17 novembre 2009

The Fantastic Mr. Fox



Il 2009 probabilmente verrà ricordato come l'anno dei film di animazione in stop-motion (con più o meno aggiunte digitali). Dopo Coraline e Nel paese delle Creature Selvagge è ora il momento del tanto atteso The Fantastic Mr.Fox, film diretto da quel genio di Wes Anderson tratto dal libro per ragazzi di Roald Dahl, scrittore ultrafamoso saccheggiato come non mai dal mondo del cinema (I Gremlins, James e la pesca gigante e La fabbrica di cioccolato).

Purtroppo dovremo aspettare a lungo per vederlo nelle nostre sale, negli Usa uscirà infatti il prossimo 25 novembre mentre da noi farà la sua comparsa solamente il 2 aprile. In italia con molta probabilità si intitolerà Una volpe troppo Furba, il film narra la storia del Signor Volpe, minacciato da tre contadini fuori dalla tana e per questo costretto a procacciarsi il cibo per se e la sua famiglia in un altro modo.
Con un cast di doppiatori originali fuori dal comune: Bill Murray, George Clooney, Meryl Streep, Owen Wilson, Jason Schwartzman, Anjelica Huston e Willem Dafoe, il film si prepara alla corsa agli Oscar per l'animazione.

Come spesso accade per questo genere di cose, è partita una vera e propria mania per Mr. Fox e orde di illustratori si sono adoperati per illustrare e ricreare il mondo immaginario della volpe pensato da Anderson.
Tra i migliori in assoluto troviamo il lavoro di Chris Appelhans (già character designer per Coraline) che nel suo blog ha pubblicato alcune delle tavole preliminari realizzate per il film.





















Nessun commento: