03 febbraio 2010

Typeface (il film)



Sono davvero in pochi (almeno qui in Italia) a conoscere l'Hamilton Wood Type Museum. Un museo davvero particolare e unico nel suo genere, dedicato alla conservazione, allo studio e alla produzione e la stampa dei caratteri tipografici in legno. Il Museo ospita un milione e mezzo di pezzi ed è stato la recente scoperta di Justine Nagan, una regista che ha realizzato Typeface, un intero film a basso costo (100,000 dollari) su questo particolare museo, il film si concentra sulla lotta alla sopravvivenza del museo stesso, ormai in gestione a due soli volontari (anche piuttosto anziani) è ospitato all'interno della storica fabbrica Hamilton, che ha iniziò ha produrre caratteri nel 1880 sino a diventare il più grande fornitore di tutti gli Stati Uniti, questo fino al 1985 quando, l'introduzione del Machintosh e del conseguente lancio dei font digitali.

Dopo un breve lancio negli Stati Uniti, il film sta per essere presentato in giro per il mondo ed entro la fine dell'anno uscirà in DVD.

Del film esistono diversi tipi di poster (che trovate anceh qui sotto nella ricca galleria) realizzate appositamente da Dennis Ichiyama, The Post Family, Ashley Pigford, Pointed Press e Nick Sherman, tutti acquistabili nell'apposito store online.
In fondo al post trovate un bel trailer di 6 minuti circa che vi porta direttamente dentro l'Hamilton Wood Type Museum

Nick Sherman



Ashley Pigford



Pointed Press



The Post Family




Dennis Ichiyama















1 commento:

marco ha detto...

Che bello, sono incantato.