09 marzo 2009

Il brutto logo della Comunità Europea



Le barre colorate che vedete qui sopra (stento a crederci) sono il LOGO DELLA COMUNITA' EUROPEA!

Non parliamo della bandiera europea, quella blu con le dodici stelle che tutti conoscono, ma parliamo del logo vero e proprio che in realtà nasconde dietro di se un progetto di nuova bandiera europea disegnata dall'architetto olandese Rem Koolhaas e che speriamo non venga mai ratificato ufficialemente

La bandiera europea fu adottata ufficialmente nel 1986, ma successivamente a seguito del Trattato di Nizza del 2001, che stabiliva in Bruxelles la capitale ufficiale della Ue, l'allora presidente della commissione europea Romano Prodi insieme al primo ministro belga Guy Verhofstadt diedero incarico a Rem Koolhaas di progettare l'insieme della comunicazione della città con la qualità che si conviene per la capitale d'Europa.

Il progetto di Koolhaas e del suo studio OMA arrivò a definire un linguaggio visivo per tutta la comunicazione, all'interno della quale fu proposta una nuova soluzione di emblema rappresentata dai colori delle bandiere di tutti i 15 stati membri in rigoroso ordine geografico da occidente ad oriente. Il nuovo simbolo coloratissimo fu subito chiamato il "codice a barre".

La proposta, pur interessante dal punto di vista metodologico, apparve ai committenti troppo radicale e problematica (come ci si sarebbe potuti riconoscere in una bandiera che nessuno sarebbe riuscito a ridisegnare?) e nessuna decisione ufficiale mai stata presa in merito.

Una seconda versione della proposta di bandiera, con gli attuali 25 paesi, stata realizzata nel 2004 ed quella adottata della presidenza austriaca come logo ufficiale, una presidenza che si fatta riconoscere per la particolare attenzione dedicata, fin dall'inizio, alla comunicazione visiva.

Il tutto è decisamente molto imbarazzante, ma per chi è molto curioso e non ci crede può sempre visitare il sito dedicato al logo e scaricare il pdf dove ammirare i vari utilizzi di questo magnifico logo.

via SDZ

2 commenti:

Thomas Magnum ha detto...

santamadonna!
Basta! Non se ne puà più de ste puttanate di favoritismi che danno vita alle solite schifezze!
Identificare la CE con un codice a barre è quanto di più squallido si potesse pensare.
Tornasse a progettare i loft, Koolhaas.
Ma perchè non si limitano a fare il proprio dannato mestiere?!?!?
E poi, come elemento grafico A CORREDO di un logo ci può anche stare (ho visto le applicazioni nel pdf e alcune non sono male) ma perchè non c'è mai nessuno che spieghi a questi signori che un logo è un'ALTRA cosa?

Amarezza.

Planetary ha detto...

Allora, concettualmente interessante, devo dire :)
Peccato non sia un logo però :D
Fallisce in bianco e nero.
Fallisce in piccolo.
Basterebbero già queste due cose (che sono un po' come sbagliare un congiuntivo quando si scrive un libro).
E poi quando si aggiungeranno nuovi paesi che si fa? Si cambia tutto di nuovo? :D