31 agosto 2010

Paul Rand Retrospective




Recentemente Paul Rand è stato inserito postumo nel
The One Club Hall of Fame, per l'occasione il team di Imaginary Forces ha creato questo cortometraggio che unisce animazione originale con una intervista videoregistrata di Paul Rand stesso, dove ci viene ricordato quanto il mondo della grafica, del design e della comunicazione deve a Paul Rand e di quanto il suo contributo sia unico e senza tempo.
Per chi si stesse chiedendo chi è Paul Rand basta andare a dare un occhiata qui su Bloggokin e qui sul sito (postumo) dello stesso Rand.

"L'arte è un'idea che ha trovato la forma perfetta. Ci sono troppe possibilità. Non importa quanto perfettamente fate qualcosa, può ancora essere migliorato".
Paul Rand




Paul Rand Retrospective from Jeremy Cox on Vimeo.


Continua>> (Read more...)

27 agosto 2010

Little Big Berlin



Little Big Berlin è un cortometraggio girato da Pilpop con la sua Sony HC9. Usando il pluriabusato metodo del Tilt Shift (come già visto qui per New York) Pilpop non ha solo realizzato un bel corto su Berlino, ma ha voluto rendere omaggio alla sua gente e al suo modo di vivere la capitale tedesca, come lui stesso ci tiene a far sapere: "Dedico questo film a Berlino, dove ho vissuto per dicianove anni, alla sua architettura spettacolare, agli abitanti che la rendono una città unica, in ogni angolo c'è qualcosa di nuovo da scoprire e la cosa migliore da fare è filmarla". Per gli amanti della musica: "Rapsodia ungherese n. 2 di Franz Liszt"







Little Big Berlin from pilpop on Vimeo.

Continua>> (Read more...)

26 agosto 2010

Silent Star Wars



Un idea davvero troppo divertente quella rimontare e invecchiare il momento cruciale di Star Wars come se fosse un film muto degli anni 30 (circa) in bianco e nero. Non servono molte parole per capirlo in fin dei conti. Buona visione




Continua>> (Read more...)

13 agosto 2010

How Your Money Works



Non credo ci siamo bisogno di una grossa presentazione per questo corto animato realizzato per la campagna di Green City Energy da Musclebeaver, la domanda che si pongono è semplicemente come lavora il vostro denaro? da dove viene? come è stato fatto e come si è moltiplicato? La risposta ce la diamo da soli tutti i giorni, quando acquistiamo qualcosa, quando ci chiediamo da dove viene e come è stata fatta, il resto ve lo spiega molto bene questo simpatico (ma agghiacciante) corto.

How Your Money Works from MUSCLEBEAVER on Vimeo.











Continua>> (Read more...)

12 agosto 2010

45'' Sleeve Collection



La moda della raccolta di grafica vintage sta dilagando e dopo il recente progetto Thirty-Three (di cui abbiamo parlato qui). Ecco che adesso arriva Wanken con la sua collezione di bustine per 45 giri (stiamo parlando di archeologia musicale). Se da una parte sembrano passati secoli da quando si ascoltavano i vinili a 45 giri, dall'altra molti di questi esempi grafici sono davvero molto interessanti e svelano una cura grafica e un attenzione ai dettagli e ai particolari ormai dimenticati nella recente storia della grafica (musicale e non). Assolutamente da seguire

















Continua>> (Read more...)

06 agosto 2010

Reichenbachstraße e Tumblingerstraße

Yo Man è un vero e proprio artista delle miniature, quel piccolo mondo che sta lentamente invadendo l'arte la fotografia e il mondo pubblicitario. Yo Man ha realizzato due corti animati, Reichenbachstraße e Tumblingerstraße uno sulla vita notturna e l'altro sul mondo dei graffiti. Entrambi ambienteati in due strade che sono il vero fulcro dei cortometraggi, sono online da soli quattro giorni ma stanno rapidamente facendo il giro della rete attraverso Vimeo e dando al misterioso YoMan fama e notorietà insperata.





Tumblingerstraße from yo man on Vimeo.



Reichenbachstraße from yo man on Vimeo.

Continua>> (Read more...)

05 agosto 2010

Anamorphic typography



Joseph Egan and Hunter Thomson sono due studenti della Chelsea school of art and design, come progetto finale di diploma hanno realizzato un impianto anamorfico tipografico, proprio nella stessa scuola. Il progetto analizzava inizialmente il rapporto tra architettura e design grafico e il punto di vista all'interno di grandi strutture e complessi. La cosa gli ha preso la mano e il risultato è chiaramente visibile nelle foto e nel filmato qui sotto con uno straniante effetto 3D. Anche se l'idea non è del tutto originale (vedi qui), bisogna essere comunque bravi anche per copiare bene un idea.
















Continua>> (Read more...)