31 maggio 2007

HELVETICA: il film


Il poster del film


Neville Brody



David Carson


Massimo Vignelli

Parlo oggi, con colpevole ritardo di un film/documentario che sta per uscire (non so se in italia uscirà mai tradotto), HELVETICA, il film! Avete letto bene, si tratta proprio di un interno film che ha come protagonista principale un font!
Il font in questione l'Helvetica, compie quest'anno 50 anni e Gary Hustwit ha pensato di realizzare questo documentario, come spiega lui stesso:

"Volete un motivo per cui ho pensato che fosse necessario un documentario su un carattere tipografico e in special modo sull'Helvetica? Semplicemente perché esso è tutto intorno a noi. Ciascuno di noi, a prescindere da dove si trova nel mondo ha visto scritte in Helvetica svariate volte durante questa giornata. Potrebbe essere stata l'indicazione della stazione della metropolitana dove scendere, che tenta di vendervi un investimento o l'indicazione sul gate del vostro aereo o il titolo di una pubblicitàsulla rivista che stavate sfogliando poco fa.

Ma come è successo che un carattere tipografico disegnato da un oscuro designer svizzero nel 1957 sia potuto diventare per noi uno dei mezzi più popolari per comunicare le nostre parole in soli cinquanta anni?"


Nell'ultima parte di questa affermazione sta tutto il nocciolo del film, personalmente ritengo che il font in questione rasenti la perfezione anche se non l'ho mai usato moltissimo, come noto a me piacciono i font belli "mangiucchiati" e forse per questo che dieci anni fa mi sono creato il mio bel Font HELVOTTOKIN dove avevo stampato, accartocciato, rovinato, calpestato, scansionato e ricostruito tutto un font con base Helvetica! Robba da scemi veri!

Per il resto il film è pieno di interviste di vere star del design tipografico come Erik Spiekermann, Matthew Carter, Massimo Vignelli, Michael Bierut, Wim Crouwel, Hermann Zapf, Stefan Sagmeister, Jonathan Hoefler, Tobias Frere-Jones, David Carson e Neville Brody.
Purtroppo a me non mi hanno intervistato, pazienza sperò nel centenario!
Allego un breve filmato con Nevile Brody e Rick Poynor che ci spiegano il loro punto di vista sull'utlizzo del font!

Continua>> (Read more...)

29 maggio 2007

Katzyvari n.0



Katzyvari n.0 usci nei primi anni novanta, furono anni bellissimi, si imparava tutto e il contrario di tutto, facevamo tutto noi, si disegnava, ritagliava, si facevano le locandine e ce le incollavamo la notte, si dormiva pochissimo, non si sapeva nulla di computer, ho imparato ad usare xpress solo dopo quando il tipografo ci ha detto della sua esistenza a numero chiuso. Un periodo bellissimo e a rileggere ora quel primo numero mi faccio tenerezza da solo per quanti errori e orrori ci sono! Però cavolo a guardare quanta gente ci stava sopra e a quanti abbiamo rotto le scatole sono anche soddisfatto di quanto abbiamo fatto allora!


Katzyvari
n.0 (anche se pensavamo fosse il numero 1)
B/N - 32 pagine + 4 di copertina

Sommario

2/3 - DRUUNA (la cover girl di Katz)
4/5 - Intervista a Francesco Baccini
8/12 - What's Up Doc? (una storia a fumetti di Diavù)
13 - Intervallo
14 - Presentazione di Frank Barzotto di Fabio Bonini
15 - Pizze e Fichi (rubrica di critica cinematografica) di Bobby Perù
16/17 - KatzyAMARI (l'inserto acido di Katz)
18/19 - Rapallo's Station (una storia a fumetti di Paolo Campana)
21 - La pazienza di Giobbe (le prime lettere della bibbia di Giobbe Covatta)
22/25 - Freak e Paco (intervista a Freak Antoni e Paco D'Alcatraz
26 - La posta di Nonna Emilia (la rubrica della posta)
27/29 - Scusate le Spalle (una galleria di disegni tutti di spalle di acluni autori:
Angese
Ivo Milazzo
Jordi Bernet
Roberto Santillo
Silvia Ziche
Vittorio Giardino
Oscar Chichoni
30 - Fuori Fuoco (recensioni cinematografiche)
31 - La Discarica (rubrica dei Santarita sakkascia)
32 - A Revuà (conclusioni) Continua>> (Read more...)

23 maggio 2007

Preti e pedofilia: la polemica

E' di queste ultime ore la polemica sul fimato della BBC (dello scorso anno) che sta facendo discutere la RAI, la CEI e tutti i capoccioni che si occupano di TV, perchè sembra che la RAI lo abbia acquistato ma ora ha il problema della messa in onda.
Io nel mio piccolo, senza star qui a dire (per ora) se è giusto o sbagliato, se il filmato è fiction o realtà, lo metto qui sul mio blog di servizio in tutte le sue quattro parti, così finchè non lo tolgono da Youtube ve lo potete vedere, sempre che non vi faccia ribrezzo perchè devo dire che magari non sarà lo specchio della verità ma non credo si siano inventati proprio tutto alla BBC no?

UPDATE: domenica (guarda caso) hanno tolto anche da Youtube i video, quindi la foto che vede qui sotto in realtà NON PARTIRA' mai perchè i video sono stati rimossi.
Erano già stati tolti nei giorni scorsi quelli di Google Video e ora inesorailmente anche Youtube ha ceduto. Come mai? Non erano solo "mezze" verità?



Prima Parte




Seconda parte



Terza parte



Quarta e ultima parte

Continua>> (Read more...)

18 maggio 2007

La Coppa


Finalmente si ricomincia a vincere qualcosa, ci sono volute tre finali consecutive per aver ragione dell'Inter, continuo a pensare che Spalletti è il miglior acquisto degli ultimi anni e merita di vincere di più! Continua>> (Read more...)

17 maggio 2007

Eroi e uomini delle stelle

Ogniuno ha le sue passioni e perversioni, ogniuno di noi la mattina si svegli ae ha in tsta un motivetto, stamattina sono stato imposessato dal Duca Bianco e dalle sue melodie, in particolare...

IERI



OGGI

Continua>> (Read more...)

12 maggio 2007

La Partita del Cuore (2)


E' finalmente arrivato il giorno della Partita del Cuore, ne avevo parlato presentandola qualche tempo fa, ci siamo allenati due volte a settimana dall'una alle tre di pomeriggio, nelle ore più calde, devo dire che malgrado un po' di fatica la cosa continua a divertirmi e questo è un buon segno (credo).
Oggi sembra ci saranno circa tremila persone a vederci giocare contro gli attori, da ultime voci sembra che i "divi" Scamarcio e Bova non ci saranno, non che ne avesssi mai dubitato, ma era solo per conferma. Comunque sia siamo pronti, tonici e carichi, giocheremo di base un quarto d'ora a testa, siamo davvero tanti e ovviamente tutti vogliono giocare e farsi vedere. Speriamo vada tutto bene e anche se è per lo spettaccolo, speriamo di portare a casa il risultato.

UPDATE:
La partita è andata benone, abbiamo perso 6-5 ma non abbiamo mollato! E' stata una gran bella festa con oltre cinquemila persone accorse a vederci giocare e abbiamo donato alla casa famiglia "chiara e francsceo" oltre 20.000 euro!
Visto il successo della manifestazione stiamo già pensando ad organizzare la prossima partita. Grazie a tutti! Continua>> (Read more...)

04 maggio 2007

Tavola Rotonda su una rivista




Mi piacerebbe provare a lanciare qui una specie di tavola rotonda, un banchetto dove poter chiacchierare tranquillamente su un tema che ultimamente sembra aver preso trasversalmente ii mio blog e quello di numerosi amici vale a dire la RIVISTA DI FUMETTI, il passato il presente e il futuro, quindi ecco il tema ufficiale della tavola rotonda e i punti da cui partire

APPUNTI SU UNA RIVISTA DA FARE!
(come fareste voi una rivista oggi?)


Per fare questo però devo mettere dei paletti, partire da alcune logiche conclusioni, che riassumo così:

- la rivista dovrebbe essere SOLO di fumetti oppure un contenitore
come quelle di una volta, con musica, cinema, dvd, internet ecc. ecc.?
- la rivista dovrebbe essere in bianco e nero o a colori?
- che prezzo dovrebbe avere?
- si è molto discusso su XL e sull'idea di progetto,
quale progetto dovrebbe avere questa nuova rivista?
- come dovrebbero essere scelti gli autori? in base a cosa? esordienti poco pagati?
affermati autori che si prestano per il solo gusto di avere uno spazio libero?
- la nuova rivista dovrebbe essere esclusiva delle fumetterie oppure cercare
più ampi consensi in librerie di varia?

Questo è quanto secondo me serve per iniziare, mi piacerebbe fin da ora coinvolgere un po' tutti gli amici (e i nemici), il dibattito è aperto... Continua>> (Read more...)

02 maggio 2007

Primo Maggio Polemico


E' la polemica delle polemiche e non sto certo parlando dell'attacco a Motel che si è consumato su queste pagine, ma delle polemiche che ha suscitato ieri il presentatore pomerifiano del concertone, Andrea Rivera, riassumendo velocemente Rivera aveva detto le seguenti cose:
"Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, infatti la chiesa non si è mai evoluta"

"Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Invece non è stato così per Pinochet, a Franco e per uno della banda della Magliana."

Questo sono le due affermazioni (tra le tante del pomeriggio) che hanno fatto imbestialire tanti, per come la vedo (da laico) non ci trovo nulla di assurdo in queste frasi, vista magari dall'esterno, da un non frequentatore di chiese e duomi e cattedrali ritengo che siano abbastanza comprensibili.
Come spiegare il perchè non si può celebrare in Chiesa il funerale di Piergiorgio Welby mentre si può farlo per Augusto Pinochet, uno dei più sanguinari dittatori della storia e che secondo una apposita commisione è il principale responsabile di 2.095 morti e 1.102 "scomparsi". Nei confronti di Pinochet però la Chiesa non si schierò contro come per Welby, anzì fece molto di più, si prodigò addirittura in imbarazzanti auguri per le nozze d'oro nel 1993 e bisogna anche ricordare che il Cardinale Angelo Sodano, fu nunzio apostolico in Cile dal '77 all'88 e questo la dice lunga sui rapporti tra la chiesa e il dittatore Cileno.

Insomma un bel fritto misto di ipocrisia da parte della chiesa, capace di accusare il comico di terrorismo senza pensare un minimo a quello che dice, ovviamente i vari politici di turno, si sono subito schierati con la chiesa, non sia mai che noi italioti abbiamo un opinione tutta nostra e non dipendente dallo Stato Vaticano.
Senza commento le parole di Sandro Bondi un uomo che non perde mai occasione per stare zitto «Ascoltando le parole pronunciate da Andrea Rivera dal palco della festa del Primo Maggio e le dichiarazioni non meno gravi di alcuni parlamentari della maggioranza viene un senso di preoccupazione e di disgusto per il degrado politico, civile e culturale che sommerge il Paese»
Che ne pensate? Continua>> (Read more...)

01 maggio 2007

Zeroes

Dicono che sia un esperimento di Marketing Virale lanciato dalla stessa NBC per far parlare di Heroes, non so se è vero, ma a me fare ridere lo stesso :-)

Continua>> (Read more...)