27 luglio 2007

Festa dell'Unità


Ci sono rari momenti, occasioni e suggestioni che a volte mi sorprendono, uno di questi momenti è la Festa dell'Unità, in questi giorni sono molto molto preso (al limite dello sfinimento) da quella di Torvajanica. Sono tre giorni che non vedo, non penso, non dormo, non faccio altro che la Festa dell'Unità!
Questa Festa è una rara occasione di passare un po di tempo, fuori dall'orario di lavoro, con compagni e amici che condividono (a volte anche polemicamente) le tue idee e le tue passioni politiche, aldilà di ogni schieramento personale.

In realtà poi scopri che l'organizzazione di una Festa del genere, va ben oltre le semplici discussioni politiche, si tratta di seguire un miliardo e mezzo di cose pratiche, il palco, le strutture in metallo, gli stand, il service per la musica, il cibo, le bevande, il pane, la cucina, la lotteria, i premi e tante altre che nemmeno mi vengonoin mente sul momento, non avete idea di quente rogne possono generarsi in soli cinque giorni di Festa.

Se poi ci aggiungi anche la presenza importante del Ministro del Lavoro Cesare Damiano, si scatenano un paio di tonnelate di valanghe di rogne, ma anche questo poi passa e rimane la soddisfazione di vedere qualche centinaio di persone prese dal discorso del Ministro, che parla chiaro di lavoro, pensioni ecc.
Persone che poi rimangono a cena, si beve una cosa insieme in un clima conviviale, senza tutti gli schemi formali che di solito vengono applicati da persone di ceto, formazione ed età completamente diverse, personalmente trovo molto bello che ancora oggi, malgrado schemi politici, partiti e ideologie siano radicalmente cambiati in questi anni si riesca ad ancora a trovare questi momenti.

Sono stanco, molto stanco, stanotte farò "la notte" sarò sveglio a fare la guardia alle strutture e al magazzino fino a domattina alle sette, è il mio turno, mi tocca, domani riposo, spero di farcela, magari con l'aiuto di qualche fusto di birra e di qualche bicchiere di Rum e di qualche amico che mi farà compagnia in questa avventura nottambula, perchè che se ne dica, gli amici in questi momenti si vedono e ci sono!
Sempre! Continua>> (Read more...)

22 luglio 2007

Videocorsi Adobe in Italiano


Per chiunque voglia saperne di più ed imparare qualcosa sui vari prodotti della Creative Suite 3 di Adobe (Acrobat, After Effects, Bridge, Dreamweaver, Photoshop, Illustrator, Indesign, Flash ecc.) ecco che la stessa casa americana ha messo a disposizione dei videocorsi in italiani gratuiti, che potete trovare qui.
Ne ho seguito personalmente un paio e sono davvero ben fatti, li consiglio sopratutto a chi non ancora dimestichezza con alcuni di questi nuovi programmi. Continua>> (Read more...)

20 luglio 2007

Per non dimentiCARLO

Per non dimenticare, bisognerebbe sapere tutto!

Continua>> (Read more...)

18 luglio 2007

Il Cercacopertina


Ho trovato una cosa che ha, per i molti amanti diel fumetto, un utilità davvero esagerata.
Se in questa torrida estate non sapete cosa fare se non mettervi a cercare le copertine più belle dei vostri fumetti (ammericani) preferiti, ecco in vostro aiuto giunge il supremo Cover Browser, una semplice pagine dove trovate catalogate per benino centinaia, forse migliaia di copertina! NOn mi resta che darvi alla caccia. Continua>> (Read more...)

17 luglio 2007

A me mi sta antipatico...


Chi mi conosce sà per certo quanto Beppe Grillo (non metto il link per decenza) mi stia antipatico, ho sempre pensato che sia un approfittatore schifoso, lui e il suo blog, dal quale ogni giorno pronuncia la sua verità, illuminando migliaia e migliaia di persone e indicando loro la retta via.
Peccato solo che tutto rimanga sulla carta, e niente di quello che dice venga attuato. E' più comodo sputare sentenze sempre e comunque e non fare nulla per metterle in pratica. Quando si tratta di passare all'incasso, rende di più. E il suo incasso si chiama tutto esaurito ai suoi spettacoli e vendite record di dvd e libri.
Ora si fa anche promotore di un intera giornata da lui creata e simpaticamente chiamata Vaffanculo Day (che simpatia eh?), sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare...come ci dice lui stesso sul sito deidicato a questo evento.
Ora mi chiedo a cosa serva? si vuole candidare anche lui al Partito Democratico come molti sostengono? Oppure anche stavolta non farà una mazza se non creare consensi agitando la clava del qualunquismo? Oppure sulla scia di V per Vendetta metterà delle bombe al Campidoglio simbolo del Veltronismo oppure al Pallazzo Chigi?
Continuo a non capire come si possa pagare trenta e oltre euro per sentirsi dire da lui, quanto NOI siamo stupid e LUI furbo. Continua>> (Read more...)

14 luglio 2007

Aperto il Garage!


Segnalo oggi l'apertura del nuovo garage di uno dei più importanti e bravi garagisti del fumetto (nella foto) che mi onoro di conoscere. Il garage di Leo da oggi sarà per me un importante punto di riferimento, abbiamo tutti bisogno di lui e dei suoi consigli.
Ben arrivato leo! Continua>> (Read more...)

12 luglio 2007

Fotobloggokin


I più attenti di voi si saranno accorti che è comparso una strana gif lampeggiante qui a fianco, è la Gif che pubblicizza il mio nuovo blog:Fotobloggokin!
Quando l'altro giorno ho visto il nuovo blog del Cajelli, mi sono detto "ma perchè diavolo non ci ho pensato io per primo?", la risposta è che il Cajelli è anni luce davanti a me malgrado siamo dello stesso anno (il mitico 1971).
Quindi senza farmi troppi scrupoli ho copiato la brillante idea sperando che Diego non l'abbia registrata alla SIAE!
Per il resto, basta andarci per capire di cosa parlo. Continua>> (Read more...)

Alfabetografico




Sempre a proposito di foto questo bel libro a schede fotografiche raccoglie gli scatti "Type the Sky" di Lisa Rienermann. Sono foto di cieli incastrati tra i palazzi a formare lettere alfabetiche. La fantasia a volte non ha limite. Continua>> (Read more...)

News


Diego ha aperto il suo secondo blog, stavolta non scrive con le parole, ma con le immagini! Gli ho anche dato una mano per il logo, comunque un blog fotografico da tenere d'occhio. Quasi quasi ne apro uno anche io... Continua>> (Read more...)

Il gioco dell'Estate

Il buon Cajelli mi ha coinvolto nel gioco dell'Estate e io eseguo con piacere, dovrei elencare il mio primo qualcosa, comprato o scelto in modo consapevole.. vediamo:

Il primo Gelato che io ricordi di aver mangiato con gusto (visto che siamo in estate) è il famosissimo Dalek, un gelato della serie che prenderà poi il nome di Succosissimi, era il fratello sfigato del Magic Cola, del Limonissimo e del Mister Orange. Il tipico colore viola e blu scuro mi ricordava una cosa a metà tra lampone, uva sultanina e frutti di bosco, ma in realtà non ricordo di cosa sapesse.



Il primo grafico di cui ricordo essermi interessato davvero è stato Neville Brody, credo abbia cambiato radicalmente la concezione di grafico nell''era moderna, creatore di riviste, font ecc. ecc probabilmente è stato che il grafico a cavallo tra l'era cartaceo/tipografica e quella digitale ha saputo vedere più avanti di tutti.



Il primo pallone mitico della mia infanzia è stato il Tango, ha dominato nei cortili di mezza italia per tutti gli anni ottanta, era di una classe superiore al Super tele, era di gomma dura si bucava che era un piacere e se ti ci sedevi sopra si ovalizzava, dando ai tuoi tiri un effetto e una traiettoria impossibile.



Il mio primo motorino è stato un fantastico Boxer 2 della Piaggio , ereditato da mio nonno e immatricolato gennaio 1974 era di color verde pisello scolorito, era il fratello antico del più noto SI e quando arrivò a me faceva fatica a competere con i fratelli più giovani e scattanti, gli cambiai anche la marmitta e provai a "sistemarlo" per farlo andare un pò di più, ma non credo di aver mai tocccato i 60 orari se non una volta che mi lanciai nella discesona di "pappagone" (chi è della zona Pomezia/torvajanica sa di cosa parlo) a folle velocità.



La prima canzone che mi ricordo di aver imparato a memoria è stata la sigla di Goldrake - Atlas ufo Robot... vvaaaaaaa distruggi il male e vaaaaa...alabarda spazialeeeeee!!! Grandissimo! Non aggiungo altro, chi vuoi che non lo conosca!



Ecco, ora che ho fatto i compiti passo la palla (e li coinvolgo nel giochino) a:

Ausonia
Mastro Pagliaro
Nik Storai Continua>> (Read more...)

09 luglio 2007

Un anno fa...


Proprio oggi, un anno fa ero sul balcone di casa con una dozzina di amici, un televisore e i White Stripes!!!

free music
Continua>> (Read more...)

07 luglio 2007

Live Earth


Sarà che mi sto facendo vecchio e criticone, ma non riesco proprio a capire, perchè un megasupermondial concerto da 2 miliardi di spettatori che dura 24 ore che si svolge in otto città del mondo, sparse in vari continenti dovrebbe salvare la terra?
Come cavolo gli è venuto in mente? Io seguendo un minimo la cosa mi sono chiesto alcune cose, vediamo se qualcuno più saggio di me ha delle rispoete, perchè io verameante non capisco...

Non mi è sembrato di leggere da qualche parte che i cento artisti coinvolti si esibiscono gratuitamente? Ma davvero Madonna, Duran Duran, Red Hoy Chili Peppers, John Leggend, Black Eyed Peas ecc. ecc. non percepisco nulla? Nemmeno un euro...

Se l'argomento è così importante, perchè far pagare 50 euro di media il costo del biglietto del singolo concerto?

Se 120 network televisivi nel mondo hanno acquistato i diritti, chi si è preso i soldi? Due miliardi di televisioni accese non inquinano, non consumano ecc.

Ma otto palchi per otto mega concerti con super mega watt, luci, sicurezza, ecc. ecc. quanta energia consumeranno? Sarà tutta energia ecologica che non costerà nulla vero?

Le pubblicità e l'indotto pubblicitario che ne deriva (in acquisti) che i centoventi canali televisivi di tutto il mondo mandano in onda durante i concerti aiuterà davvero il nostro pianeta ad essere migliore?

Dove sono finiti i soldi del mega concerto del Live 8? E i soldi degli incassi del cofanetto del DVD dello stesso concerto? Nessuno dice più nulla.

Una volta finito il concerto che ne sarà di tutti questi soldi? Di tutto questo parlare? Forse ha ragione Dipollina du Republica quando scrive:
Compare Al Gore e mezzo mondo si impegna a guardargli la camicia e chiedersi quanto petrolio è stato sprecato per fabbricarla. Si è letto anche che i musicisti non sono credibili perché negli Usa i camion che li portano in tournée consumano un sacco.
Forse l'unica cosa che rimane è tanta buona musica, ma allora parliamo solo di quello di un mega concerto-spot per un centinaio di artisti e basta. Così forse ci godiamo meglio il tutto, sopratutto la musica!

PS=se andate direttamente sul sito del Live Hearth potete seugire in streaming i vari concerti, tutto molto interessante, pecacto che la quasi totalità della pagina web si sponsorizzata dalla Phillips, dalla Chevrolet e da Microsoft (Zune), tre delle aziende accusate di alto tasso di inquinamento. Per favore almeno un po' di cooerenza.

UPDATE: A concerto finito scopro che in fonfo in fondo non sono il solo che si è posto questi dubbi... basta leggere qui o come suggerisce Quadrilatero, anche qui. Magra consolazione, ma almeno non mi sento scemo. Continua>> (Read more...)

02 luglio 2007

Io speriamo che voi falliste...



Lo scorso week-end sono andato con Michela (mia moglie) a trovare mia sorella Carla e il marito Marco che, da qualche anno, vivono e lavorano tra Modena, Suzzara e zone limitrofe.
Quindi ci siamo prenotati per tempo i nostri treni e venerdì pomeriggio abbiamo affrontato il viaggio con trenitalia.

Il viaggio con Trenitalia era così composto:
ANDATA:
Roma - Bologna con Eurostar
Bologna - Modena con treno regionale.
RITORNO
Modena - Bologna con intercity
Bologna - Roma con Eurostar
Totale costo: 168 euro a coppia (84 a testa se preferite)


LE LEGGE DI TRENITALIA


Quando viaggi con Trenitalia
dovresti sapere che il treno che dovrebbe partire alle 13,30 da Roma termini non partirà mai in orario, specie se viene da Napoli e se ci sono stati dei furti a bordo e quindi quando arriva a Roma, la polizia insegue i ladri in fuga dalla banchina.

Quando viaggi con Trenitalia dovresti sapere che il treno che dovrebbe partire alle 13,30 partirà quindi alle 14,10 ma sei fortunato e se super i 25 minuti di ritardo complessivo e gli scrivi (a trenitalia) ti ridanno un Bonus del 50% del costo del biglietto che potrai usare per comprare un altro biglietto.

Quando viaggi con Trenitalia dovresti sapere che arrivato a Bologna ovviamente hai perso la corrispondenza e quindi devi correre a prendere il primo treno disponibile.

Quando viaggi con Trenitalia dovresti sapere che al ritorno il treno che parte da Modena per bologna è rotto e che quindi partirai anche stavolta con 25 minuti di ritardo, ma hai sempre il bonus no?

Quando viaggi con Trenitalia dovresti anche sapere che non ti conviene aspettare il "tuo" treno regionale ma ti conviene prenderne uno qualsiasi per Bologna, almeno sei sicuro di arrivarci.

Quando viaggi con Trenitalia infine dovresti anche sapere che il tuo treno per Roma, porta qualche ritardo (strano eh...) e che quando vai a chiedere come mai il ritardo è arrivato progressivamente ad accumulare oltre un ora e mezza di ritardo il cortese servizio di trenitalia ti risponda che forse avrà trovato traffico?

Quando viaggi con Trenitalia sai perfettamente che se non passano i treni per Roma sulla linea da Milano, quando ne arriva uno e tu sali senza prenotazione, insieme a te salgono anche i passeggeri degli altri treni che non sono passati e che quindi viaggi in piedi da Bologna a Roma come nei carri bestiame, ma tu avrai il rimborso.

Quando viaggi con Trenitalia te ne freghi del rimborso e speri ardentemente che tutta l'azienda fallisca, vada in malora, che si estingua e venga scorporata o che venga assorbita da un enorme azienda che la chiuda per sempre. Maledetti! 186 euro per viaggio di Merda! Dovete MORIRE!

Postulato della LE LEGGE DI TRENITALIA:


Quando viaggi con Trenitalia ti capita che mentre aspettti un ora e mezza il tuo treno ti scappa di andare in bagno, sei in una grande Stazione come quella di Bologna e quindi vai dove devi andare... arrivato dentro il bagno pensi di esserti sbagliato e che sei dentro la metro (vedere foto allegata)



Ma invece no! Sei proprio nel bagno pubblico e per superare i varchi elettonici che non ti consento di fare i tuoi bisogni devi PAGARE!
Come devo pagare? non è più ad offerta libera? Come sarebbe? E quanto devo pagare? (vedi foto allegata)



Settanta centesimi per pisciare, sciacquarmi la faccia o fare qualsiasi altra cosa in un bagno pubblico? Ma siamo matti?
Non aggiungo altro! Continua>> (Read more...)