10 febbraio 2011

Un nuovo formato: WWF

Ogni giorno, intere foreste vengono abbattute per produrre carta, in molti casi la utilizziamo per stampare materiale digitale proveniente dalla rete, siti web, email e rapporti (PDF) di poche righe che potrebbero anche non essere stampati.
Per questo motivo, il WWF lancia la campagna Save a WWF: a new file format, si tratta semplicemente di salvare i vostri file in formato WWF, un formato che non potrà essere stampato in nessuna maniera, potrete decidere liberamente quali documenti pensate non abbaiano bisogno di essere stampati e di salvarli con questo nuovo formato.
Per attivarlo basta scaricare il semplice programma del WWF che trovate qui sia per Mac OSX che per Windows XP, a quanto sembra non ci sono problemi di compatibilità e qualsiasi computer potrà leggere il formato WWF (come se fosse un normale PDF), ma non potrà ovviamente stamparlo. Un idea semplice che se prendesse piede ridurrebbe di molto l'utilizzo indiscriminato della carta (sopratutto in ufficio) e lancerebbe definitivamente l'idea di formato digitale che nasce e resta tale.
Buona fortuna formato WWF!


Nessun commento: