18 dicembre 2006

Auguri a modo mio

Tanti auguri a tutti! (cliccate per ingradire la cartolina ugurale!)

Continua>> (Read more...)

15 dicembre 2006

Photoshop CS3 (beta)


Questa mattina, Adobe ha reso disponibile la prima versione Beta di Photoshop CS3 (che uscirà per tutti la prossima primavera),
smanioso della novità, mi sono ho subito iscritto per diventare Beta Tester della tanto agoiniata novità, 864 mega dopo avevo installato sul mio Mac la nuova "creatura", fin da subito ho notato una novità sostanziale, è cambiata quasi completamente l'interfaccia grafica, gli strumenti si sono allungati, ora sono su una sola colonna (ma sono sempre gli stesssi) e a destra c'è tutta un unica "gabbia"" dove interaggire con le varie palette, niente più strumenti che navigano per lo schermo duqnue.



Comincio a giocarci un po' e vado subito a controllare una novità di cui avevo letto tempo addietro, si tratta davvero di una importante modifica, specie per chi come me usa spesso i filtri, da questa versione infatti si posso creare degli "smart filters" cioè dei filtri intelligenti che si possono (ri)modificare successivamente, come ad esempio la sfocatura, quando solitamente sfochiamo un oggetto non è possibile tornare indietro, qui non solo è possibile tornare indietreo ma cambiarne anche i valori e applicarci sopra una maschera, sfocandone così solo una parte (vedi esempio di confenzione merdendina).



Ovviamente questo vale per tutti i filtri, dalla distorsione allo sktech, dal disturbo al pastello, tutti possono essere "intelligenti" il che apre una serie di numerose possibilità per quanto riguarda il ritocco dell'immagine.

(fine prima parte) segue.... Continua>> (Read more...)

13 dicembre 2006

Calendario 2007

Come molti lettori sanno, lo scorso anno sono stato in Perù, li ho fatto la conoscenza di una casa famiglia che ospita dei bambini vittime di violenze familiari. L'esperienza inutile dirlo, mi ha colpito non poco, al mio ritorno in italia, deciso ad aiutarli mi sono messo in contatto con l'Associazione Urubamba Onlus, poi da cosa nasce cosa e quest'anno è nato il Calendario Urubamba! Non ho mai sopportato quel tipo di calendari dove (per venderli) bisogna assolutamente metterci delle foto tristissime in bianco e nero e far leva sul senso di colpa e sulla pena. Quindi ho deciso che il mio primo calendario da grafico doveva essere coloratissimo, graficamente parlando è stato molto divertente, ho ogni mese un colore specifico e oltre le foto dei bambini ci ho aggiunto dei simpatici animaletti colorati. Mi dicono che sta andando bene e che va a ruba, lo spero anche perchè sono strasicuro di dove finiranno i soldi e non ho dubbi che verranno utilizzati bene. Vi ricordo comune che potete visitare il sito dell'Associazione Urubamba Onlus e per richiedere alcune copie del calendario e fare un regalo solidale scrivete a:

urubamba2@libero.it

oppure rivolgetevi direttamente alla sede di Torino per ritirare direttamente delle copie.

Urubamba Onlus
Via Bava, 19
10124 Torino
+39 3287044948





Continua>> (Read more...)

06 dicembre 2006

Ponticelli


Sempre più spesso mi imbatto in blog/siti/amicosi, questa volta tocca al bravissimo Alberto Ponticelli, con lui abbiamo condiviso brevi esperienze lavorative fumettose e ci siamo divertiti, di lui lo posso tranquillamente dire che è tra i più bravi che conosco (mi perdoneranno gli altri) come potete notare dalla tavola allegata. Sono felice possessore di una sua tavola e lui di un mio quadro (se non ricordo male). Comunque sia, questo è il LINK! Continua>> (Read more...)