31 ottobre 2007

Mono 3 (Lucca 1)


Lucca si avvicina e questa volta mi sono sparpagliato in varie collaborazioni per alcune riviste su cui avevo voglia di lasciare in qualche modo il segno.
La prima di queste è MONO (qui il suo blog), la bella rivista di Algozzino e Rizzo è una rivista composta da monotavole originali autoconclusive disegnate da una squadra di autori di primo piano. Per questo numero il tema era l'Acqua ed io ho chiesto aiuto alla bella canzone di Francesco Guccini Acque, canzone da cui ho tratto liberamente parte del testo. Sono abbastanza soddisfatto della riuscita della monostoria (qui una pezzetto di tavola) e non vedo l'ora di vederla stampata.
Attenderò qualche altro giorno e poi... Lucca! Continua>> (Read more...)

Serie TV + Mediaset


Da tempo ormai tutti sanno che seguo con interesse (da quando si chiamavano ancora telefilm) le Serie TV e questo è uno dei motivi per cui sono abbonato a SKY, la televisione satellitare oltre a seguire le principali serie americane, mi offre anche un trattamento notevole a riguardo, quando mi mette in programmazione una nuova stagione, sono sicuro che potrò vederla tutta, senza pubblicità e senza paura che all'improvviso venga cancellata, dimenticata o messa in un angolo.

Purtroppo questo non accade in una televisione come quella italiana, dove il pubblico viene trattato come merce, dove l'unico motivo di mettere in onda un qualcosa è subordinato al ricavo pubblicitario, all'ascolto, all'audience, in effetti al giorno d'oggi un programma televisivo è ormai diventato un riempitivo tra uno spot e l'altro.
E' di questi giorni infatti la polemica sulla cancellazione o spostamento di ben due serie TV su Italia Uno (la tivvù dei gggiovani), domenica scorsa infatti i geni del male del palinsesto hanno deciso che Heroes non aveva abbastanza spettatori e quindi hanno spostato di quindici giorni le ultime quattro puntate (in onda in seconda serata il 7 e 14 novembre), quando ormai la prima serie era quasi terminata. Ma questo spostamento è poco per chi invece stava tentando di seguire l'ultima serie di Una Mamma per Amica (Gilmore Girls), era infatti da poco iniziata l'ultima stagione quando i geni del male del palinsesto hanno pensato che era meglio spostarla a Gennaio!!!

Ogni commento è completamento inutile, blog, forum, lettere e fax di protesta degli amanti delle due serie non serviti a nulla, tutto rimane cos' com'è e come ha detto Luca Tiraboschi, Direttore della rete Mediaset Ci sono logiche nella programmazione dei palinsesti della tv commerciale che, a volte, possono apparire non così scontate. In realtà lo sono agli occhi di chi, dall’interno, le deve orchestrare. Nuove strategie mi hanno portato infatti a modificare il palinsesto e quindi trovare altre collocazioni per due serie tv dal taglio molto editoriale.
Comprendo che questa decisione possa avere deluso gli appassionati. Se ciò è accaduto mi scuso e garantisco che faremo tutto il possibile affinché ai numerosi fan non venga precluso nulla.
In quest’ottica, le rimanenti puntate di Heroes verranno trasmesse il mercoledì in seconda serata, mentre Una mamma per amica la rivedremo in onda da gennaio. A volte ciò che si deve non è ciò che si vuole
.

Personalmente ho da tempo risolto il problema, quello che non mi offre SKY (ma perchè non siete riuscite a comprare Heroes?) lo trovo qui, dove dei veri amanti delle Serie TV si sbattono per tradurre le numerose Serie, un gran lavoro completamente gratuito fatto con passione solo per il piacere di farlo. Continua>> (Read more...)

Site fo the day (31.10.2007)


Dave Werner Continua>> (Read more...)

26 ottobre 2007

Vado a Milano


Oggi pomeriggio io e Michela partiamo per Milano. Ho un rapporto strano con Milano, tempo fa ci ho vissuto per un anno intero, ma poi ci sono tornato di rado, eppure ho amici, ricordi, conoscenti ecc. ma non so' bene perchè non ci vado più spesso di quello che vorrei andarci.

Stavolta ci torno per importanti questioni politiche, di cui non voglio parlare qui perchè tanto è inutile, ma colgo anche l'occasione per vedere gli amici prima del tradizionale appuntamento lucchese, sarò ospite a casa Diegozilla e tornerò a Roma solamente domenica sera.

Arriveduàr Continua>> (Read more...)

Site of the Day (26.10.2007)


The Beast is Back Continua>> (Read more...)

25 ottobre 2007

Site of the day (25.10.2007)



SEBDESIGN Continua>> (Read more...)

Site of the day


Comincio da oggi una nuova rubrica, il sito del giorno (Site of Day), una rubrica senza parole che segnalerà solamente un sito che mi ha colpito, interessato o in che qualche modo ho deciso di farvi conoscere.
Questo il logo. Continua>> (Read more...)

Photoshop New Logo



A volte accadono fatti misteriosi e imperscrutabili, sembra infatti che la Adobe, abbia deciso di cambiare improvisamente il logo di Photoshop, fino a qualche giorno fa' infatti il programma principe del fotoritocco aveva come logo la "mattonella" blu che che seguiva la linea grafica della galassia di mattonelle colorate che contradistinguono il pacchetto CS3.



Il nuovo logo, disegnato in perfetto stile web 2.0, raffigura una P in stile acqua e tridimensionale che per forma ricorda molto da vicino un baloon da fumetto;
le scelta di casa Adobe è stata duramente criticate dalla comunity degli user di Photoshop che hanno affermato che il nuovo logo si presta benissimo per essere utilizzato come icona per una applicazione Chat (iChat Adobe Edition?).

Devo dire che il nuovo logo non è male, anzi, mi piace parecchio, ma non ho capito il perchè? perchè cambiare solo quello di photoshop? forse è un inizio, forse alla Adobe hanno capito che le mattonelle era un po' impersonali, staremo a vedere cosa succederà nei prossime mesi, ma la cosa che mi da da pensare è che sul sito di riferimento italiano di questa "modifica" non c'è traccia. Mistero. Continua>> (Read more...)

To/let



To/let è un gruppo di persone a metà tra street-artist e graphic designer che ho scovato su Flickr e che mi ha molto incuriosito, il gruppo unisce street-art e tematiche ambientali ed ecologiche attraverso performance e installazioni, sulla loro pagina Flickr però trovate anche altre foto e progetti interessanti. Da vedere. Continua>> (Read more...)

20 ottobre 2007

La politica e l'antipolitica (sfogo)


Tema difficile (e lungo) quello di oggi, in un momento particolare della vita sociale del paese mi ritrovo a far politica attiva e passo praticamente per coglione. Ma come ci sono arrivato a questo punto? Riassumo: io vivo da sempre a Pomezia, cittadina industriale alle porte di Roma fondata dal Duce 70 anni fa e logicamente orientata a destra per sue stesse origini.

Nel 2001 tutta la giunta comunale di centro sinistra venne arrestata per mazzette, un vero disastro politico, un anno e mezzo dopo quando ci furono le elezioni comunali io e altri 25 amici abbiamo deciso che non potevamo seguitare a votare quello schifo e ci siamo creati una nostra lista civica di soli giovani (praticamente under 30) con un nostro candidato a Sindaco, abbiamo raccolto le firme, fatto tutte le carte, siamo stati regolarmente ostacolati e alla fine abbiamo preso anche i nostri bravi voti.
Logicamente non avevamo la struttura e i mezzi (economici) per reggere il confronto, vinse la destra, come quasi sempre qui a Pomezia, ma fu un inizio.

Negli anni successivi ho cercato di capire cosa non aveva funzionato e cosa potevo salvare di quella esperienza, con il tempo ho conosciuto un sacco di gente che continuava a dirmi della bontà del nostro ex progetto e ho capito che anche dentro i partiti (malgrado quello che si dice) lavoravano persone che la pensavano come noi, che erano stufi e che stavano provando a smuovere qualcosa, ho compreso allora che se volevo cambiare le cose nella mia città, dovevo entrare dalla porta principale, sporcarmi le mani e fare pulizia. Mi sono iscritto ad un partito.

A quasi due anni da quella decisione, faccio parte di un gruppo di persone che stanno realmente cambiando la propria città, che hanno vinto le elezioni dello scorso anno (Pomezia è miracolasamente tornata a Sinistra) e che quotidianamente si impegnano per portare avanti un discorso serio sulla politica locale che si riflette nella vita sociale pometina.

Ma dove porta tutto questo ragionamento? cosa ha in comune Pomezia rispetto al nazionale? dove sta la diversità, lo scarto, la differenza con le problematiche nazionali? dove sta andando la politica? perchè c'è tanta voglia di antipolitica?
Una serie di domande a cui non è semplice rispondere, ma in questi giorni mi sono fatto una idea ben precisa, proprio sulla scorta dell'esperienza sopracitata.

Per prima cosa sono stufo e arcistufo di sentire parlare di antipolitica, come se la politica fosse una specie di malattia da debellare, la politica non si fa da sola, le dicisioni non si prendono da sole, la politica è il reale specchio della gente che va o no va a votare e quindi rappresenta nel bene o nel male l'ItaGLIa (come scrive Diego). La politica è impegno, fatica e in molti casi anche sacrificio, è molto (troppo) comodo stare in poltrona a criticare, è un po' come il processo del lunedì calcistico, con la moviola vista e rivista è facile capire che l'arbitro ha sbagliato, ma poi in campo ci và l'arbitro mica il signor Rossi da casasua.

Ora credo siamo arrivati in un periodo, come capitò ame localmente, in cui la gente deve impegnarsi un po' di più se vuole cambiare questo stato di cose, non ti va bene? bravo! datti da fare! Rimboccati le maniche e cambia sto cacchio di paese! Siamo arrivati ad un punto dove la classe politica va svecchiata? ci vogliono più giovani impegnati? Bravo! Rimboccati le maniche e cambia sto cacchio di paese!

Ma il nostro è il paese della banane dove è molto più comodo farsi mandare tutti a fanculo sterilmente da un comico che darsi da fare, lo stesso comico chefa il suo bravo spettacolino per vendere il suo libro, il suo DVD, il suo stesso spettacolo in altre piazze e noi li a battere le mani e mandare tutta la politica affanculo. Ma dico io, ma dove vivete? veramente volete mandare tutto a fanculo? e poi? poi cosa succede? dove cresceranno i vostri figli? sulla luna? oppure li crescerete come state invecchiando voi? come gli struzzi!

Un amico mi ha detto che non tutti possono fare politica e che io mi sento un eroe, sbagliato in entrambi i casi, sbagliata la prima affermazione perchè la politica la possono e la devono fare tutti, ogniuno al suo livello, ma per farla ci vuole impegno e volontà e sono in molti (troppi) che sbagliando, da anni, provano a convincerci che è una cosa distante e che non tutti possono farla! Io non mi sento un eroe, io mi sento uno qualunque che si è reso conto sulla propria pelle che se davvero si vuole una cosa la si può ottenere, anche in un campo difficile come la politica, ma che per ottenerla bisogna sbattersi e molto!!! Continua>> (Read more...)

15 ottobre 2007

Nixon

In molti oggi, si aspettavano da me un commento sulle primarie del PD e invece oggi voglio parlare di un altro progetto che ho seguito durante il week end. Qualche giorno fa parlando con Akab via MSN, mi spiega il progetto editoriale alla quale sta lavorando per Lucca '07, si tratta di NIXON, una rivista a due colori che ha per tema la libertà.
L'idea mi piace e Gabriele mi dice che mi lascia tre pagine di spazio, ovviamente le tavole andavano consegnate entro ieri, perchè tra oggi e domani si andava in stampa.

Mi sono dato da fare e sotto scorta del fomento e delle energie accimulate per le primarie del PD, mi sono messo al lavoro già dal venerdì pomeriggio. Per l'occasione, vista la particolarità del progetto e il tema trattato, ho pensato di provare a giocare con la grafica e con i due colori in mio possesso. Era da tempo che volevo realizzare una storia (magari breve) con una tecnica che avevo in mente, vale a dire la commistione di illustrazione vettoriale, foto e grafica con solo due colori. Avevo provato tempo fa a realizzare qualche illustrazione con questa tecnica (ma si può definirla tale?), ma non avevo mai pensato ad una storia vera e propria.

Sopratutto mi interesava provare ad essere un tantino più rigoroso nella gabbbia e meno "pupazzettistico", mi piaceva l'iea di un mix tra immagini vettoriali e fotografie usate in vario modo, inoltre volevo anche provare a non inserire alcun elemento umano e umanoide all'interno delle vignette, cercando di dare allo stesso tempo l'idea di una storia vissuta e raccontata attravarso le parole e le suggestioni delle immagini.

Non sò se sono riuscito a centrare il mio obiettivo, graficamente l'esperimento mi piace molto, sono contento di come è venuta la storia e credo che continuerò a sperimentare questa tecnica, a Ganriele è piaciuta e mi ha detto hce la metterà nella rivista, per il resto non so che dire... attendo commenti (clicca sulla tavola per ingrandirla).



UPDATE: alcuni fortunati hanno potuto vedere per tutto il pomeriggio tutte e tre le tavole... l'offerta è però scaduta e ora vi dovete accontentare della prima, solo per farvi venire l'acquolina! Continua>> (Read more...)

12 ottobre 2007

Non ci posso credere...


E' notizia di pochi minuti fa che Al Gore, quasi Presidente degli USA, è stato insignito del PREMIO NOBEL PER LA PACE 2007! Il vice di Clinton è stato premiato per il suo impegno e per la sua azione di sensibilizzazione sui rischi dei mutamenti climatici. Impegno che ha preso la forma del film-documentario "Una scomoda verità", successo mondiale e premio Oscar 2007 come miglior documentario e per la migliore canzone originale. Proprio ieri il film è stato "processato" dall'Alta Corte di Londra, che lo ha accusato di contenere errori significativi e di essere inadatto alle scuole.

La motivazione del premio da parte del comitato per il Nobel, che ha scelto i vincitori fra 181 candidati, recita: "per i loro sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti". Il premio di 1,5 milioni di dollari verrà così diviso in due.

Nelle elezioni del 2000 conquistò la candidatura democratica alla presidenza e quando l'America andò al voto i sondaggi lo vedevano collo a collo col rivale repubblicano George W. Bush. La battaglia tra i due fu decisa in Florida, dove, dopo una serie di colpi di scena e aspre battaglie legali, la vittoria, contestatissima, fu assegnata a Bush - che nello stato aveva avuto solo 537 voti in più di lui.

Ecco il punto è proprio questo, CINQUECENTOTRENTASETTE VOTI! per questi 537 voti il mondo e l'America (sponda USA) si ritrovano George W. Bush, un po' rinco e guerrafondaio alla presidenza e Al Gore Nobel per la pace. Il mondo è strano...molto strano! Continua>> (Read more...)

09 ottobre 2007

Human FlipBook

Avete una catena di ristoranti e non sapete come realizzare il vostro spot pubblicitario? Semplice, basta prendere 150 magliette e fare 150 diversi frame animati (uno per maglietta!) in modo da realizzare un vero e proprio flip book umano! Grandissima trovata!

LO SPOT



IL MAKING OF

Continua>> (Read more...)

07 ottobre 2007

George Lucas in love...

Ho trovato questo corto del 1999 su come George Lucas avrebbe avuto l'idea per Star Wars. Magari non sarà proprio fedelissimo, ma lo trovo molto ben fatto e quesi credibile!

Continua>> (Read more...)

Shopping


A New York non potevo non fare un po' di shopping e tra le varie cose mi sono portato a casa sette nuove magliette, ma credo senza ombra di dubbio che questa sia la più bella di tutte! Sia come soggetto che come impostazione grafica e semplicità nel tratto. Continua>> (Read more...)

Aggiornamento

Era da un po' che non aggiornavo il mio FotoBloggokin! Non perchè no nho foto da scegliere, anzi, ne ho parecchie,ma a volte mi dimentico di farlo, tutto qui. Ora mi sono ripromesso di farlo più spesso e di avvertire quando lo faccio. Continua>> (Read more...)

02 ottobre 2007

Il rugby, la francia e la mela...



Eccomi di ritorno dall'esaltante trasferta in terra francofona andando per punti:

Il Rugby
Vedere l'Italia in una città che ama il Rugby, farsi 470 km in auto per vederla (da parigi), condividere con migliaia di tifosi scozzesi e italiani quel momento, vederla perdere per una palla che non varca i pali per dieci centimetri circa, sono tutte cose, emozioni ed sensazioni che non riuscirei a descrivere nemmeno in centomila post. So solamente che non ringrazierò mai abbastanza Fabio per averci regalato questa gioia e queto momento! Ultima cosa: il rugby è un grande sport, i tifosi sono gli unici veri tifosi del pianeta (sportivamente parlando) e i giocatori degli eroi! Chi lo segue sa di cosa parlo! Hrazie di tutto TRONKY!



La Francia
Abbiamo attraversato mezza Francia per vedere la partita, molto carina Digione, molto belle le colline stracolme di filari di uva lunga la strada, moderna ma medievale Lione e pittoresca St.Etienne (chissà com'è senza tifosi in giro). Ma per la miseria quanto piove!!! E' settembre e loro sono convinti che sia il nostro dicembre, hanno già fatto il cambio di stagione e a parigi a Luglio ha piovuto per ben 21 giorni!

L'Apple Expo
Il sospetto lo avevo avuto da me, ma speravo che magari poi a sorpresa avrei trovato altro, invece profonda delusione per quanto riguarda l'Apple Expo, una mostra mercato dove tutte le case produttrici di hardware, software e gadget espongono e vendono i loro prodotti, qualcuno tiene anche dei microcorsi e stage sul posto (Apple stessa, Quark, Adobe, Office ecc.) ma tutto sommato niente di che, per fortuna era gratuita!
Annni fa non mi spiegavo perchè regolarmente la Apple presentasse i proprio prodotti poco prima dell'inizio del tradizionale Apple Expo di Parigi, ora l'ho finalmente capito, per la casa madre (che non organizza in prima persona l'evento) è solo un appuntamento non è l'Appuntamento (con la A maiscuola).

Beh poteva andare peggio...poteva piovere!!! Continua>> (Read more...)