18 maggio 2008

Carmela



E' uscito in questi giorni il nuovo CD di uno dei più grandi cantautori italiani, forse non famosissimo ma sicuramente tra quelli che hanno fatto la storia della canzone italiana, sopratutto sul finire degli anni '60. Sto parlando di Paolo Pietrangeli, artista, cantautore e oggi regista televisivo, che ha scritto brani come Contessa e Valle Giulia, veri inni di un '68 che forse oggi nessuno vuol più ricordare.

Il nuovo CD si intitola Carmela (con affetto) e contiene tutti brani inediti più tre bonus track (tra cui la stessa Valle Giulia), Pietrangeli ha inoltre chiamato vari amici a disegnare ed illustrare i brani dell'album, illustrazioni che sono poi state inserite nel booklet del CD. Tra gli autori, Massimo Bucchi, Chiappori, Gioanola, Grassilli, LeoMacs, Ottokin e Sergio Staino.

Mi onora molto aver partecipato con un mio lavoro a questo CD e aver illustrato proprio la canzone che da il titolo all'album, Carmela! Per farlo ho preferito usare una tecnica a metà tra il fotografico e l'illustrazione, con un effetto tutto sommato gradevole, il mio lavoro a Pietrangeli credo sia piaciuto e questo mi rende felice perchè io con le sue canzoni ci sono cresciuto ed aver partecipato in qualche modo ad un suo album mi rende particolarmente orgoglioso.

Invito tutti a comprare il CD e per chi fosse curioso di vedere le mie due tavole basta andare qui.

Il sito ufficiale di Paolo Pietrangeli

Per chi non ricorda invece Contessa (1968) ecco il video



e Valle Giulia (1968):