31 gennaio 2008

Site of the day (31.01.2008)


Il sito del giorno di oggi è una vera miniera e una risorsa continua per tutti gli appassionati di manifesti e poster (da cui prendere ispirazione), graficamente non bellissimo come impostazione grafica, i manifesti risultano però ben catalogati per sezioni.
GigPoster Continua>> (Read more...)

Site of the day (30.01.2008)


Build Continua>> (Read more...)

25 gennaio 2008

Consigli per gli acquisti

Visto che ormai Natale è passato, posso finalmente lanciarmi in utili consigli per la vostra vita quotidiana, qualcosa per non essere mai banali, che non potrà mancare di certo nella vostra casa.

Cominciamo dal simpatico zerbino a forma di tombino stradale, varie versione per varie scritte (clicca per ingrandire)



Senza dimenticare il povero pupazzino Vodoo per servire comodamente a tavola gli stuzzicadenti



Se state per andare a fare la spesa e avete paura di scordarvi qualcosa, utilizzate il comodo tatuaggio personalizzabile



Una volta fatto acquisti (che sia Natale o no) potete confezzionare la vostra scatole con questo elegante nastro adesivo prestampato con gagliarde decorazioni argentate per l'albero. Sempre utile.



Il vostro vicino di casa vi snerva con fastidiosi rumori ad ogni ora del giorno e della notte? Acquistate REVENGE il comodo CD ricco di rumori, frastuoni ecc. In omaggio nella confezione anche due comodi tappaorecchie che vi consentiranno di mettere il CD al massimo volume e completare la vendetta.



Se siete in vacanza con alcuni amici e non volete farlo sapere a tutti, usate i pratici occhiali censori, con la tipica barra nera nessuno potrà riconoscervi!



Avete invitato degli amici a cena e volete far colpo su di loro? Estraete dal freezer questi comodi bicchierini da shot di ghiaccio per un cocktail da brivido!



Se invece alla fine volete dare veramente un tocco di classe al vostro ultimissimo cellulare, ecco di colpo una bella cornettà "retrò" che fara impazzire tutti i vostri amici che vi invidieranno il vostro ultimissimo tecnogadget!





Dove ho scovato tutti questi bellissimi oggettini? Semplice! Da una sola ditta la mitica Fred & Friends! Corrette ad acquistare! Continua>> (Read more...)

Mastella


Non so perchè ma oggi ho misteriosamente voglia di parlare di "demente" Mastella...

Mario Clemente Mastella
detto Clemente (Ceppaloni, 5 febbraio 1947) è un politico italiano, senatore della Repubblica ed ex deputato. È fondatore e segretario nazionale dei Popolari-UDEUR, partito politico di centro e parte dell'alleanza dell'Unione. È stato ministro del Lavoro nel Governo Berlusconi I dal 10 maggio 1994 al 17 gennaio 1995 e Ministro della Giustizia nel governo Prodi II dal 17 maggio 2006 al 17 gennaio 2008; ha presentato le sue dimissioni dalla carica di Guardasigilli il 16 gennaio 2008 a causa di un'inchiesta giudiziaria che coinvolgeva lui e la moglie Sandra Lonardo.

È sindaco di Ceppaloni, suo paese natale, dal 2003.
Laureato in Lettere e Filosofia, è giornalista. La sua carriera come giornalista e i suoi esordi nella vita politica sono stati ampiamenti descritti da lui stesso in varie interviste, citate ad es. nel recente libro "La casta" dei giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, dove si legge come l'assunzione alla Rai di Mastella sarebbe stata agevolata da una raccomandazione del potentissimo democristiano Ciriaco De Mita, tanto che ne seguirono ben 3 giorni di sciopero della redazione locale. In vista delle elezioni politiche del 1976, come racconta lui stesso, nelle pause pranzo dei dipendenti della Rai, chiedeva "ai centralinisti di telefonare nei comuni del mio collegio elettorale. Mi facevo introdurre come direttore della Rai e segnalavo questo nostro bravo giovane da votare: Clemente Mastella. Funzionò". Mastella fu quindi eletto deputato, nelle fila della Democrazia Cristiana. Dopo un lungo trascorso politico nella Democrazia Cristiana, fonda nel 1994 il CCD di cui è presidente, condividendone la leadership con Pier Ferdinando Casini.

Dopo la vittoria del Polo delle Libertà alle elezioni del 1994, diventa ministro del Lavoro nel Governo Berlusconi I.

Nel febbraio 1998 è protagonista di una scissione interna al CCD, raccogliendo l'appello dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga di costituire una nuova formazione politica di centro, alternativa alle due coalizioni.

Mastella fonda così i CDR, Cristiano Democratici per la Repubblica, che si uniscono al CDU nella formazione di gruppi parlamentari unitari.

Nel giugno successivo i CDR confluiscono con altre formazioni nel progetto politico dell'UDR, Unione Democratica per la Repubblica, di cui Mastella diventa segretario nazionale.

Dopo la breve esperienza (la storia dell'UDR termina dopo appena un anno), nel 1999 fonda l'UDEUR, Unione Democratici per l'Europa, partito politico spiccatamente di centro.

Nel 2000 fu, insieme a Salvatore Cuffaro, testimone di nozze del braccio destro di Bernardo Provenzano, Francesco Campanella, l'uomo che fornì a Provenzano i documenti falsi per andare in Francia a operarsi alla prostata. Campanella era il segretario dei giovani dell'UDEUR.

È deputato alla Camera ininterrottamente dal 1976, riconfermato per otto legislature consecutive. Alle elezioni politiche del 2001 è stato eletto con il sistema proporzionale nella seconda circoscrizione della Campania.

Nel 2003 si candida a sindaco di Ceppaloni, appoggiato da Forza Italia e SDI, nella lista "Ceppaloni al centro", vincendo le elezioni contro il candidato appoggiato dal centro-sinistra e Rifondazione.[4]

Alle elezioni politiche del 9 aprile 2006, Clemente Mastella è eletto al Senato della Repubblica come candidato dell'U.D.Eur Popolari. Presentatosi sia nella regione Campania (dove il partito ha ottenuto il 5,2% dei voti, ottenendo due seggi) che nella Calabria (4,23%, un seggio), ha optato per rappresentare quest'ultima.

Il 17 maggio 2006, a sorpresa, viene nominato Ministro della Giustizia nel secondo governo Prodi (il leader dell'Udeur aveva chiesto per sé il Ministero della Difesa contrapponendosi a Emma Bonino, ma alla fine dato ad Arturo Parisi).

A luglio 2006 viene varato dal Parlamento un provvedimento di indulto, che è causa di divergenze tra Mastella ed il collega Antonio Di Pietro, ministro delle Infrastrutture. Mastella - in qualità di ministro della Giustizia - è tra i favorevoli alla misura, che prevede la scarcerazione di circa 15 mila carcerati; Di Pietro è aspramente contrario e lo definisce "un colpo di spugna immorale e inaccettabile". Nello stesso periodo si esprime a favore della completa impunità per tutti i personaggi e le società coinvolte nell'inchiesta Calciopoli.

Il 23 ottobre 2006, la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva la legge 24 ottobre 2006 n. 269 (meglio nota come Ddl Mastella) che modifica e sospende alcuni aspetti della riforma dell'ordinamento giudiziario licenziata nella XIV legislatura, in particolare per quanto riguarda le disposizioni sulla separazione della carriere dei magistrati e sull'accesso in magistratura.

A settembre 2007 ha chiesto al Consiglio Superiore della Magistratura di disporre il trasferimento cautelare d'ufficio nei confronti del pubblico ministero di Catanzaro Luigi de Magistris, il magistrato stava indagando su un presunto comitato d'affari composto da politici e magistrati lucani.

Il 17 gennaio 2008, Clemente Mastella annuncia le sue dimissioni dalla carica e concede in un primo momento l'appoggio esterno al governo, che toglierà il 21 gennaio.

Il 21 gennaio 2008 apre la crisi di governo durante un comunicato stampa dalla sede dell'UDEUR dichiarando di lasciare la maggioranza dopo 2 anni.

Critiche e aspetti negativi

Molto discussi sono i trascorsi rapporti di amicizia con l'ex-presidente del consiglio comunale di Villabate e condannato per mafia Francesco Campanella. Rapporti tanto stretti che Mastella fu testimone delle nozze del Campanella nel 2000. Alle stesse nozze fu testimone anche il presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. e poi condannato in primo grado nel gennaio del 2008 a 5 anni di carcere per favoreggiamento semplice ad uomini vicini al superboss Bernardo Provenzano.

Il 26 giugno 2007 Piero Ricca gli chiese se il Ddl Mastella, approvato alla Camera, avrebbe limitato la cronaca giudiziaria e la libertà di stampa. Lui rispose dandogli del "coglione".

All'inizio del febbraio 2007 egli viene raggiunto da un avviso di garanzia da parte della Procura della Repubblica di Napoli. L’ipotesi formulata dagli inquirenti è quella di concorso in bancarotta fraudolenta per il fallimento del Napoli Calcio, dichiarato nel 2004 con sentenza del Tribunale di Napoli. L'iscrizione nel registro degli indagati rappresenta un fatto dovuto, dal momento che, all'epoca della commissione dei presunti illeciti (2002), Mastella era vicepresidente della società e membro del consiglio di amministrazione. Interpellato al riguardo, Mastella si è dichiarato estraneo al crac, sostenendo di non aver mai partecipato direttamente alla gestione della Società.

DOVE HO PRESO QUESTE INFORMAZIONI?
Semplice... da Wikipedia! Continua>> (Read more...)

24 gennaio 2008

Site of the day (24.01.2008)



Continuo anche oggi a parlare di font, Italia 2.0 è un progetto dell'AIAP che mira a raccogliere i nuovi font realizzati da designer italiani. Davvero interessante. Continua>> (Read more...)

21 gennaio 2008

R.I.P. IT


Non è durato nemmeno un anno! Era stato il maggiore scandalo grafico dello scorso anno, ne avevo parlato il 23 Febbraio il famigerato portale per il turismo italiano (con logo zucchina annesso) è stato chiuso venerdì (l'indirizzo non è più raggiungibile) e gli 11 redattori della sede di Napoli che curavano i contenuti mandati a casa e la minaccia avanzata dal ministro Rutelli lo scorso ottobre è giunta al suo compimento.
La decisione del ministro è scaturita dalla conclusione dei lavori dell'apposita commissione di inchiesta parlamentare che ha evidenziato le gravissime lacune del progetto e dell'iter realizzativo seguito (la relazione può essere letta qui) oltre che a definire gli effettivi costi dell'opera (inizialmente 7,8 milioni, poi ridotti a circa 5,8 milioni di euro). Il ministro ha inoltrato il rapporto alla Corte dei Conti per l'accertamento di danni e responsabilità.

UPDATE: anche su Repubblica.it se ne sono accorti!

UPDATE 2:
Non resisto davanti all'Inglese Rutelliano per il portale del turismo defunto..
Plis visit...

Continua>> (Read more...)

Site of the day (21.01.2008)


David Hellman Continua>> (Read more...)

Space Invaders Contest

Parte il primo campionato per nostaligici di Space Invaders!
Si accettano Screeshot con il punteggio finale e il nome alla mia mail!
Data di scadenza per inviare i propri punteggi, il 1° febbraio! Il vincitore riceverà un premio bellissimo e l'eterna gloria!

Continua>> (Read more...)

20 gennaio 2008

Amnesty Svizzera



Ancora una volta sono qui a parlare delle idee comunicative di Amnesty International, naturalmente come già fatto in precedenza (Germania e Spagna ) non parlo di Amnesty Italia, che risulta non pervenuta, stavolta siamo in Svizzera, il paese neutrale per eccellenza ha lanciato la campagna "Non sta accadendo qui, ma adesso". Ogni poster ha come sfondo della location in cui è posizionato in modo da creare questo efficace effetto straniante che fa apparire torturati e torturatori nel contesto quotidiano di chi guarda. Davvero una grandissima idea, segno che se si vuole si riesce a fare colpo (non in italia) anche su temi difficili come questi.




Continua>> (Read more...)

Loghi terroristici

Ho trovato per caso questa bella raccolta in giro per la rete che riassume per categorie i loghi dei maggiori gruppi terroristici internazionali. Per quanto strano possa sembrare credo si tratti pur sempre di grafica e comunicazione no?
(cliccare sui loghi per ingrandirli)

1) Stelle



2) Un arma da fuoco



3) Due armi da fuoco incrociate



4) Altri armi incrociate



5) Teschio e ossa incrociate



6) Animali dalle teste multiple



7) Altri

Continua>> (Read more...)

18 gennaio 2008

Site of the day (18.01.2008)


GMK

Oggi supplemento speciale per quanto riguarda il sito del giorno, un altro sito dove poter scaricare in formato Eps vettoriale (gratuito) centinaia di miliardi di loghi, resta un mistero capire se li ridisegnano ogni volta oppure se li rimediano in qualche altro losco modo. Poco importa, resta una fonte da non sottovalutare, aggiungo anche che è molto più curato graficamente di quello Brand of World! Continua>> (Read more...)

17 gennaio 2008

Site of the day (17.01.2008)


Oggi faccio un eccezione e commento il sito del giorno che è The Best Brands of the World graficamente parlando il sito è davvero bruttino, ma senza ombra di dubbio è di grandissima utilità, si tratta infatti di un gigantesco archivio dove è possibile reperire e scaricare gratuitamente tutti i principali loghi del mondo (anche italiani). Continua>> (Read more...)

Tasti e tastiere


Ricordate? Ne avevo parlato lo scorso Marzo (2007) volevo tanto questa bella tastiera da 371 Euro, che cambia i tasti funzione a seconda delle applicazioni che si stanno usando, ma ho fatto bene ad aspettare, ora lo stesso studio Art. Lebedev (russi) lancino una ttastiera monitor, senza di fatto alcun tasto, ma con un video al suo posto, che può visualizzare i tasti normali oppure quelli dell'applicazione che stiamo usando, arrivando poi a visualizzare perfino dei video. Sarà la tastiera del futuro? non credo, ma l'esperimento è interessante davvero anche se ritengo che il futuro sià più nel touch screen che nelle tastiere. Vedremo.

Un piccola curiosità, il titolare dello Studio russo, Artemy Lebedev, ha un occhio solo e una vistosa benda da pirata, sarà mica per questo che sta in fissa con le tastiere?



Alcuni utilizzzi della tastiera



Continua>> (Read more...)

16 gennaio 2008

Grafica per i defunti


Il New York Times ha realizzato attraverso l'illustrazione grafica di Alicia Cheng, un pannello che riassume il tragico bilancio delle morti causate dalla guerra in Iraq in quest'ultimo anno, per la cronaca sono 2592. Davvero molto interessante e sconcertante!
L'illustrazione completa la potete vedere qui,! Continua>> (Read more...)

Site of the day (16.01.2008)


Brionvega Continua>> (Read more...)

15 gennaio 2008

La solita italietta e la Mela



Tradizionalmente la Apple presenta nel Moscone Center di San Francisco le sue novità, intorno a questo evento c'è sempre un gran fermento, basti pensare che per assistere alla presentazione di Steve Jobs (il famose Keynote) sono arrivate nel salone oltre quattromila persone! Questo lascia in gran parte intendere di che evento si tratti, lo scorso anno fu lanciato in grande stile il famosissimo iPhone, per quest'anno invece c'èra molta attesa per quello che riguarda il mondo dei portatili e come spesso accade l'attesa non ha deluso e il "keynote" di Jobs è risultato una vera miniera di novità, ma.. qualcosa non mi è andato giù stavolta, qualcosa mi è rimasto indigesto, anzi a dirla tutto mi sarei quasi rotto il cazzo (scusate l'eufemiscmo oxfordiano) e non per colpa dell'Apple!

Steve Jobs ha presentato 4 novità, andiamo con ordine.

1) Time Capsule



In pratica una specie di incrocio tra una stazione airport extreme (wi-fi) e hard disk per i backup. Prezzo 299$ per 500Gb, 499 per 1Tb!
Tutto bello e molto utile se si utilizza una connessione wi-fi e Leopard, altrimenti non ci fai molto, sopratutto se già possiedi un HD esterno in casa.

2) Aggiornamento IPhone/iPod Touch




Lanciato in vendita in vari stati del Mondo solamente 200 giorni fa, l'iPhone ha già venduto oltre quattro milioni di telefoni, ora viene aggiornato il software con interessanti aggiunte che i curiosissimi possono vedere e capire in questa pagina.
Qui arriva la prima dolente nota! Malgrado sia passato un anno dal suo lancio globale e Inghilterra, Germania e Francia (oltre naturalmente agli USA) già lo usano con facilità, nella nostra bella italiaetà sembra non ci sia nessuna compagnia telefonica disposta ad investire in questo oggetto del desiderio informatico. Motivo? La Apple vuole un contratto vincolante con la compagnia telefonica, vuole indicare prezzo e tariffe e sopratutto non vuole che come spesso accade da noi, ci si smanetti sopra, non vuole che la SIM possa girare per altri telefonini e non vuole che la solita "Pecetta/brand" di Vodafone o Tim finisca stampata sopra al telefono, in pratica vuole (orrore) il controllo sul suo prodotto! Ovviamente tutti si guardano bene dall'ammettere che è un problema di soldi e speculaione del nostro paese, adducendo la scusa che l'iPhone non supporta le videochiamate (come se in italia stanno tutti per strada a videochimarsi). Risultato ovvio, in Italia girano un sacco di iPhone comprati in altre nazioni e poi crackati per poterli usare. Resta il fatto che noi restiamo ancora senza iPhone e quindi questa seconda novità è del tutto inutile.

Discorso leggermente diverso per quanto riguarda l'iPod Touch, l'ultimo nato in casa Apple viene aggiornato con utility (mail, google maps, appunti ecc.) che l'iPhone già possedeva dall'inizio, chi lo compra nuovo da oggi le trova dentro, gli altri devono pagare (17,82 euro) questo simpatico aggiornamento software, la Apple fa la figura della purciara (sempre in dialetto di Oxford)

3) Noleggio Film e Serie televisive su iTunes Store



Dopo aver venduto quattro miliardi di brani musicali su iTunes Store la Apple si lancia a capofitto sul cinema da casa, non contenta di vendere anche i film e le serie televisive, lancia ora il noleggio!
Più di mille film, disponibili 30 giorni dopo la vendita in DVD. Visibili su Mac, Pc, iPod, iPhone. Ci vogliono pochi secondi per iniziare a vederli. Il noleggio impone la visione entro 30 giorni dall’acquisto. Quando si inizia a vedere un film va finito entro 24 ore, il che significa che si può rivederlo quante volte si desidera, anche su iPhone o iPod, purché entro le 24 ore. Costo: 2,99 per titoli più vecchi, 3,99$ per le nuove uscite.
Ne fanno parte Touchstone, Miramax, MGM, Lionsgate, Newline, FOX, Warner Bros, Disney, Paramount, Universal e Sony.Oggi il lancio negli Usa, nel mondo entro l’anno. Aggiornamenti per i software di iPod e iTunes imminenti, proprio per rispondere alla nuova funzionalità.
E qui noi italiani, popolino di consumatori di televisione a go-go entriamo nella leggenda, sapete quanti film è possibile acquistare sul nostro italico iTunes? ZERO! Sapete quanti telefilm/serie è possibile acquistare da noi? ZERO! In pratica cosa ci facciamo noi con l'AppleTV, un ottimo sistema che permette di noleggiare i film dal televisore via wi-fi senza alzarsi e scendere da Blockbuster? Come mai succede questo? Perchè noi non abbiamo questo tipo di sistema? in pratica vale lo stesso discorso fatto per l'iPhone, distributori miopi e avari, mercanti di DVD, spacciatori di DVD nelle riviste da edicola, blockbusters e noleggiatori abusivi, per tacere del mercato nero in mano alla mafia. Tutti hanno paura del digitale, tutti hanno paura del download, se poi hanno paura per ignoranza o per cupidigia forse non lo voglio nemmeno sapere, sta di fatto che siamo un paese piccolo borghese che arriva sempre in fondo agli altri, che aspetta sempre di vedere se la cosa funziona nel buco del culo del mondo per poi importarla, perfino nelle cazzate tecnologiche, figuriamoci quelle importanti

4)MacBook Air



Il MacBook Air è dotato di un display widescreen a LED da 13.3″, una keyboard in puro stile MacBook e un grosso trackpad con tecnologia multi-touch che avvicinerà l’esperienza del Mac user a quella del possessore di iPhone/iPod Touch.

Queste le specifiche tecniche (via Melablog)

Dimensioni: da 0.4 a 1.94cm x 32.5cm x 22.7 cm
Peso: 1.36 kg
Processore: il modello base è equipaggiato con 1.6GHz con processore Intel Core 2 Duo, 4MB di memoria cache L2 condivisa; il secondo modello più potente ha un processore Intel Core 2 Duo a 1,8GHz con 4MB di cache L2 condivisa.
Schermo: LED widescreen lucido da 13,3″ (area visibile) 1280×800 pixel
Memoria: 2GB (su scheda)
Disco Rigido: il modello base è equipaggiato con hard-disk Parallel ATA da 80 GB, 4200 giri/min; il secondo modello, invece, possiede anche disco a stato solido da 64GB.
Unità Ottica: non fornita di default, ma è possibile acquistarne una esterna: MacBook Air SuperDrive USB esterna (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW).
Grafica: Processore grafico Intel GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2 condivisi con la memoria principale (come il MacBook).

Qui c'è veramente molto poco da dire, un oggetto degno di Minority Report e un portatile che ha pochi rivali nella sua gamma, per fortuna almeno questo su quattro cose ci arriverà nelle prossime due settimane! Continua>> (Read more...)

Site of the day (15.01.2008)


Group94 Continua>> (Read more...)