15 dicembre 2006

Photoshop CS3 (beta)


Questa mattina, Adobe ha reso disponibile la prima versione Beta di Photoshop CS3 (che uscirà per tutti la prossima primavera),
smanioso della novità, mi sono ho subito iscritto per diventare Beta Tester della tanto agoiniata novità, 864 mega dopo avevo installato sul mio Mac la nuova "creatura", fin da subito ho notato una novità sostanziale, è cambiata quasi completamente l'interfaccia grafica, gli strumenti si sono allungati, ora sono su una sola colonna (ma sono sempre gli stesssi) e a destra c'è tutta un unica "gabbia"" dove interaggire con le varie palette, niente più strumenti che navigano per lo schermo duqnue.



Comincio a giocarci un po' e vado subito a controllare una novità di cui avevo letto tempo addietro, si tratta davvero di una importante modifica, specie per chi come me usa spesso i filtri, da questa versione infatti si posso creare degli "smart filters" cioè dei filtri intelligenti che si possono (ri)modificare successivamente, come ad esempio la sfocatura, quando solitamente sfochiamo un oggetto non è possibile tornare indietro, qui non solo è possibile tornare indietreo ma cambiarne anche i valori e applicarci sopra una maschera, sfocandone così solo una parte (vedi esempio di confenzione merdendina).



Ovviamente questo vale per tutti i filtri, dalla distorsione allo sktech, dal disturbo al pastello, tutti possono essere "intelligenti" il che apre una serie di numerose possibilità per quanto riguarda il ritocco dell'immagine.

(fine prima parte) segue....

5 commenti:

RRobe ha detto...

Come gira su MacIntel?

ottokin ha detto...

bene! davvero MOLTO bene!
Sto sopratutto testando quello, aprendo file enormi (oltre il giga) e con molti livelli... poi ti saprò dire meglio...

saluti

il.Benci ha detto...

interessante :)

ma tu che sei bravo :)
sicuramente saprai darmi un risposta del mio più grande quesito in photoshop... come curvare un rettangolo facendo in modo che diventi un arco di circonferenza? spero di essere stato chiaro :)
ciao

ottokin ha detto...

Caro benci non ho assolutamente capito la domanda, diciamo che forse intendi dire che hai un rettangolo (esempio: etichetta di una bibita) e devi applicarla sulla foto di una bottiglia? Sperando che hai CS2 ti consiglio il fondamentale (ma come facevo prima?) WARP (star trek docet) che distorce a meraviglia qualsiasi cosa tu voglia, anche i rettangoli!
Spero di essere stato utile.

il.Benci ha detto...

ti ho mandato una mail all'indirizzo sul blog
ciao :)