31 marzo 2009

The Universal Declaration of Human Rights



Pochissime spiegazioni per quanto riguarda questo interessante video creato da Seth Brau (musiche di Rumspringa), il video ci ricorda quella che forse è la dichiarazione più disattesa della storia, vale a dire la DIchiarazione Universali dei Diritti Umani. Fresca di anniversario (1948=2008) come ci ricorda il sito di Amnesty International:

Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta nella storia dell'umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. Eppure la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo sconosciuta. Tra gli scopi di Amnesty International, c'è quello di renderne noti la storia e i contenuti, con tutti i mezzi possibili.


Continua>> (Read more...)

30 marzo 2009

Fruit Juice Packaging



Naoto Fukasawa, designer giapponese, ha creato una serie di divertenti e innovativi packaging per i succhi di frutta, ha dedicato pochissimo spazio alla scritte e alla grafica in genere, lasciando spazio e riproducendo la superficie naturale del gusto stesso del succo di frutta. Le bucce di banana, fragola e kiwi sono fedelmente riprodotte su tutta la confezione, straordinari soprattutto i kiwi che se non fosse per la cannuccia sembrerebbero veri.


Continua>> (Read more...)

29 marzo 2009

Cuatrobots



Nel febbario del 2008 il network televisivo spagnolo Cuatro decise di fare una campagna per i Campionati Europei di Calcio.
Incaricò di questo compito lo Studio Kotoc, dandogli alcuni input: robot, gioco del calcio e supereroi.
Dopo tre mesi di lavoro nacquero i Cuatrobots! Quello che vedete qui sotto è il risultato, mini spot di pochi secondi ma di grandissimo effetto.

Cuatrobots - Amanecer




Cuatrobots - Cúpula




Cuatrobots - Cementerio




Cuatrobots - Ocaso




Cuatrobots - Will Be Back




Cuatrobots - Making Of


Continua>> (Read more...)

Iron Man vs Bruce Lee



Mini commedia con tinte drammatiche quella messa su da Patrick Boivin, una vera e propria battaglia quella che ha visto di fronte Iron Man contro il mai dimenticato Bruce Lee. Una battaglia a colpi di slow motion, combatutta scatto dopo scatto con un finale a sorpresa. Ma Patrick Boivin non è certo nuovo a questo genere di cose, sul suo ricco portfolio trovate numerosi e divertenti corti tra cui l'incredibile battaglia interattiva a colpi di danza tra Batman e il Joker e il suo relativo Making off davvero interessante.




Continua>> (Read more...)

28 marzo 2009

Mini Simpson



Sono in giro già qualche mese, ma solo ora fanno la loro comparsa da questi parti, sono i Mini Simpson in vinile prodotti da KidRobot. Alti 3 inches (circa 7 cm se non sbaglio) e chiusi nell'apposita blind box, la scatoletta cieca che non vi permette di sapere quale dei 24 personaggi state comprando. Costano 7.95$ al pezzo, ma è possibile anche acquistare l'intera scatola con tutti e 24 i personaggi (come finire subito l'album delle figurine in pratica), per saperne di più c'è anche l'ovvio mini sito.



Continua>> (Read more...)

Piovono Polpette



Uscirà solamente il prossimo anno (il 15 gennaio) Il film di animazione della Columbia Pictures e della Sony Pictures Animation Cloudy with a Chance of Meatballs, malamente tradotto in un appossimativo italiano, Piovono Polpette, il film uscirà in 3D per la regia di Chris Miller ed è la trasposizione del libro scritto da Judi Barrett e tra i maggiori best seller mondiali dell'editoria per ragazzi.




Continua>> (Read more...)

Little Red Riding Hood



Anche se questo video non è recentissimo, solo ora sta esplodendo a livello mondiale (misteri del web), è la semplice reinterpretazione della favola di Cappuccetto Rosso, “Little Red Riding Hood” appunto, realizzato da Tomas Nilsson con la musica dei Slagsmalsklubben. L'idea per questo video non può non ricordare il video musicale dei Royksopp e del loro Remind Me di qualche tempo fa (2002),che per completezza trovate dopo Cappuccetto Rosso. Buona Visione






Continua>> (Read more...)

27 marzo 2009

Twitter Bloggokin



E' da oggi disponibile anche la nuovissima pagina Twitter di Bloggokin.
Ci si può iscrivere e ricevere direttamente sul Twitter i nuovi post.

Ecco la pagina Twitter/Bloggokin Continua>> (Read more...)

Fake Mini Viral



Questo video sono sicuro che farà il giro della rete in brevissimo tempo, non è il solito video viral, non è la solita pubblicità della Mini, qui c'è la coscienza e la conoscenza di sapere che è un Fake. Mi raccomando, questo video è stato girato da piloti professionisti, non provate ad imitarlo.

Continua>> (Read more...)

Zapping



Zapping è brevissimo corto animato in CG diretto da Aritz Aizpurua insieme ad Avelino Lombardero, Juan M. Puerta e Mikel Arroyo dell'Ikso Studio. Le musiche e gli effetti sonori sono di Rafeal Touron.
Buona visione!


Continua>> (Read more...)

26 marzo 2009

The 50 Dollar Logo Experiment



Negli ultimi anni, grazie alla diffusione della rete e dei servizi online hanno fatto la loro comparsa anche dei sempre meno credibili siti dove per pochi dollari è possibile creare il proprio logo aziendale. In realtà non stiamo parlando di vera e propria grafica e di talenti online mesi a disposizione della comunità, ma di presunti grafici che utilizzano le ClipArt di Microsoft, CorelDraw e sono convinti che l'EPS è una droga sintetica.

Jim Walls dello studio americano 160over90 ha voluto testare uno di questi presunti studi grafici e ha scelto quello con il nome più indicato, 50DollarLogo incaricandolo di realizzare un logo per un presunto distributore di formaggi religiosi il Cheese of Nazareth.

Il risultato è stato a dir poco imbarazzante, sul sito di Walls potete leggervi tutte le mail intercorse tra di loro e guardarvi tutta la serie di oscene porcherie che ne sono scaturite, va anche aggiunto che il 50DollarLogo prometteva illimitate revisioni fino alla completa soddisfazione, cosa che di fatto non credo sia mai avvenuta. Da notare infine l'accortezza di inserite la scritta velata 50DollarLogo su ogni proposta in modo che non potesse essere riutilizzata dal cliente.



Continua>> (Read more...)

Nel paese dei mostri selvaggi



Nel paese dei mostri selvaggi (Where the Wild Things Are) di Spike Jonze, tratto dal celebre romanzo per ragazzi di Maurice Sendak (in uscita il prossimo ottobre) è uno dei film più attesi della prossima stagione.

Tre anni di lavorazione, costato più di ottanta milioni di dollari, il film ha superato non poche traversie, dopo alcuni test disastrosi quando era praticamente pronto per le sale, è stato rimontato in alcune parti e solamente ora esce allo scoperto con il manifesto e con il primo trailer ufficiale di tre minuti che lascia intravedere abbastanza. Questo il sito ufficiale.



Continua>> (Read more...)

25 marzo 2009

True Blood



Da noi in Italia arriverà solamente il 27 Aprile su SKY, ma in giro si fa parla molto di True Blood, la serie vampiresca della HBO giunta alla seconda stagione (dal 14 giugno negli USA).

True Blood si è fatto notare oltre che per la serie in se, per due cose, la campagna pubblicitaria fatta di (finti) paletti di legno come poster e per i titoli di testa della serie, forse tra i più belli che circolano in televisione, segno di una sempre maggiore attenzione per qualità grafica delle serie TV.




Continua>> (Read more...)

Forum Nucleare



Non credo ci voglia molto per capire questo mini spot animato, nato per pubblicizzare il Forum sul Nucleare ma che ovviamente sta velocemente facendo parlare di se visto il tema di stretta attualità anche in Italia. Alla fine del corto la voce fuori campo ci chiede se siamo contrari o favorevoli al nucleare, personalmente sono decisamente contrario e credo che esistano forme alternative di energia da poter sfruttare prima di riaprire le centrali nucleari. Vale la pena di ricordare comunque che come riporta il Corriere della Sera:

L'8 novembre 1987 si svolsero tre referendum sul nucleare (e due sulla giustizia): la maggioranza degli italiani che andò alle urne votò per il «Sì», abrogando una serie di norme e orientando le successive scelte dell' Italia in ambito energetico verso una direzione di sfavore nei confronti del nucleare. Il cosiddetto «referendum sul nucleare» non fu e non poteva essere «nucleare si, nucleare no». I 3 quesiti riguardavano normative relative alla localizzazione degli impianti, l'abrogazione del compenso ai comuni che ospitavano centrali nucleari o a carbone, e il divieto all’Enel, allora azienda di Stato, di partecipare ai progetti nucleari anche all’estero. Comunque sia con il referendum abrogativo del 1987 è stato «di fatto» sancito l'abbandono da parte dell' Italia del ricorso al nucleare come forma di approvvigionamento energetico.

E voi? Siete favorevoli o contrari?


Forum nucléaire from étapes: on Vimeo. Continua>> (Read more...)

24 marzo 2009

Havaianas



Con l'arrivo della primavera fioriscono i fiori e (forse) anche le idee, quindi per pubblicizzare le sue celebri infradito, la Havaianas ha pensato bene di invadere alcune tra le più notti città europee con vere e proprie installazioni pubblicitarie.
Come prati in fiore, ecco sbocciare quindi sui prati di mezza Europa le coloratissime infradito della Havaianas, l'idea è quella del prato in fiore, ma con un po' di malizia, l'idea rimanda più un cimitero inglese che a un prato in fiore.


Continua>> (Read more...)

The Seed



The Seed (il seme) è un curioso esperimento di corto in stop motion che mixa il disegno con dei modelli 3D in carta. Realizzato dalla Nexus Production con l'aiuto di tutti i software possibili della CS4 di Adobe, questo corto è un vero e proprio lavoro di gruppo (basta leggere i credits per capirlo) e non stupisce il fatto che sta rapidamente scalando le classifiche dei corto metraggi più visti in rete, grazie alla sua particolare animazione.

Credits:
Story and direction : Johnny Kelly
Production manager: Jo Bierton
2D animation: Michael Zauner
3D animation: Eoin Coughlan

Paper modeler: Elin Svensson
Assisted by: Anna Benner
Stop frame DOP: Micolaj Jarosewicz
Stop frame animation: Matthew Cooper
Compositing: Alasdair Brotherston




Continua>> (Read more...)

23 marzo 2009

Big Rock Brewery



Rachelle Hynes, studentessa della Capilano University di Vancouver (Canada) ha recentemente ridisegnato il packaging per la Big Rock Brewery, una birra tutta naturale, Rachelle ha utilizzato diverse illustrazioni e colori per identificare la varie tipologie di gusto, cambiando radicalmente il look Big Rock Brewery, che ne aveva davvero bisogno.


Continua>> (Read more...)

20 marzo 2009

Lionel Bayol-Thémines



Un tema ultimamente molto sfruttato quello delle fotografie ai Luchador messicani, ne avevamo parlato tempo fa a proposito di Victor Ayala e delle sue fotografie.

Oggi invece parliamo di Lionel Bayol-Themines che ha scelto per il suo progetto Titanes Land (poi diventato mostra) scatti che ritraggono modelli mascherati nella loro intimità quotidiana, scatti che li ritraggono in situazioni familiari prive di qualsiasi eroismo o machismo tipico della lucha libre messicana. Un mondo parallelo quello di Titanes Land che ritrae i lottatore e le molte lottatrici in situazioni comuni a tutti noi, aldifuori dal ring o dalla lotta in un portfolio tutto da vedere.





Continua>> (Read more...)

Batman logo Evolution



Batman è senza ombra di dubbio uno dei supereroi più sfruttati, film, cartoni animati, serie tv, ma Batman è anche un brand, un logo e questo logo negli anni è stato modificato, maltrattato, cambiato, aggiornato, in molti casi senza un vero perchè, magari solo per merchandising, Questo video ne riassume in poco più di due minuti la storia di questo notissimo brand con la colonna sonora degli U2 (Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me). Voi quale preferite?

Continua>> (Read more...)

19 marzo 2009

Big Man Japan



Sicuramente Big Man Japan non è uno dei film più attesi della stagione, anzi probabilmente non uscirà nemmeno in Italia, non ha lo stesso budget promozionale di Watchmen e non vincerà nessun premio Oscar, ma di sicuro si appresta ad essere uno dei film più trash e divertenti della storia del cinema.

Il film giapponese diretto da Hitosi Matumoto, racconta la storia di un uomo di mezza età insoddisfatto della propria mediocre vita il cui lavoro è quello di trasformarsi, grazie a una forte scarica elettrica, in un enorme e gommoso uomo gigante. A lui la responsabilità di difendere il Giappone da un'orda di mostri bizzarri, come molti supereroi fecero prima di lui. Ma al contrario dei suoi eccellenti predecessori, nonostante le buone intenzioni non fa che distruggere tutto quello che gli capita attorno, gettando cattiva luce sulla sua famiglia e persino sul suo sponsor, la Daisato.

Effetti speciali non propriamente perfetto eun campionario di bestie davvero senza paragone, su tutti quanti il mio preferito in assoluto resta il gigante "Riporto" che con il suo ciuffo mette paura a tutto il mondo. Potete vedere il trailer qui sotto oppure nelle sue varie versioni qui.

Continua>> (Read more...)

Notte Sento



Mentre quasi tutti in italia sono occupati a guardare le pecore luminose della Samsung, in giro per il mondo sta velocemente prendendo piede un cortometraggio tutto italiano, Notte Sento, realizzato lo scorso anno e girato in stop motion dai ragazzi dell'Urban Team. Per realizzare la storia di questa bella ragazza sordomuta che perde il treno di notte a Roma, ci sono volute oltre 4500 fotografie e una Canon EOS 30de diretto da Daniele Napolitano. Per saperne di più potete vedere il loro profilo MySpace dove ci sono anche altri cortometraggi, oppure il sito e il gruppo su Facebook.


Continua>> (Read more...)

18 marzo 2009

Microsoft Sustainability



La Microsoft non è nuova a filmati dove tenta di immaginare come potrà essere il futuro quotidiano dal lato della tecnologia, sicuramente questo filmato (girato davvero molto bene) rende bene l'idea e ci fa immaginare una vita comoda e ricca di facili connessioni, restano i dubbi su quello che è oggi il digital divide e la sulla possibilità che tutti posano utilizzare davvero facilmente questo tipo di tecnologie. Un ultima curiosità, osservando bene il video, ci si accorge che sull'aereo mentre la protagonista gioca con la sua lavagna digitale, i due uomini seduti con lei, leggono un bel giornale cartaceo, segno che tutto sommato anche nei prossimi dieci anni useremo ancora la carta stampata, con buona pace di Amazon e del suo Kindle.




Continua>> (Read more...)

60 Bag's



60BAG's è una shopper progettata e pensata da Katarzyna Okinczyc e Remigiusz Truchanowicz che insieme all'Istituto di fibre naturali a Poznan hanno creato questa borsa/shopper ecosostenibile e completamente biodegradabile in sessanta giorni.
I sacchetti sono formati da un composto di viscosa, lino e tessuto ed sono disponibili in dieci diversi formati, è possibile anche l'acquisto di uno stock di buste personalizzabili con il proprio logo, il progetto è studiato e sviluppato in Polonia, per altre informazioni basta recarsi sul loro sito.


Continua>> (Read more...)

17 marzo 2009

Boxed Water Is Better...



Kevin Hockin ha realizzato e lanciato sul mercato un attento e nuovo packaging che va a sostituire la classiche bottiglie d'acqua in pet. L'idea di utilizzare un cartone in tetrapak sostenibile ecologicamente per della semplice acqua non è certo nuovissima, ma Hockin tenta di fare le cose in grande, il cartone realizzato in accordo con Tetrapak, promette di essere quasi completamente riciclabile e una volta piegato occupa poco spazio (al contrario dell'ingombrante bottiglia di plastica), Hockin ha anche pensato ad una grafica elegante e minimalista ma che usi pochissimo piombo per la stampa della grafica, inquinando cosi ancora meno. Per finire, il progetto donerà il 20% degli utili, equamente divisi tra il rimboschimento degli alberi (usati per il cartone) e un fondo per il controllo delle acque. Un progetto sia graficamente rilevante che eticamente buono.
Per chi ne volesse sapere di più basta andare sul sito del progetto BoxedWaterIsBetter.



Continua>> (Read more...)