05 settembre 2008

PaperShow



Uscirà il prossimo ottobre per la Oxford il kit PaperShow, composto da penna, chiavetta USB e fogli digitali, tramite il quale si è in grado di scrivere e di vedere proiettato sullo schermo del PC, in tempo reale, senza alcun collegamento via cavo, quello che si scrive o si disegna sulla superficie cartacea.
Personalmente non ho avuto modo di testare questo kit, ma da quello che leggo e vedo l'idea è tanto semplice quanto geniale e potrà avere interessanti sviluppi nel fututo, ma come funziona in realtà questo kit e quanto costerà?
Per prima cosa va detto che non possiamo usare qualsiasi foglio, per funzionare il kit ha bisogno di un particolare foglio, definito appunto digitale, ovvero strutturato da tante piccole celle che permettono al prodotto di identificare le linee tracciate per poi riprodurle sullo schermo, il pacco da 48 fogli costa 9 euro, mentre il prezzo di uno da 200 fogli è di 14 euro. Il costo, invece, del kit (penna, chiavetta USB, una risma di fogli) sarà di 125 euro + IVA.

Purtroppo il kit ha ancora qualche lacuna, ad esempio la scarsa compatibilità (momentanea?) con i sistemi Mac e Linux e con tutta la linea di programmi OpenOffice, sempre più spesso usati negli uffici per la loro ecnomicità, risulta invece ben allineato a Microsoft Office (con licenza) con la quale interagisce modificando a mano grafici e tabelle di Excel o PowerPoint. E' evidente quanto questo prodotto sia indirizzato direttamente ad un utenza da ufficio, ma mi chiedo se in futuro non possa avere sviluppi più interessanti come ad esempio il disegno, penso ai fumetti, a chi non utilizza la tavoletta grafica, perchè gli piace ancora scarabocchiare su carta, staremo a vedere.

QUi sotto il divertente spot per l'imminente lancio interanazionale.

6 commenti:

Thomas Magnum ha detto...

Spassosissimo lo spot e davvero interessante il prodotto. Come te attendo gli sviluppi per un utenza più art-oriented anche perchè, diciamocelo, usare penna e fogli digitali per muovere le celle di excel o ppoint non è che sia tutto 'sto spettacolo...

Anonimo ha detto...

otto fatti sentire su gmail!

Lowfi

Anonimo ha detto...

Parecchio divertente, è da un po' che seguo il i vari spot che sono stati messi gradualmente a disposizione sul sito del prodotto.

ottokin ha detto...

x Thomas
Credo che nel mondo qualcuno utlizzi excella ma non ne capisco il motivo!

LowFi che devo fare con Gmail?

Fabrizio ha detto...

Ah, anche io l'avevo segnalato.
Interessantissimo

Fab

Anonimo ha detto...

童裝批發
童裝批發
童裝
童裝
酒店喝酒
暑假打工
寒假打工
酒店
酒店經紀人
酒店現領
禮服店
酒店小姐
酒店兼職
酒店上班
酒店兼職
禮服店
酒店上班
酒店打工
酒店小姐
酒店經紀
酒店兼差
假日打工
台北酒店經紀