13 aprile 2010

Adobe CS5



A meno di due anni dalla presentazione del CS4, Adobe rilancia con la nuova versione del principale pacchetto di applicativi per la grafica, il web ecc.
Adobe Creative Suite 5 presenta (come da sito ufficiale) alcune importanti novità, che come al solito entro breve faranno parte del nostro sistema di lavoro senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Sul sito di Adobe si possono preordinare le varie versioni (Design Premium, Web Premium, Production Premium e Master Collection) che saranno in distribuzione dal prossimo maggio.



Ovviamente quello che forse crea più curiosità è proprio il tanto amato Photoshop, programma che è entrato ormai nel gergo e nell'utilizzo comune, le novità più interessanti risultano essere:

Content-Aware Fill (Riempimento in base al contenuto)
Rimuovete qualsiasi oggetto o dettaglio dell'immagine e osservate mentre lo strumento Content-Aware Fill (Riempimento in base al contenuto) riempie magicamente lo spazio vuoto. Questa tecnologia innovativa corregge la luminosità, la tonalità e gli elementi di disturbo, facendo sì che il contenuto rimosso sembri non essere mai esistito.

Selezioni complesse in tutta semplicità
Eseguite facilmente la selezione di elementi complessi delle immagini, ad esempio i capelli, per apportare miglioramenti ed effettuare composizioni o inserimenti nei layout. Eliminate il colore di sfondo intorno ai bordi di selezione, modificate automaticamente i contorni della selezione e perfezionate le maschere utilizzando nuovi strumenti di miglioramento dei bordi.

Alterazione marionetta
Alterate o allungate con precisione la grafica, il testo o gli elementi di un'immagine per creare progetti innovativi dall'aspetto originale.

Elaborazione di immagini HDR di qualità superiore
Create immagini HDR fotorealistiche o surreali utilizzando funzionalità impareggiabili in termini di velocità, controllo e precisione. Ottenete risultati ancora migliori grazie alla rimozione automatica di testo fantasma e ad un maggior controllo della mappatura della tonalità e delle regolazioni, e conferite l'aspetto di immagini HDR alle foto con esposizione singola.

Flusso di lavoro efficiente
Sfruttate produttività e creatività ottimizzate grazie alle numerose funzioni e migliorie richieste dagli utenti Photoshop. Raddrizzate le immagini automaticamente, scegliete i colori dal selettore colore a video, regolate l'opacità di più livelli contemporaneamente e altro ancora.

Migliore gestione dei file multimediali
Gestite facilmente le risorse grazie alla ridenominazione in batch, ora più flessibile, e accedete alle vostre risorse, contestualmente al progetto su cui state lavorando, tramite il pannello personalizzabile Adobe Mini Bridge di Photoshop Extended.

Estrusioni 3D con Adobe Repoussé
Create loghi e grafica 3D da qualsiasi livello di testo, selezione, tracciato o maschera di livello con la tecnologia Adobe Repoussé. È possibile torcere, ruotare, estrudere, smussare ed espandere la grafica dei progetti.

Panoramica dettagliata
Strumenti fotografici all'avanguardia:
Camera Raw, riduzione del disturbo, granulosità, vignettatura, contrasto
Elaborazione di immagini RAW all'avanguardia Funzionalità migliorata

Elaborazione di immagini RAW all'avanguardia
Utilizzate il plug-in Camera Raw 6 di Adobe Photoshop per rimuovere in modo non distruttivo i disturbi nelle immagini preservando colori e dettagli, aggiungete granulosità per conferire un aspetto più organico alle foto digitali, esercitate un maggior controllo durante l'esecuzione delle vignettature post-ritaglio e altro ancora.

Realismo 3D avanzato ed effetti sofisticati
Perfezionate gli oggetti e i progetti 3D realizzando ombre, luci basate su immagini ed effetti vetro e cromatura. Esplorate la scena 3D con punti focali diversi regolando la scala delle profondità di campo.

Prestazioni ottimizzate compatibili con tutte le piattaforme
Velocizzate le attività quotidiane di elaborazione delle immagini e gestite immagini di grandi dimensioni con una velocità 10 volte superiore, sfruttando il supporto 64 bit compatibile con tutte le piattaforme. È necessario un computer compatibile con una versione a 64 bit di Mac OS, Microsoft® Windows® 7 o Windows Vista®. Le prestazioni effettive variano a seconda della quantità di RAM, dei tipi di driver e di altri fattori.



Per quanto riguarda invece la Suite in generale ecco alcune delle principali novità e funzioni:

Progettazione interattiva senza scrittura di codice
Progettate contenuti interattivi avanzati e create interfacce funzionali con il nuovo Adobe Flash® Catalyst™ CS5 senza bisogno di scrivere codice. Trasformate le vostre idee in esperienze online coinvolgenti e distribuite agli sviluppatori file di progetto perfetti.

Disegno vettoriale innovativo
Rappresentate profondità e distanza in modo rapido e accurato grazie ai nuovi strumenti di prospettiva di Adobe Illustrator® CS5. Controllate con precisione la larghezza dei tratti, le frecce e i trattini, e utilizzate il nuovo Pennello setole per simulare l'espressività della pittura ad acquerello, a olio e a pastello, ma con la scalabilità e la versatilità tipiche dei vettori.

Presentazioni e documenti interattivi
Create documenti accattivanti e presentazioni complete di contenuti interattivi, animati, audio e video in Adobe InDesign® CS5. Ottimizzate i layout di pagina con contenuti multimediali utilizzando i nuovi predefiniti di movimento per semplificare la creazione di animazioni. Sfruttate il supporto per l'importazione di file audio FLV ed MP3 per coinvolgere ed entusiasmare il pubblico.

Straordinarie funzioni di elaborazione delle immagini
Utilizzate le opzioni Pennello miscela colori e Punta setole di Adobe Photoshop® CS5 Extended per un disegno realistico e con texture naturali. Aggiungete una nuova dimensione all'immaginazione grazie all'estrusione 3D offerta dalla tecnologia Adobe Repoussé e selezionate con precisione le immagini in modo semplice e veloce grazie alla nuova tecnologia di selezione Truer Edge.

Ampia diffusione della piattaforma Flash
Realizzate i vostri progetti online grazie alle funzionalità della piattaforma Adobe Flash. Utilizzate Flash Catalyst CS5 per la progettazione di contenuti interattivi senza scrittura di codice, Adobe Flash Professional CS5 per la creazione di contenuti espressivi avanzati a forma libera e Adobe Flash Builder™ 4 per lo sviluppo di RIA.

Flusso di lavoro tapeless per la produzione video
Utilizzate il metraggio tapeless a livello nativo in Adobe Premiere® Pro CS5 e Adobe After Effects® CS5. Elaborate i formati tapeless con l'ausilio di flussi di lavoro all'avanguardia che consentono di risparmiare tempo prezioso durante la produzione, evitando attività di transcodifica o rewrapping.


3 commenti:

Planetary ha detto...

Content-Aware Fill l'ho visto all'opera nei video di presentazione. "Sembra" na roba da CSI :) Però a me piaceva fare tutto a manina per trovare soluzioni per coprire quel buco, magari cercando immagini o texture esterne :)

ottokin ha detto...

E' il futuro caro :)
Per tutto il resto c'è Adobe!

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di avere tra le mani la nuova CS5!!! : )