17 settembre 2009

Barry McGee - Mr Brown



Per chi si trova a Roma e dintorni oggi si inaugura alle ore 19 la mostra di Barry McGee Mr Brown alla galleria Bonomo di via del Gesù 62. La mostra realizzata in collaborazione con Deitch Projects con rimarrà aperta fino al 31 ottobre.

Per chi non lo conoscesse Barry McGee, nato a San Francisco nel 1966, è uno dei maestri riconosciuti della street art, assembla detriti, pittura murale messicana, fonde iconografia skate e fumetti. Diplomato nel 1991 al San Francisco Art Institute. Negli USA ha esposto in molti importanti musei, ma probabilmente gran parte della sua fama è dovuta agli infiniti lavori nelle strade e sui treni. Dal 1985, quando si firmava con lo pseudonimo Twist, il suo stile si è evoluto da puro writing sui muri a pittura sui pannelli, stickers, utilizzo di qualsiasi oggetto purchè trovato, usato e scartato il suo mix di linguaggi estetici ha raggiunto numerosi consensi tra le più diverse fasce di estimatori.
Un successo a tutto tondo in gallerie e spazi espositivi, per esempio con le scenografiche installazioni di grandi carcasse d’auto finemente dipinte, ma anche sul mercato on-line.







Nessun commento: