ha detto...

Uno dei migliori marchi in assoluto della toria italiana.
Che riassumeva tutte le qualità di un buon marchio, sinteticità, riducibilità, chiarezza formale.
Già la nuova veste mi lascia perplesso, con quel lettering che trovo troppo "modaiolo" e che credo risentirà dell'usura del tempo tra qualche anno...
Ma forse in un mondo dove comunicazione tecnologia, sono sempre più veloci, i frequenti restyling sono il dazio da pagare...

andrea pìcame ha detto...

Sinceramente lo trovo un pessimo restyling. Il carattere con la linea bianca centrale in minuscolo non rende e il "pallino" nero della lettera "I" è un cazzotto nello stomaco. Gusto personale a parte, graficamente risulta mal bilanciato (x intenderci.. troppa roba sopra, poca sotto). E sono d'accordo sul fatto che tra 2 o 3 anni sarà già obsoleto! Spero solo che lo abbiano pagato poco.. ma ne dubito! Complimenti alla Eni!

Planetary ha detto...

Non mi piace (nemmeno ai miei colleghi).
Non capisco il taglio del carattere alla base, che ha già la sua particolarità nella linea bianca centrale. La trovo una aggiunta inutile.
Anche il minuscolo mi perplime. Il vecchio logo aveva abbandonato l'acronimo in favore del "nome" per renderlo meno formale. Qua si deformalizza troppo, facendo perdere anche autorevolezza.

the.duch ha detto...

fa cacare :)
e poi vogliamo parlare di come questo restyling riesca a:
- unificare i mercati e le diverse realtà Eni tramite un'unica voce e un unico nome
- rendere visibile a livello grafico la dinamicità, la vicinanza, l'apertura e l'integrazione di Eni

ma per favore.
il giallo di fondo stile office/vista (non so perche' ma mi richiama quello alla mente) non se po' vede'.

il font tutto minusco toglie importanza al tutto.
il taglio del carattere pensavo fosse un errore..
non ho pensato nemmanco per un secondo potesse essere cosi'..

ok adesso puoi anche dire: l'ho fatto io! :)

ottokin ha detto...

Ok lo ammetto l'ho disegnato io :-)
Scherzi a parte, trovo molto sensati i vostri commenti e le vostre critiche, ma mi chiedo, come in fondo si chiede "controcorrente" fra quanto sarà obsoleto? fra quanto lo cambieranno nuovamente, magari tornando all'antico?

Un restyling del genere in un azienda è veramente frutto di una esigenza oppure è solo una marchetta che il manager dirigente fa al suo amico con il super studio grafico?

Anonimo ha detto...

酒店兼差

酒店打工

酒店經紀

酒店小姐

酒店兼職

酒店上班

禮服店

假日打工

台北酒店經紀

童裝批發

童裝批發

童裝

童裝

酒店喝酒

暑假打工

寒假打工

酒店

酒店經紀人

酒店現領

smallawei ha detto...

免費視訊,煙火,煙火工廠,煙火,煙火,煙火,視訊,正妹視訊,真愛密碼,真愛密碼,衣蝶,衣蝶,情趣,情趣,AV女優,AV女優,煙火批發,情趣,情趣,情趣用品,小泉彩,小泉彩,情趣用品,鞭炮,live119論壇,蜂炮,情趣用品,情趣用品,視訊

酒店上班請找艾葳 ha detto...

艾葳酒店經紀公司提供專業的酒店經紀, 酒店上班小姐,八大行業,酒店兼職,傳播妹,或者想要打工兼差打工,兼差,八大行業,酒店兼職,想去酒店上班, 日式酒店,便服店,制服酒店,ktv酒店,禮服店,整天穿得水水漂漂的,還是想去制服店日領上班小姐,水水們如果想要擁有打工工作、晚上兼差工作兼差打工假日兼職兼職工作酒店兼差兼差打工兼差日領工作晚上兼差工作酒店工作酒店上班酒店打工兼職兼差兼差工作酒店上班等,想了解酒店相關工作特種行業內容,想兼職工作日領假日兼職兼差打工、或晚班兼職想擁有鋼琴酒吧又有保障的工作嗎???又可以現領請找專業又有保障的艾葳酒店經紀公司!

艾葳酒店經紀是合法的公司工作環境高雅時尚,無業績壓力,無脫秀無喝酒壓力,高層次會員制客源,工作輕鬆,可日領現領
一般的酒店經紀只會在水水們第一次上班和領薪水時出現而已,對水水們的上班安全一點保障都沒有!艾葳酒店經紀公司的水水們上班時全程媽咪作陪,不需擔心!只提供最優質的酒店上班,酒店上班,酒店打工環境、上班條件給水水們。心動嗎!? 趕快來填寫你的酒店上班履歷表

水水們妳有缺現領、想要兼職、有缺錢的煩腦嗎?想到日本留學缺錢嗎?妳是傳播妹??想要擁有高時薪又輕鬆的賺錢,酒店和,假日打工,假日兼職賺錢的機會嗎??想實現夢想卻又缺錢沒錢嗎!??
艾葳酒店台北酒店經紀招兵買馬!!徵專業的酒店打工,想要去酒店的水水,想要短期日領,酒店日領,禮服酒店,制服店,酒店經紀,ktv酒店,便服店,酒店工作,禮服店,酒店小姐,酒店經紀人,
等相關服務 幫您快速的實現您的夢想~!!

freefun0616 ha detto...

酒店經紀人,
菲梵酒店經紀,
酒店經紀,
禮服酒店上班,
酒店小姐兼職,
便服酒店經紀,
酒店打工經紀,
制服酒店工作,
專業酒店經紀,
合法酒店經紀,
酒店暑假打工,
酒店寒假打工,
酒店經紀人,
菲梵酒店經紀,
酒店經紀,
禮服酒店上班,
酒店經紀人,
菲梵酒店經紀,
酒店經紀,
禮服酒店上班,
酒店小姐兼職,
便服酒店工作,
酒店打工經紀,
制服酒店經紀,
專業酒店經紀,
合法酒店經紀,
酒店暑假打工,
酒店寒假打工,
酒店經紀人,
菲梵酒店經紀,
酒店經紀,
禮服酒店上班,
酒店小姐兼職,
便服酒店工作,
酒店打工經紀,
制服酒店經紀,
酒店經紀,

,

Anonimo ha detto...

酒店打工 酒店兼職
台北酒店 打工兼差 酒店工作 禮服酒店
酒店兼差 酒店上班 酒店應徵 酒店 酒店經紀