28 luglio 2006

Mastro Pagliaro


Lo confesso, sarà un caso, ma in questo periodo mi capita spesso di ritrovare vecchi amici e consocenti, di blog in blog mi sono imbattuto in lui MASTRO PAGLIARO, lo avevo perso di vista, quasi dimenticato, non so come ho fatto a dimenticarmene visto quanto è bravo, però è così. Ora tramite il suo bel blog l'ho ritrovato, cavolo se è bravo, pubblica molto all'estero (ovviamente) e questo la dice lunga sulla capacità di coltivare e pubblicare i nostri talenti artistici. Spettacolare! Continua>> (Read more...)

27 luglio 2006

InguineMAH!gazine


Gianluca Costantini l'ho conosciuto anni fa, eravamo entrambi ospiti di Lucca Comics, credo fosse otto o nove anni fa, era la prima edizione di AlterVox, abbiamo chiacchierato un po mentre disegnavamo, poi come spesso accade ci siamo persi di vista, anche se ci siamo spesso incontrati a mostre ecc. ecc.
E' da un po' in realtà che volevo commentare il MAH!gazine che Gianluca realizza isieme ad un altro nutrito gruppo di autori, un bel blog/sito dove trovaare informazioni preziose per vivere e leggere il fumetto sotto un punto di vista non strettamente commerciale (alla bonelli per intenderci).
Da qui si dipanano anche tutta una serie di link e storie di cui mi riservo di riparlarne più avanti. Continua>> (Read more...)

Baci dalla provincia


Sono molto contento di aggiungere questo link tra quelli "amici" qui a lato, stimo davvero molto Gipi per come riesce a narrare disegnando, ho notato con piacere la scoperta di lui da parte di Repubblica, che ultimamente lo sta "usando" come ottimo illustratore (vedi i barbari di Baricco). Credo davvero che se lo meriti, leggere un suo libro è come leggere un libro di solo testo, non vi trovo alcuna differenza, anche quando nella tavola non c'è una parola, con pochi segni riesce a farti seguire benissimo l'evolversi della vicenda. Davvero bravo! Continua>> (Read more...)

23 luglio 2006

Amici grafici

Capita ogni tanto di trovare in rete vecchi amici, questa volta tramite un clamoroso giro di SMS, Mail ecc. ecc. ho ritrovato dei carissimi amici che hanno aperto uno studio grafico a Vercelli (questo il loto SITO). Con loro ho condiviso la mia esperienza milanese, mi hanno ospiato a casa loro per molto (troppo?) tempo e nei miei ricordi mai potrà andare via lo spettacolare ricordo di apertivi/cene pomeridiani a base di crackers, salame piccante e Gin corretto con succo al pompelmo. Posso assicurarvi che è il mix perfetto Continua>> (Read more...)

18 luglio 2006

Arti Grafiche

Il mio lavoro da tempo è nelle arti grafiche, non sono un vero tecnico della stampa e quello che sò, l'ho imparato a mie spese, stampando e ristampando, chiedendo a chi ne sa più di me e assorbendo informazioni come una spugna. Mi fa molto piacere che qualcuno si prenda la briga di creare un blog appositamente su questa materia Le Arti Grafiche. Grazie di cuore. Continua>> (Read more...)

17 luglio 2006

Librerie, Libri ed editoria

Ormai il mio libro è uscito. Questo è chiaro, qualcuno lo ha anche comprato, GRAZIE! da qualche giorno però provo l'irrefranabile desiderio di entrare nelle varie librerie e chiedere se c'è il mio libro.
Mi sento come l'uomo invisibile, il commesso non sa chi sono, non può sapere che sono l'autore, sono in incognito ed è impossibile scoprire la mia identità supersegretissima. I risultati di questa mia indagine, sono a dir poco esilaranti, prendiamone una a campione: LIBRERIA BORRI BOOK dentro la stazione Termini, ci sono stato ben tre volte chiedendo a tre commessi diversi in tre giorni diversi.
IO: Buongiorno, cerco un libro appena uscito si intitola I RACCONTI DEL CAMPETTO..di Ottokin...editore BD
PRIMO COMMESSO: un attimo... (controlla al monitor del computer), NO guardi lo abbiamo terminato e non so quando tornerà.
SECONDO COMMESSO: Scruta avidamente il monitor, lo trova e mi fa... guardi esce il 24 luglio (eh????)
TERZO COMMESSO: No guardi non lo abbiamo e non lo abbiamo nemmeno rodinato.

Fine. Non credo ci sia bisogno di commentare, ma mi chiedo, quando uno va normalmente a chiedere un libro e non ne è l'autore, accade sempre così? misteri Librosi. Continua>> (Read more...)

12 luglio 2006

I misteri dei motori di ricerca

Non ho mai dato molto peso alle statistiche, forse per via dei famosi "polli" però oggi mi è cascato l'occhio sulle statistiche di questo blog e sulla provenienza di voi lettori più assidui. Premesso che non ci credo poi molto e che secondo me a Shyny Stat (colui che fa le ricerche) se le inventano, detto questo, sembrerebbe che alcuni utenti siano finiti qui cercando sui motori di ricerca cose come... (copio e incollo direttamente dalla pagina statistiche):

sektioui
compilescion
il miglior blog
schermi trasparenti
telecronaca in portoghese
"racconti del campetto"
"stefano pratesi"
antonio corbo repubblica
auguri "in bocca al lupo" "what does this mean"
bd i racconti del campetto
ceviche piatto peruviano
concetto lo bello
detective dante
dieghi
foto autografo jim morrison
foto lago stile pop art
foto svastiche
funerale francia mondiale 2006

In molti casi posso capire perfettamente la provenienza di auclune di queste pregiate ricerche, ma di alcune rimane il mistero più assoluto... CONCETTO LO BELLO? FOTO SVASTICHE? FOTO LAGO STILE POP ART? Allora mi sono messo in cerca proprio di quest'ultimo curioso concetto ed eccolo li che alla pagina due di google...



Ora è tutto più chiaro, qui ogniuno prende quello che vuole, pezzi di parole, pensieri, pensieri e parole insieme e mi butta su un motore di ricerca qualsiasi!



Morale: il motore non sbaglia mai! Ci sei sempre! Anche se non vuoi...
Un caro saluto ad Enrico Pratesi a cui devo questo piacevole saluto! Continua>> (Read more...)

11 luglio 2006

Preistoria

Correva l'anno 1987 quando Thomas e John Knoll diedero alla luce la primissima versione Photoshop (1.0.7).
Da allora altre nove versioni gli sono succedute, ma sostanzilamente siamo sempre li, gli strumenti, quelli importanti sono quelli e forse anche l'idea iniziale di un programma che lavorassse sulle immagini è rimasta intatta. Poche righe per ringraziarli gli devo molto.. sia io che tutti quelli che come me si occupano di immagine! Thanks!!


Continua>> (Read more...)

10 luglio 2006

Non si perde più!

Lo avevo detto a mia moglie in tempi non sospetti... NON SI PERDE PIU'! Negli ultimi anni ho partecipato a diverse manifestazioni... Provinciali, Regionali, Nazionali, Comunali e ora anche Mondiali! Ovviamente a parte l'ultima manifestazione mi riferisco alle politiche, ma non importa...Non si perde più! Continua>> (Read more...)

CAMPIONI DEL MONDO


E' stato bellissimo tornare bambini e far correre lungo la schiena un brivido imprevisto che arrivava da quando ero piccolo, troppo piccolo! Grazie a tutti! Grazie ancora per averci fatto gridare CAMPIONI DEL MONDO... CAMPIONI DEL MONDO... CAMPIONI DEL MONDO... CAMPIONI DEL MONDO...e poi tutta la notte POPPOPPOPOPOPOPOPPO!
Eroi! Continua>> (Read more...)

06 luglio 2006

Garrett + grafica

Qualche giorno fà mi chiama Luca Bertelè, mi dice che devo fare una specie di copertina/poster/locandina promozionale per una nuova serie western a fumetti, che devo disegnarne il logo della testata ecc. mi da qualche dettaglio sugli autori e i disegnatori (che conosco tutti), gli chiedo se abbiamo qualcosa di già disegnato e come sospettavo mi risponde di NO, che non abbiamo nulla e che ho praticamente carta bianca... la cosa mi lascia dubbioso, come potrò dare un immagine ad un fumetto che non esiste? Ci penso su per qualche giorno, raduno nella mia capoccella tutto quanto mi viene in mente di iconografico sul genere west e inizio a cercare materiale., ieri in une mega buco lavorativo mi metto all'opera, cerco pistole. sfondi e trovo più di qualcosa, ovviamente tutto in jpg come queste qui...





ci lavoro sopra, mischio, posterizzo, fotoscioppo, vettoralizzo, aggiungo, tolgo procedo per gusto, cromia e sintassi, abbozzo due o tre loghi, seleziono font e caratteri degni di sam pechinpack (o come cavolo si scrive). Arrivo al dunque, creo più di qualche idea e la invio all'autore principale, l'ideatore della serie Roberto Recchioni, seguono alcune telefonate, poi ieri nel pomeriggio dopo aver sorpassato l'ultimo bivio (queste erano le ultime due)




arriviamo ad una sintesi, che stamattina è diventato DEFINITIVO con loghi, date e tutto il resto...



Sono davvero molto contento di quello che ne è uscito fuori, non mi capita spessisimo, ma partendo da zero mi sembra davvero un buon lavoro. Vedremo a cosa porta. Continua>> (Read more...)

02 luglio 2006

Europa Mondiale

Lo so che non ne avevo ancora parlato, ma no sapevo davvero da che parte prenderli, in parte all'inizio era schifato da tutta la faccenda di Moggiopoli, ma con il passare dei giorni il Mondiale di calcio si è impossessato di me e ora so come commentarlo:

1) La RAI e la vergogna Nazionale
Io sono fortunato, sono fortunato perchè ho da due anni l'abbonamento a SKY per questo mi sono goduto un Mondiale come si deve, approfondimenti, interviste esclusive e tutto quanto necessita una occasione che si ripete solo ogni 4 anni. Ogni tanto mi capita di fare zapping sulla RAI e mi chiedo, ma invece di dare un milione di Euro a Al Banno per andare a prednere il sole sull'Isola dei famosi, non si potevano acquistare le partite dei Mondiali di Calcio? La RAI ha offerto uno spettacolo indecorso per essere una televsione che si dice PUBBLICA!

2) L'Europa se la comanda
Siamo arrivati alle semifinali, altre quattro partite e il Mondiale è finito, ma è davvero sorprendente vedere che le quattro semifinaliste di un Mondiale giocato in Europa sono tutte europee. Italia, Germania, Portogallo e Francia si giocheranno la Coppa. Spero nella finale Italia - Portogallo (con il cuore diviso).

Per ora questo è tutto, vediamo se martedì succede quello che tutta Italia spera succeda. Intanto godetevi la foto, ormai strafamosa di un noto giornalista della RAI che giustamente si riposa.

Continua>> (Read more...)