11 settembre 2007

MacAmici


Oggi voglio parlare di computer e tecnologia, partiamo dal fatto che non ho mai posseduto un PC, uno mio intendo, poi ovviamente le mani sopra ce le ho messe (purtroppo) e con scarsi risultati. Nella mia vita, sin dalle superiori il mio sogno era quello di fare il grafico, magari pubblicitario, ma anche no, l'importante era fare il grafico, quindi all'acquisto del mio primo computer non potevo che scegliere un Mac, su cui di fatto già lavoravo da un tot. di tempo e con la quale mi trovavo davvero bene, lo acquistai una decina di anni fa' ed era il rimpianto Performa 8600:

* Processore (CPU): PowerPC 604e
* Velocità CPU: 200 - 300 Mhz
* Bit registro: 32 bit
* Espandibile a: 512000 Kb.
* Grafica: 1152 x 870, 24-Bit Farbtiefe
* Audio: 16-Bit, Stereo, 44,1 KHz sampling rate
* Hard Disk: 2 - 4 GB
* FDD: 3,5" 1,4 MB FDD -- 12- o 24x CD-ROM
* Peso: 15,9 kg.

Come si nota, aveva delle caratteristiche oggi ridicole, ma all'epoca era all'avanguardia, lo pagai uno sproposito e lo feci lavorare come un mulo, ci ho fatto di tutto e il contrario di tutto, tra i miei amici all'epoca era praticamente preso per il culo per aver comprato un Mac, la Apple in quegli anni se la passava male, si parlava addirittura di chiusura, la Apple mandava in giro gli evangelisti per fare proseliti e io dal canto mio continuavo a non capire come si potesse scegliere un PC pieno di virus e altre minchiate invece di un comodo Mac.

Da li a poco sarebbe partita l'avventura della Factory con i miei amici fumettosi, anche li come nel precedente caso, nessuno aveva un Mac e rimangono storiche le mie discussioni con Rrobe sulla guerra di tra PC e Mac, il mio glorioso 8600 non si curò delle critiche e delle loro opinioni e partorì le grafiche della Factory.
In quegli anni, ne S3keno, ne Cajelli, ne Bertelè avevano un Mac e non si parlò mai di una loro "conversione" malgrado, secondo me, era palese che fosse nettamente migliore il Mac, ma poi le cose cambiano e come si dice, chi la dura la vince e oggi, a distanza di anni, sono tutti possessori di un loro Mac, è un piccola rivincita ma il mondo è cambiato, sarà stato anche grazie all'iPod, grazie al ritorno di Steve Jobs in Apple, ma lo switch tra PC e Mac è sempre più frequente e mi fa sorridere il fatto che ora sono tutti Mac!

7 commenti:

S3Keno ha detto...

Beh... ora non ricordo bene con esattezza QUANDO te lo sei comprato tu (certamente PRIMA di me!!!) ma io fino al 1998 non avevo nemmeno un MIO computer a casa... quindi nemmeno un PC (ergo: assai difficile che abbia mai perorato la sua causa)...

Proprio nell'autunno '98, Lorenzo & Lisa (coloro che avevano seguito la grafica della prima serie del Massa, ricordi?) mi regalarono il mio PRIMO computer, ed era un "vecchio" Macintosh LC-II che loro non usavano più (in quanto obsoleto).

Ci scrivevo tutti i testi di "BIZ" (quelli che poi portavo da te a Pomezia su floppy disk... dio che antichità, che nemmeno avevo internet!!!).
Ma - di fatto - non sono mai "passato" da PC a Mac, visto che, dal primo in poi, i miei sono sempre stati Mac ;)

Since 1998.

ottokin ha detto...

Si si ricordo, era solo per dire che insomma, alla lunga siete tutti Mac!
per altro il tuo LCII era una buona macchina, nata per il mondo dell'istruzione (americana ovviamente) aveva queste caratteristiche:

Anno di rilascio 1992
CPU 68030 a 16.0 MHz
RAM 4096 kb
ROM 512 kb
Testo N/D
Grafica N/D
Suono 4 Canali, 8 bit, Mono
Memoria di massa
Floppy Disk 3 1/2 da 1.44 MB Hard Disk 80 Mb SCSI

Le inizali LC stavano per LOW COST, era infatti una macchina a basso costo che si differenzia dal LC fondamentalmente solo per il processore montato: in questo caso infatti viene utilizzato un 68030 al posto del piu' lento 68020. la memoria installata era di 4 MB espandibile solo fino a 10 MB.

ominokk ha detto...

Il mio primo Mac è stato un iMac Bondi blue rev. B (un fulmine e il corto circuito conseguente se lo sono preso)

dopo un G4 Dual 450 MHz Silver (credo), con abbinato quel capolavoro di monitor 17 pollici in plasticone trasparente (mia cugina ci fa musica manuche e altro)

nel mentre un iBook Limewire regalato alla mia compagna, anche se lo sequestravamo una continuazione x giocarci a starcraft in lan.

dopo un G5 dual 2 GHz con monitor sempre 17 pollici e questo ora sta a casa e fatica come un ciuccio da quasi 5 anni e mai in assistenza, ora da un poco di noie con le ventole, un poco di rumore.

nel mentre PowerBook G4 1,5 GHz, sempre regalato alla mia compagna e anche questo cannibalizzato x giocare a WOW.

al lavoro iMac 17 pollici Intel core2 1,83 GHZ

sono assolutamente un Mac user, nn ho mai posseduto un PC (e nn li disprezzo tranne x qualche centinaio di cosette!), ma ci lavoro, anzi ci ho lavorato, spesso e spesso "bestemmiando" in aramaico. sono riuscito solo quest'anno a convicere il mio capo a comprare un Mac, ma sembra che sia rimasto folgorato e che: "si i Mac vanno un poco meglio!" come dice lui... speramm!

ominokk

RRobe ha detto...

Premesso che non tornerei più indietro, c'è pure da dire che la nuova Apple, quella successiva al passaggio alla Intel, è peggio della vecchia e che io oggi rimpiango il mio Ibook rispetto al mio MacBook.

ominokk ha detto...

nn lo so Rrobe, nn lo so, secondo me Intel nn ha ancora espresso il meglio su Mac, aspettiamo x rimpiangere i power pc.

ominokk

RRobe ha detto...

Parlo proprio della qualità.
Il mio MacBook ha 12 mesi. A parte che ho avuto sfiga, comprandolo appena uscito, e quindi me lo hanno dovuto sostituire del tutto ma vabbè... comunque sia, a 12 mesi dall'acquisto, la batteria è al 75%.
Non malissimo ma nemmeno bene. Ma il problema non è quello: il problema è che la batteria del Macbook dava una alimentazione per 3 ore e 40 quando era al 100%. Oggi, appena un anno dopo averlo comprato, mi ritrovo con un portatile che ha tre ore scarse d'autonomia.

RRobe ha detto...

E poi... ma perché non esce Office Universal?