06 agosto 2009

Mezzo progetto



Proposta interessante questo mezzo progetto di Sungjoon Kim e Jiwon Park, che lega il packaging al sociale. I due designer hanno pensato di realizzare una speciale bottiglia la cui particolarità risiede nel fatto che si tratta solamente di mezza bottiglia che secondo gli stessi autori, verrà venduta a prezzo intero come una normale bottiglia (intera).

La metà delle vendite dovrebbe (condizionale d'obbligo) andare alle ONG ed essere utilizzate per sette diversi tipologie di aiuti selezionati dai consumatori al momento dell'acquisto (l'aiuto comparirà sull'etichetta). Secondo Sungjoon Kim e Jiwon Park il 1/2 Progetto avrebbe un costo al pubblico di due dollari di cui uno andrà devoluto alle ONG.

Aldilà della fattibilità o meno del progetto sociale, l'idea è interessante anche dal punto di vista strettamente del design e del packaging, la mezza bottiglia farebbe risparmiare (se adottata) decisamente molto spazio, sia per il trasporto che per la conservazione.




5 commenti:

Unknown ha detto...

"la mezza bottiglia farebbe risparmiare (se adottata) decisamente molto spazio, sia per il trasporto che per la conservazione"

ma cosa dici?! guarda che la mezza bottiglia contiene la metà del contenuto di una bottiglia intera!

Svarz ha detto...

si è quello che ho pensato anch'io, ma se la pensi in termini di prodotto a se stante, e non di liquido, ne sono due che occupano lo spazio di uno..

Lucioluci ha detto...

metà spazio per unità in vendita.
Sicuramente non verrá comprata da chi vuole i suoi due litri di acqua ma sicuramente molte persone ci farebbero un pensiero "solidario". Mi piace l'idea. Pericoloso sarà gestire veramente i fondi raccolti. Immagino che non si verserà il 50% del prezzo finale ma il 50% del prezzo iniziale (all'ingrosso). In questo caso diventerebbe quasi solamente una buona iniziativa di sensibilizzazione. Se poi se ne vendessero milioni...beh, il discorso cambia.
bel post!

ottokin ha detto...

E' un po' il discorso delle nuove lattine strette e lunghe che sviluppano in verticale.

Siamo abbituati a bere una certa quantità di liquidi e tendiamo a pensare che dobbiamo per forza acquistare quella quantità.

Ma se vogliamo acquistarne meno?

Una bottiglia del genere ridefinisce anche lo standard delle quantità, dove non è obbligatorio prendere per forza tutta la bottiglia.

Certo è vero che consumi anche più plastica alla fine, ma qui si entrerebbe poi nel discorso della catena ambientale/riciclaggio ecc.

Anonimo ha detto...

ho appena ideato 1/4 di bottiglia, così 4 bottiglie occupano lo spazio di una....naturalmente 1/4 di bottiglia ha lo stesso prezzo di una