30 dicembre 2009

Logo Euro 2012



Qualche settimana fa è stato presentato il logo ufficiale dei prossimi Europei di Calcio del 2012 che si terranno in Polonia e Ucraina. Lo slogan scelto è il semplice ma efficace Creating History Together.
Il logo e l'identità degli Europei sono stati affidati e realizzati dallo Studio portoghese Brandia Central, nel video di presentazione (che trovate qui in fondo) si spiega abbastanza bene come sono arrivati al concept del logo stesso, dallo stesso video si intuisce anche che il riferimento culturale maggiore è nelle forme dei modelli Wycinanki, forme comuni a Polonia e Ucraina, vagamente simili agli Origami, si tratta di una forma d'arte decorativa che consiste nel taglio e piegatura pezzi di carta colorata.

Il logo appare molto ben disegnato e studiato, forse un po' semplice e infantile e poco legato al mondo calcio (fiore=calcio?) che dovrebbe rappresentare, ma forse si sono concentrati con attenzione alla possibilità che si riprodotto bene nei vari prodotti di merchandising, resta comunque il fatto che non era facile rappresentare entrambe le nazioni e mantenere le identità nazionali, sia come colori che come cultura in un solo logo.

Attendo la mascotte.







Nessun commento: