30 gennaio 2009

Web Design Sketchbook



Idea simpatica questa pensata da Are Sundnes dello Studio norvegese Hyper Interaktiv, un semplice blocco per schizzi che utilizza il layout di Firefox 3 per Mac. La pagina base è stata ridisegnata in Illustator, il blocco contiene 60 pagine e per ordinarlo basta scrivere una mail alla Hunting Lodge.


Continua>> (Read more...)

29 gennaio 2009

Wired Italia



Manca davvero molto poco all'attesa uscita della versione italiana di Wired (19 febbraio), la famosissima rivista a carattere tecnologico-culturale della Condé Nast nata nel 1993 in america, approda, con il solito ritardo, anche da noi. Da molti è considerata la vera bibbia della tecnologia e sulle sue pagine si sono letti articoli che spesso hanno anticipato se non dettato i tempi del boom tecnologico. L'edizione italiana è molto attesa ed a accompagnare questa attesa c'è da un po di tempo il sito WeWired che come recita il manifesto dell'iniziativa.

WeWired è un sistema che prende vita da un contesto di incontri, dibattiti e discussioni online.
WeWired è lo strumento pensato per raccogliere la partecipazione intorno al mensile Wired. WeWired dà spazio al tuo punto di vista, ne segue le RELAZIONI e le connette in un sistema nervoso digitale. È un organismo che muta costantemente perché formato da unità in costante evoluzione: le persone. Per questo è un sistema perfettibile: è essenzialmente umano. WeWired è di chiunque abbia il desiderio di partecipare alla nascita di Wired in Italia


Inoltre per chi ha fiducia in questa impresa editoriale Wired Italia offre un super sconto a chi si abbona in anticipo sull'uscita, l'offerta abbonamento per due anni (24 numeri) a solo 19 € invece di 96 € con l'ottanta per cento di sconto! oppure per i meno fiduciosi un anno di abbonamento (12 numeri) a 16,90 €! Questa la pagina per gli abbonamenti. Continua>> (Read more...)

Best Global Brand



Come ogni anno Interbrand ha pubblicato la classifica (per l'anno appena concluso) dei primi cento brand globali con il più alto valore economico anche in base alla loro competitività sul mercato, in pratica una classifica che è un mix di economia, immagine e grafica. Logico quindi che al primo posto ci sia la Coca Cola che continua ad imporre il suo logo e continua a far crescere il suo valore economico, valutato adesso intorno 66.667 miliardi di dollari. Le classifiche lasciano come sempre il tempo che trovano, ma se date un occhiata, capire da soli che siamo davanti a veri e propri imperi finanziari che vivono e tengono conto anche di questo per dimostrare la propria potenza. Qui potete vedere la clasifica completa e scaricare il PDF. Continua>> (Read more...)

Greenpeace Design Award



Nuova iniziativa promozionale di Greenpeace che lancia il poster design competition in collaborazione con UniLife Inc. e con University of South Australia. Per ora nessuna altra news, ma il sito ufficiale verrà lanciato il prossimo primo febbraio.
Restate sintonizzati. Continua>> (Read more...)

28 gennaio 2009

I survived the bush administration



Print liberation ha realizzato questa divertente ed economica (solo sedici dollari) T-shirt sulla fine dell'Amministrazione Bush, I survived the bush administration la dice lunga sul periodo di crisi che hanno vissuto in USA e di riflesso anche noi Europei e anche se la maglietta non ci riguarda direttamente, direi che l'acquisto non sarebbe poi tanto sballato, anche perchè è molto carina anche dal punto di vista grafico. Buon acquisto.

Continua>> (Read more...)


Dopo la presentazione ufficiale, è uscito in questi giorni il bando di concorso per Spaghetti Grafica 2009del Ministero della Grafica, con la collaborazione di Triennale Design Museum e il patrocinio di AIAP e ADCI. Abbiamo già avuto occasione di parlare di Spaghetti grafica di recente, ora arriva il bando per l'edizione 2009, un bando gratuito aperto a tutti i progettisti italiani o operanti sul territorio italiano: singoli, gruppi, studi; senza distinzioni di età, sesso, luogo e fatturato.
E possibile scaricare il bando da qui, se avete dubbi potete scrivere direttamente al Ministero a questa mail. Continua>> (Read more...)

The Vignelli canon



Chi ha un minimo di nozioni di grafica conosce sicuramente il maestro Massimo Vignelli e i suoi lavori (wikipedia), Vignelli ha da poco pubblicato un libro di novantasei pagine dove spiega attraverso i suoi lavori, la tipografia e i principi basi del design, spiegando in sintesi il suo modo di fare grafica, un libro senza dubbio interessante che ci mostra come un maestro indiscusso della grafica moderna utilizza i caratteri, le griglie e tutti quegli elementi che sono parte fondamentale del lavoro di grafico. Il libro è scaricabile e stampabile GRATUITAMENTE qui. Buona lettura.

Continua>> (Read more...)

27 gennaio 2009

Buchstaben Museum



Il Buchstaben Museum di Berlino (Leipziger Strasse 49, 10117 Berlin) ha aperto cinque anni fa con una precisa missione, quella di conservare e documentare la grafica, il lettering, la semiotica e tutta la cultura che gira e ha girato intorno al mondo dell'insegna pubblica. Il segno come significato di un epoca e di una identità locale che sta sparendo risucchiata dalla globalizzazione, oggi le insegne di tutte le città si somigliano tutte, Roma, Berlino, New York, Londra, hanno quasi tutte insegne in comune, senza più distinzione di grafica e lettering. Un Museo interessante per chi è appassionato di grafica e di storia della comunicazione visiva.


Continua>> (Read more...)

26 gennaio 2009

Amnesty Candle



Come molti sanno il simbolo di Amnesty International è una candela avvolta dal filo spinato, non è certo una novità quindi che Amnesty utilizzi proprio una candela gadget in vendita per la raccolta fondi, ultimamente però ha anche utilizzato lo Studio Kluif per il design e l'illustrazione del packaging che per una volta risulta veramente molto riuscita, non la solita grigia confezione ma un piccola opera di design degna del valore internazionale di Amnesty.

Continua>> (Read more...)

24 gennaio 2009

Macanniversario



Il venti quattro gennaio 1984 Steve Jobs presentava davanti ad un pubblico di circa tremila persone il Macintosh 128k, forte di un design innovativo per l'epoca (è di fatto il padre di tutti gli iMac) e grazie alla sua struttura all in one, il 128k (128 k era la capacità della RAM) malgrado il costo, fu il primo computer a fare la storia. DI seguito potete vedere il video della presentazione e lo spot girato da Ridley Scott che lo presentava.



Continua>> (Read more...)

23 gennaio 2009

Every Image has a Sound



"Every Image has a Sound” è il titolo della campagna promozionale di Saxsofunny, un agenzia musicale brasiliana. Per la campagna non hanno usato normali manifesti, ma hanno pensato a promvuore quello che loro fanno meglio, vale a dire il suono, attraverso degli speciali poster sonori che riproducono rumori che si trovano in natura. Per capire come funzionano basta guarda (...o meglio sentire) il video qui sotto. Buon ascolto.




Continua>> (Read more...)

22 gennaio 2009

(New) MyFonts



Grafica, logo e presentazione completamente rinnovata per MyFonts uno dei siti storici per quanto riguarda il downloading dei fonts. Una risorsa pressochè infinita per chi ha voglia di cercare sempre un font diverso per le sue creazioni. Continua>> (Read more...)

Photl gratuite



Ottima risorsa questo Photl, un archivio di foto gratuite e scaricabili, per chi è sempre in cerca di qualche foto da utilizzare nei propri layout grafici. Come recita il testo (in multilingua) "Ogni mese 10000-15000 fotografie nuove. Dimensione minima di tutte le fotografie: 4368х2912La capacita`di scaricare liberamente e` fino a 45 MB /24 ore."
Buon Download! Continua>> (Read more...)

21 gennaio 2009

Pop Down Project



Idea virale davvero curiosa quella del gruppo Pop Down Project, prendere un simbolo noto a tutti come la il quadratino rosso con la X bianca che chiude le finestre Pop-up, renderlo un adesivo ed utilizzarlo come strumento di protesta contro tutto quello che invade e disturba lo spazio pubblico. Ovviamente in molti di questi casi sono prese di mira le sempre più invadenti pubblicità stradali, che sempre più spesso deturpano l'arredo urbano. L'idea sta facendo rapidamente il giro del mondo e sembra essere molto apprezzata dalla gente comune, che si scarica il PDF per stamparsi in proprio l'adesivo, inviando poi successivamente anche la foto al gruppo. Personalmente da noi in italia ancora non li ho visti, ma in effetti non credo ci vorrà molto prima di trovarli in giro, da noi i posti dove usare la X abbondano.


Continua>> (Read more...)

Pepsi OBAMAvertising



Proprio oggi mi chiedevo durante l'insediamento di Obama a Presidente quanto è forte la sua immagine, il suo impatto sui media e quanto varrebbe come eventuale testimonial di uno o più spot. Un giro veloce in rete ed ecco che trovo la risposta, perché pagare Barack Obama un sacco di soldi per averlo come testimonial quando puoi sfruttare qualcosa di più grande gratuitamente? Il colpo di genio è venuto alla Pepsi Cola che dopo aver cambiato recentemente il logo (che stranamente assomiglia a quello di Obama), ha deciso ora di lanciare la nuova campagna pubblicitaria YES YOU CAN, le foto e gli spot li vedete qui sotto, non credo ci sia altro da aggiungere, si commentano da sole. La campagna è stata curata dalla TBWA\CHIAT\DAY americana e potete vedere gli altri spot (bloccati) sulla apposita pagina do YouTube.





Continua>> (Read more...)

20 gennaio 2009

Busta su misura



Nuovo numero per il mensile Busta, questa volta tutto "su misura" Busta_Art White Night nasce dalla collaborazione tra Busta e Arte Fiera Art First , la Fiera internazionale d’ arte moderna e contemporanea in programma a Bologna dal 24 al 26 Gennaio 09.
All’ interno di questo numero, tutti i maggiori appuntamenti della notte bianca ‘artistica’ bolognese, quando l’intera città parteciperà alla manifestazione Art First, costruendo in piazze, gallerie, musei e negozi un percorso di installazioni ed esposizioni dei maggiori artisti ospitati in fiera.
Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale di Busta oppure consultare il sito/mappa di Bologna Arte Fiera Continua>> (Read more...)

This is Where We Live



Sta facendo velocemente il giro della rete This is Where We Live, un video pubblicitario, girato in stop motion e realizzato per il venticinquesimo anniversario della casa editrice inglese 4th Estate Publishers. Realizzato in tre settimane lo scorso autunno dall'Apt Studio e dalla Asylum Films, è stato fatto quasi interamente a mano usando pochissimo il digitale.


Continua>> (Read more...)

19 gennaio 2009

ManifestHOPE (2): La mostra



Ne avevamo parlato pochi giorni fa di ManifestHOPE , mostra/concorso organizzata in occasione dell'insediamento di Barck Obama a Presidente degli Stati Uniti, i giorni sono passati velocemente ed ecco che la mostra è stata inaugurata. Dopo la selezione tra gli oltre mille lavori arrivati, è stata aperta al pubblico la galleria che raccoglie gran parte di questi lavori. Qui di seguito potete vedere una parte delle numerose foto che si trovano in rete e che danno l'idea della vastità del lavoro svolto e dell'incredibile fascino che il nuovo Presidente attira su di se. Nel sito ufficiale invece potete trovare i vincitori del concorso divisi per categoria, congratulazioni a loro.









Continua>> (Read more...)

15 gennaio 2009

Birra da uomini



Divertente pubblicità quella della birra Goldstar, che mette in evidenza attraverso una semplicissima tabella grafica quanto siano diversi gli uomini e le donne davanti ad una birra. Chiunque sia entrato in un pub accompagnato da un donna sa perfettamente quanto è vera questa pubblicità. Le eccezioni, se esistono, sono rare.
Le tre pubblicità potete godervele per intero QUI, QUI e QUI. Cheers!!!


Continua>> (Read more...)

Visual Intifada



Sono molto felice di lanciare qui, il progetto Visual Intifada, un progetto alla quale tengo molto, un progetto nato sull'onda dell'emotività di quanto sta succedendo in Palestina. L'idea è semplicemente banale ma di grande impatto, Visual Intifada chiede a chiunque si occupa di materiale visivo, disegni, illustrazioni, fotografie o qualsiasi altra idea, di contribuire con una o più illustrazioni alla causa, un contributo volontario ma solidale. Come abbiamo scritto nel blog stesso:

Il blog
Il blog sarà il nodo centrale del progetto, supportato a rete dagli spazi online/offline partecipanti. Raccoglierà i lavori che verranno inviati e testi in tema col tema in oggetto.

Sticker
Per tutto il periodo del progetto, Verranno disegnati, raccolti e messi in download una serie di sticker, veicolo di comunicazione facilmente riproducibile.

Un libro
Una selezione dei lavori presenti sul blog, verranno pubblicati all'interno di un libretto che verrà stampato e distribuito a sostegno della circuitazione del progetto e co l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad una organizzazione sociale palestinese.

Serigrafie
Una ulteriore selezione porterà alla realizzazione di 5 tavole stampate in serigrafia che verranno anch'esse messe in vendita con le medesime finalità della rivista.

Esposizioni
Come ulteriore iniziativa pubblica del progetto, verrà organizzata una esposizioni con i lavori inviati al blog; prevista come modulare, la mostra avrà la capacità di girare di città in città. Parallelamente verrà organizzata una esposizione monografica su Naji al Ali, il disegnatore di Handala, simbolo della causa palestinese, assassinato nel 1987.

I fondi raccolti dalla vendita dei materiali verranno interamente destinati ai The Union of Palestinian Medical Relief Committees, realtà di base operante in campo medico, fondata nel 1979 da un gruppo di medici e assistenti per sopperire alle inadeguate strutture mediche palestinese a causa della decennale occupazione militare israeliana. Si tratta di una delle più grandi ONG presenti in Palestina. Opera prettamente in campo medico e scolastico.


Il progetto che vede la partecipazione di numerosi partner di tutto rispetto come, l'Associazione Mirada, Inguine MAHgazine, Design Radar, Associazione Culturale Ciclostile, Social DesignZIne (Aiap) e lo Studio Cromie.


Per partecipare, inviare i lavori via posta elettronica al seguente indirizzo: visualintifada@gmail.com Il file deve essere previsto secondo due differenti modalità:

hi-res
› 21 (base) x 29,7 (altezza) cm / 300dpi / cmyk (pagina singola)
› 42 (base) x 29,7 cm (altezza) / 300dpi / cmyk (doppia pagina)

low-res
› 350 (base) x 495 (altezza) px / 72dpi / rgb (pagina singola)
› 700 (base) x 495 (altezza) px / 72dpi / rgb (doppia pagina)

Inviare unicamente la versione low-res, per la pubblicazione sul blog. Agli autori, i cui lavori saranno selezionati per il libro, verrà successivamente richiesto il file ad alta risoluzione. Le immagini che non corrispondono a queste specifiche non potranno essere pubblicate. Continua>> (Read more...)

14 gennaio 2009

Gap + Pantone



Lo scorso fine settimana, con l'apertura di un pop-up shop (punto vendita temporaneo) sulla quinta strada (New York), in pratica una vera e propria operazione di marketing tra il popolare marchio GAP e la vera autorità in fatto di colori globali, PANTONE. Lo shop sarà aperto fino all'otto febbraio prossimo. Nel negozio sono disponibili tutta una serie di T-shirt con i colori Pantone, tra cui, in edizione limitata, il famoso colore Mimosa, scelto dalla Pantone come colore dell'anno 2009.

Continua>> (Read more...)

A day in a pussy



Negli ultimi tempi abbiamo assistito a casi di spot pubblicitari, che dopo essere stati censurati dalla nostra televisione, hanno spopolato in rete e costretto i vari dirigenti sapientoni a tornare sulla loro decisione, un esempio su tutti può essere lo scoiattolo scureggione della Vigorsol.
Questo spot della Lactacyd (noto detergente intimo) si chiama “a day in a pussy” usa un punto di vista decisamente normale ma spesso poco utilizzato, credo sarà molto molto difficile che lo vedremo mai nella nostra tv. Troppo estremo.

Continua>> (Read more...)

13 gennaio 2009

Stelle taroccate



Geniale intervento di AdBusting quello realizzato nella metrò di Berlino, la pubblicità annunciava l'uscita dei nuovi dischi di alcune stelle della musica come Britney Spears, Leona Lewis e Christina Aguilera, nell'intervento, tanto elegante quanto geniale, sono state aggiunte alla pubblicità le palette e gli strumenti di photoshop che rilanciano l'idea di come le foto siano sempre più manipolate e taroccate dal software di fotoritocco. L'azione di disturbo ha riscosso notevole curiosità sopratutto tra chi magari utilizza poco il Photoshop e fatto sorridere chi con quelli strumenti ci lavora quotidianamente.



Continua>> (Read more...)