22 gennaio 2006

Diego e la televisione...

Ho letto un interessantissimo spunto sul Blog del mio amico Diego Cajelli riguardante il Grande fratello, come ho già scritto a lui la domanda esatta in materia televisiva dovrebbe essere: IN CHE MODO SI USA LA TV?
Cioè, tutti gli elettromestici hanno un loro libretto di istruzioni... metti la spina, accendi, spegni, programma ecc. ecc. ma nessuno che ti spiega come USARLA. Non è uno strumento senziente, quindi va usata, gli va detto cosa fare, nella lavatrice io non posso mettere i bianchi e i colorati insieme, lo sanno tutti, allora mi chiedo, perchè nesssuno da bambini ci spiega come cazzo va usata la TV? Ci sono un sacco di cose da vedere, se tutti cominciano a cambiar canale il grande fardello sparisce, il punto forse è nell'ovvietà e nella banalità del pensiero italico che è quasi ridotto a zero.
Attendo riflessioni in materia.

1 commento:

Ricambi Originali ha detto...

Se pensi che c'e' gente che spende soldi per comprare giornali tipo "chi" o "il giornale", capisci che la televisione va incontro a una cultura diffusa. Non fa nulla per opporsi al rincoglionimento, anzi lo promuove attivamente.
Cio' per dire che le persone che stanno davanti alla TV scelgono di vederla. Tu scegli le serie, altri scelgono la de filippi.
Ogni tanto il libero arbitrio fa paura ;)
Cioe', il fatto che ci siano delle alternative non presuppone che esse divengano popolari. IMHO, e' necessario un processo culturale piu' ampio.