26 marzo 2009

The 50 Dollar Logo Experiment



Negli ultimi anni, grazie alla diffusione della rete e dei servizi online hanno fatto la loro comparsa anche dei sempre meno credibili siti dove per pochi dollari è possibile creare il proprio logo aziendale. In realtà non stiamo parlando di vera e propria grafica e di talenti online mesi a disposizione della comunità, ma di presunti grafici che utilizzano le ClipArt di Microsoft, CorelDraw e sono convinti che l'EPS è una droga sintetica.

Jim Walls dello studio americano 160over90 ha voluto testare uno di questi presunti studi grafici e ha scelto quello con il nome più indicato, 50DollarLogo incaricandolo di realizzare un logo per un presunto distributore di formaggi religiosi il Cheese of Nazareth.

Il risultato è stato a dir poco imbarazzante, sul sito di Walls potete leggervi tutte le mail intercorse tra di loro e guardarvi tutta la serie di oscene porcherie che ne sono scaturite, va anche aggiunto che il 50DollarLogo prometteva illimitate revisioni fino alla completa soddisfazione, cosa che di fatto non credo sia mai avvenuta. Da notare infine l'accortezza di inserite la scritta velata 50DollarLogo su ogni proposta in modo che non potesse essere riutilizzata dal cliente.



5 commenti:

Guineja ha detto...

Ki lo traduce??
:-)

ottokin ha detto...

Ewwiwa lo SPAM

Unknown ha detto...

Magari non è spam...ma solo uno che ha mangiato il formaggio di nazareth ed è inca#@ato come un cinese! :D

ottokin ha detto...

beh se clicchi sui vari link (23 per essere precisi)...non mi sembra escano fuori formaggini. :-)

Thomas Magnum ha detto...

Azzo...ti rispondono direttamente da Ghuangzou...sarà il project manager.

Beh, che dire, belli. Fossi il cliente non saprei quale scegliere.

Il guaio è che poi sti peracottari alimentano i luoghi comuni e puntualmente ti scontri con chi "ha sentito che" un marchio può costare intorno ai 50 euro ed è convinto che ogni cent (cent?!?!) che gli chiedi in più sia rubato.

Ultimamente sto vedendo che la differenza di costo tra agenzie e freelance si è stabilizzata su 10 a 1. E' un bene o un male? Chi sceglie di pagare un decimo o dieci volte tanto può scontrarsi con il freelance fenomenale e l'agenzia di capre o viceversa...mai come nel caso di marchi e coordinati vale la pena scrutare attentamente il portfolio dei candidati...discorso molto ampio, è vero. Per ora mi fermo ad un "mannateaff.." così per rendere l'idea.
E dire che con la mentalità da "50DollarsLogo" ci scapoccio tutti i santi giorni...