28 novembre 2008

Spaghetti Grafica



Esiste una "grafica italiana"?
Il Ministero della Grafica (che consiglio di conoscere) si è posto lo scorso anno questa domanda e ha provato a dargli una risposta durante il progetto di mostra realizzata in varie località dell'Umbria. Da una parte di quel progetto, "Storie di grafica" arriva ora il volume Spaghetti grafica. Il libro raccoglie i lavori raccolti atraverso un bando pubblico che vide la partecipazione di oltre 400 designer. Giovani e meno giovani, noti e sconosciuti grafici sono dunque riuniti nelle 384 pagine del volume.

Spaghetti grafica. Contemporary Italian Graphic Design, a cura del Ministero della grafica, De Agostini, Novara 2008, euro 49.

Continua>> (Read more...)

27 novembre 2008

Fumo passivo



Una vera e propria installazione artistica questa campagna pubblicitaria antifumo passivo realizzata dalla lega Peruviana di lotta contro il cancro, si tratta di un pannelo con 15.000 cicche di sigarette messe insieme una dopo l'altra che mettono letteralmente al'angolo una ragazza dipinta ad olio. L'agenzia che l'ha creata è la Ogilvy.



Continua>> (Read more...)

Marshall Alexander



Parliamo ancora di Paper Toys oggi e lo facciamo tramite i lavori di Marshall Alexander, grafico olandese (ma per ora vive in Australia) che pubblica sul suo sito intere serie di Toys cartacei, ultima dei quali FoldSkool Heroes serie 3, una divertente serie che vede protagonisti gli eroi digitali degli anni ottanta (tra il mitico Commodore 64). Per realizzarli basta scaricare il veloce PDF e divertirsi un po' a montarli, semplici ma di sicuro effetto. Continua>> (Read more...)

26 novembre 2008

Loghi d'Italia



Non capita tutti i giorni una mostra come Loghi d’Italia: Storie dell’Arte di Eccellere un vero e proprio viaggio all'interno del made in italy e della creatività italiana attraverso affiches, suoni, prodotti, foto, video e opere d’arte, con un percorso espositivo molto vario che va dal Carosello di Armando Testa al design di Sapper, Zanuso ecc.
La mostra è curata e ideata da Innovarte in collaborazione con la Commissione Cultura di Confindustria e di Museimpresa ed è una mostra itinerante, ospitata dal Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo di Roma, fino al 25 gennaio 2009 e in seguito dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo fino al 2011. Continua>> (Read more...)

L'Helvetica nella Metro di New York



Il bellisimo articolo a firma Paul Shaw, "The (Mostly) True Story of Helvetica and the New York City Subway", ripercorre la storia tra il font Helvetica e la metropolitana di New York partendo dalla segnaletica della metro dagli inizi del secolo fino ai giorni nostri, una storia ricca ed intensa che si confronta con la grafica metropolitana delle altre città seguendo un interessante percorso semiologico. All'interno dell'articolo trovate poi un paio di link che vi consiglio di visitare per capire anche la stora della grafica delle metro di Londra e Parigi con il suo font Parisine creato appositamente. Una vera chicca insomma per gli amant della grafica. Continua>> (Read more...)

25 novembre 2008

Carlsber 900



La birra Carlsberg ha lanciato in collaborazione con il Werk Studio e BSP Marketing, la Carlsberg 900,un edizione a tiratura limitata della sua birra. In un lussuoso packaging nero con logo in argento, duecento pezzi numerati che verranno distribuiti e serviti solamente in alcuni selezionatissimi ristoranti.


Continua>> (Read more...)

FontBook



Chiunque lavori nella grafica e abbia un minimo di passione per essa, sa quanto i font e la loro conoscenza siano importanti, FontBook è dal 1991 uno dei più preziosi strumenti del mondo "grafico". La nuova edizione contiene 1760 pagine per oltre 32.000 font divise in 90 famiglie, una mole di materiale pazzesca quella messa in campo da FontShop per il loro Book di cui senza dubbio non possiamo farne a meno. Il prezzo di questo volumone giallo e di 90 Euro e potete ordinarlo direttamente dal sito, dovete potete anche scaricare gratuitamente una parte introduttiva del libro in PDF per farvi un idea di come sia fatto.

Continua>> (Read more...)

24 novembre 2008

Jack "Paper Toys" Skeleton



Negli ultimi mesi sta diventando una vera e propria mania quella dei Paper Toys, curiosi, accattivanti, simpatici, divertenti, semplici, complicati, sempre più frequentemente mi capita di imbattermi in veri e proprio siti dedicati ai numerosissimi Paper Toys. Ma non mi era mai capitato di vedere delle vere e proprie opere d'arte come quelle che potete trovare su PaperKraft con personaggi che diventano vere e proprie statue di carta a cominciare dal mitico Jack Skeleton di Nightmare Before Cristmas (ancora il natale oggi...) creato da Chamoo232.
Assolutamente da non perdere se siete amanti (o curiosi) dei Paper Toys. Continua>> (Read more...)

Coca Cola Spagna



Di sicuro la Coca Cola non ha bisogno di pubblicità, ma da sempre lega la sua immagine al Natale, tanto che è grazie alle campagne pubblicitarie di inizio secolo, quelle con le bellissime illustrazione dei tipi alla Norma Rockwell ecc. che la nostra iconografica di babbo natale ha oggi i caratteristici colori aziendali rosso e bianco propri della nota bevanda made in Usa.
Anche questo anno non poteva quindi mancare il clasico spot natalizio e mentre in spagna (primo video) puntano sui sentimenti e su uno spot impeccabile, dalle parti nostre puntiamo come al solito ai concorsucci e ad uno spot che lascia molto a desiderare nei confronti di quello spagnolo. Buon natale (con un mese giusto di anticipo).




Continua>> (Read more...)

LG Prada Phone



E' stato lanciato lo scorso mercoledì il nuovissimo cellulare (se ha ancora un senso chiamarli cosi) LG Prada Phone e sarà disponibile a giorni negli store europei.

Rispetto al suo predecessore, leggiamo che: "una significativa modifica riguarda lo slide con tastiera QWERTY estesa che non solo lo rende ancora più sofisticato, ma costituisce un’importante miglioria che fa del nuovo PRADA Phone by LG uno strumento di comunicazione dall’elevata usabilità e tecnologicamente avanzato...
Il nuovo PRADA Phone by LG, oltre a essere stato potenziato sotto il profilo funzionale, vanta un’implementazione tecnologica di alto livello grazie alla connettività 3G con HSDPA fino a 7,2 Mbps e all’avanzata fotocamera da 5 megapixel con possibilità di registrazione video in slow motion e riproduzione filmati in DivX. Altre caratteristiche sono il Wi-Fi, il browser full HTML e la possibilità di effettuare videochiamate."


Ovviamente l'oggetto in questione, vuoi per il nome Prada e vuoi per l'elevato tasso tecnologico si va ad inserire nella fascia alta dei cosidetti smart Phone, Il nuovo PRADA Phone by LG sarà disponibile in Europa rispettivamente a un prezzo consigliato al pubblico di 600 euro. Per saperne di più potete frequantare direttamente il Blog della LG oppure il sito dedicato al Phone di LG e Prada Continua>> (Read more...)

Una bottiglia per cavaletto



Quante volte siamo andati in vacanza e ci siamo ritrovati a cercare un appogggio decente per la nostra fotocamera senza avere un cavaletto?
A questo problema ci ha pensato una semplice, quanto geniale invenzione, il Bottle Cap Tripod, si tratta di un attacco universale per macchine fotografiche, montato su due dischi in plastica e poi agganciato ad un tappo in gomma morbida performante, questo ci darà la possibilità di utilizzare qualsiasi bottiglia d'acqua di quelle in commercio in mezzo mondo come cavaletto provvisorio. Il costo dell'invenzione e di soli 10 €. e potete ordinarlo qui.

Continua>> (Read more...)

22 novembre 2008

Swimming Pool



La Ogilvy & Mather di Mumbai in India ha studiato e realizzato questa bella campagna sul tema del global warming per la HSBC, oltre al sito la trovata geniale è quella di una piscina intera dove sul fondo è stata messa la foto satellitare di una città (New York?) per rendere ancora meglio l'idea di quanto, se non stiamo attenti, si possa alzare il livelllo degli Oceani. Potete vedere meglio la campagna (e la sua spiegazione) direttamente qui o andando sul sito. Continua>> (Read more...)

21 novembre 2008

100 Design Cards



Interessante esperimento grafico, questo realizzato dall'Istituto finanziario giapponese Epos in collaborazione con la Visa, hanno incaricato cento designer di realizzare e disegnare carte di credito personalizzate. Il progetto è nato in collaborazione con Bleed Design e potete vedere la galleria completa nello splendido sito che le raccoglie.


Continua>> (Read more...)

20 novembre 2008

Calendario fiammante



Il designer Ucraino Yurko Gutsulyak ha realizzato questo calendario per il gruppo industriale VS Energy International e devo dire che se l'obbiettivo era quello di esprimere innovazione e energia questa idea di calendario la esprime a pieno.



Continua>> (Read more...)

Mary e Max



Mary e Max è il film di animazione del regista australiano Adam Elliot, animazione 3D in plastilina (Clay Animation), per realizzarlo ci sono voluti cinque anni di lavorazione utilizzando 132,480 frames a passo uno. Il film che verrà presentato in anteprima al Sundance Festival il prossimo 15 gennaio, parla della stravagante amicizia tra Mary and Max, una coppia che attraverso la loro amicizia attraverserà l'autismo, l'alcolismo, la cleptomania, le differenze sessuali e la psichiatria. Un film particolare, che si avvale come spesso accade di voci importanti come quella di Toni Collette per Mary e di Philip Seymour Hoffman per quella di Max, ma anche quella di Eric Bana nella parte di Damien Cyril Popodopolous.
Per tutti i curiosi che ne vogliono sapere di più basta andare sul sito ufficiale.

Continua>> (Read more...)

19 novembre 2008

Panettone Pantone



Anche il natale comincia a farsi sentire e come non pensare ad una bella tavola tipicamente italiana, bandita coon un bel panettone al centro, si ma di che colore? 178C oppire 425C? Davvero carina l'idea di una confezione che riprenda i colori della tavolozza Pantone. Peccato che anche qui siamo di fronte ad un idea non alla realtà. Continua>> (Read more...)

Adeobe CS4 Trial



Dopo averla presentata la Creative Suite 4 in lungo e in largo per l'Italia, Adobe ci da la possibilità di testare in versione trial (per un solo mese) tutti i nuovi programmi della CS4. Per quelli che succesivamente vorranno acquistarli, dovranno solo la chiave di registrazione valida senza poi dover reinstallare tutto il software. Un occasione questa per testare le numerose novità presenti nella CS4, per il download partite da qui buon viaggio. Continua>> (Read more...)

18 novembre 2008

Optima Design Thinkers



Molto carina la campagna pubblicitaria online Design thinkers di Optima Italia, il gestore di telefonia fissa Italiano che sta prendendo sempre più piede grazie anche ad una serie di tariffe aggressive e personalizabili. Il filmato pubblicitario, ideato da Brothers & Brothers è diviso in due tempi (il primo qui sotto e il secondo qui) e ci riporta ad un italia e a una coppia in bianco e nero anni '50. Mi è piaciuto molto lo slogan "ci piace guardare la realtà da altri punti di vista", speriamo non valga solo per la telefonia. Potete comunque trovare il link nella colonna a destra.

Continua>> (Read more...)

Playstation PSP "Fake Boards"



Davvero un grandissimo esempio di pubblicità questo per la Playstation PSP, una serie di 4 cartelloni concettuali, dove prima sono stati studiati l'ambiente e la situazione dove andavano inseriti e poi realizzata la parte grafica. Li potete vedere meglio qui, peccato siano solamente dei fake! Magari qualcuno però li prende come spunto.
er la cronaca il lavoro è stato realizzato dal Team SCHIZO e cioè Benjamin Caillé (copywriter) e Jérémy Brunet (art director) per chi volesse contattarli questo il loro sito e questo il loro Myspace.



Continua>> (Read more...)

Bloc 28 by Disney



Mi aveva già colpito qualche giorno fa, l'idea che una multinazione come la Disney metta al lavoro uno staff di street artist per disegnare ed interpretare il topo più famoso del mondo su magliette, posterm toys ecc, ma guardando ora il sito, l'idea mi sembra sempre più forte e malgrado sia sicuramente un ottima operazione di marketing dia la possibilità di giocare con una delle icone dell'era moderna. Divertente.

Continua>> (Read more...)

17 novembre 2008

Newton Running Packaging



Deisgn innovativo ed ecologico (oltre che molto pratico) quello studiato dalla tda advertising e designper il packaging della Newton Running, cartone riciclato e spazio ridotto al minimo. Continua>> (Read more...)

Coraline



E' senza dubbio uno dei film di animazione più attesi per l'imminente 2009, Coraline, tratto dal bestseller di Neil Gaiman e diretto da Henry Selick, super esperto in animazione 3D-Stop Motion per aver già diretto James and the Giant Peach (1996) e nientemeno che The Nightmare Before Christmas (1993). Il film è in post produzione e cominciano ad intravedersi i primi spezzoni animati definitivi, ho trovato molto interessante questa bella intervista realizzata da Wired con Neil Gaiman (dopo la pubblicità), dove si vede cosa c'è realmente dietro ad un film così complesso come Coraline.

Continua>> (Read more...)

Wall Street Dead Bull



Mai come in questi giorni di recessione economica l'opera di Ji Lee intitolata Dead Bull mi sembra adeguata.. L'opera riprende il famoso Charging Bull di Arturo Di Modica (anche detto Wall Street Bull) facendolo stramazzare al suolo sotto i colpi della crisi economica.
Geniale! Continua>> (Read more...)

15 novembre 2008

Pentawards 2008



Sono stati assegnati in questi giorni i premi Pentawards organizzati da Dieline. per il migliore design packaging mondiale. Aldilà del gusto personale la galleria dei premiati, vincitori e vinti, è da mozzare il fiato per la bellezza e la ricercatezza di alcuni di questi prodotti. Consiglio a tutti di guardarsi tutto l'elenco dei premiati che trovate qui.




Continua>> (Read more...)

Watchmen: il nuovo trailer



Ne avevamo già parlato lo scorso luglio, è senza dubbio uno dei film più attesi della prossima stagione, per ingannare l'attesa è uscito in questi giorni il nuovissimo trailer (il secondo) che ci mostra qualche elemento in più rispetto al primo. Sono usciti anche sei manifesti con i personaggi principali che potete vedere qui. Per tutte le altre info c'è sempre il sito ufficiale.

Continua>> (Read more...)

14 novembre 2008

Orangina Limited Edition



Edizione limitata per il set di bottiglie disegnate da Yuri Majic per Orangina, le parole sulle bottiglie sono prese da Alanis Morrisette (Ces't la vie).
Davvero molto belle e particolari. Continua>> (Read more...)

Smoker Man



Curiosa quanto divertente questa campagna dell'Agenzia Crowell per il Dipartimento per la Salute dello Utah, il protagonista, Smoker Man è un super eroe dallo scarso appeal e probabilmente dagli scarsissimi superpoteri a causa (ovviamente) del fumo, sito ufficile, spot televisivo e anche la suoneria per cellulare da scaricare.
In pratica il tutto si basa sull'assunto che nessun ragazzo giocherebbe mai con un supereore che non vale nulla perchè fuma, quindi (forse) nemmeno lui fumerà! Il tentativo è senza dubbio lodevole se non altro a livello creativo. Chissà see poi funziona davvero, intanto ame Smoker Man fa ridere davvero.




Continua>> (Read more...)